Come Guadagnare con l'Affiliazione Themeforest: 5 Consigli.

Come Guadagnare con l’Affiliazione Themeforest: 5 Consigli.

Vota questo post

Usi già l’Affiliazione Themeforest e vorresti migliorare i tuoi guadagni da affiliato? In questo articolo, che prende spunto da un articolo originale inglese presente nella sezione Help di ThemeForest, ti spieghiamo come puoi migliorare le tue entrate sfruttando l’affiliazione di Themeforest, il tuo blog e gli strumenti pubblicitari a tua disposizione, buon guadagno con Themeforest.

Un pò come l’affiliazione Amazon, se vuoi guadagnare da Template, Grafiche, Design, Video, Plugin e molto altro ancora, è presente uno store online di dimensioni veramente notevoli, conosciuto da chi si occupa di web e sviluppo: stiamo parlando di Envato Market che annovera, fra i suoi brands, VideoHive, CodeCanyon, Themeforest, e numerosi altri portali verticali.

Per ogni utente registrato che effettua un primo deposito, è possibile guadagnare il 30% dell’importo da lui depositato, davvero niente male, se si riesce ad ingranare con la promozione di questa affiliazione! Ci sono molti utenti, a detta di Envato stessa, che generano molti più guadagni riferendo altri utenti piuttosto che consigliando i prodotti presenti all’interno dello store.

Come funziona l’affiliazione Envato – Themeforest?

Vuoi migliorare i tuoi guadagni con l’affiliazione envato? Leggi questi consigli e, se vuoi, racconta la tua esperienza, condividi l’articolo sui social o iscriviti alla nostra newsletter!

Scrivere articoli.

Utilizzare il tuo blog/sito internet o scrivere un guest blog su una specifica area di interesse del tuo settore potrebbe risultare un contenuto utile per gli utenti e, allo stesso tempo, offrire a te la possibilità di guadagnare dal servizio che stai offrendo. Supponiamo (ad esempio) che tu voglia consigliare alcuni jingle per podcast con un articolo che riporta ad Audiojungle:uno dei punti di forza dell’affiliazione Envato è proprio la possibilità di creare link che puntano a qualsiasi pagina all’interno di Envato, quindi non avrai davvero difficoltà a creare articoli simili.

Chiaramente, quando scrivi dei guest post, assicurati che sul sito che ti ospita sia ammesso inserire dei link affiliato, a volte infatti i proprietari di siti internet preferiscono evitare l’inserimento di questo genere di link all’interno dei loro siti, magari perchè pensano che non siano utili per gli uteni. Per ogni post che scriverai, chiaramente, avrai sempre più possibilità di riuscire a guadagnare da questa affiliazione.

Stai attento però a non esagerare per non infastidire i tuoi utenti che potrebbero poi non vedere del valore aggiunto nei contenuti che pubblichi (a tal proposito ti consiglio di curare il piano editoriale del tuo sito/blog e di leggere l’articolo con i “Consigli di Content Curation e Copywriting“).

Consigliare oggetti (Template, Plugin, Strumenti, …).

Puoi usare il tuo sito internet ed i tuoi account social per consigliare template, audio, video, plugin presenti all’interno del market Envato utilizzando il tuo Ref link: potresti farlo con un tweet, un post sul tuo sito, un widget nella sidebar del tuo sito internet.

Potresti pensare anche di raccontare la tua esperienza con qualcosa che hai comprato tu stesso, su Envato, in prima persona! Chiaramente anche qui devi evitare di diventare uno spammer e promuovere i prodotti/servizi con senso: le persone non amano ricevere messaggi pubblicitari e promozionali all’interno dei social network, loro vogliono leggere i tuoi messaggi e magari ridere, divertirsi o trovare qualcosa di utile.

Sfruttare i banner

Anche i banner possono aiutarti a portare utenti registrati. Tutto dipende chiaramente da come utilizzi i banner ed in che posizione li inserisci all’interno del tuo sito (ma non dimentichiamo anche la quantità: troppi banner danno fastidio agli utenti!).

All’interno della pagina Referral program puoi infatti trovare i banner a disposizione sul Market Envato. Il consiglio sui banner è chiaramente di posizionarli “Above the fold”, ovvero nella parte alta del sito, dove siano ben visibili, e non riempire troppo la pagina di banner, altrimenti i visitatori non sapranno dove concentrare la loro attenzione, non prestando poi in sostanza attenzione a nulla.

Annunci testuali

Se non vuoi inserire banner all’interno del tuo sito puoi comunque promuovere l’affiliazione di Envato e Themeforest sfruttando il tuo referral link in un box all’interno della sidebar o all’interno degli articoli. E’ sempre meglio accompagnare i link testuali da brevi descrizioni chiare e semplici da comprendere: scrivi il tuo testo per il link che vuoi promuovere avendo a mente la domanda “quale problema risolve questo prodotto?”.

Le firme nei forum

Se scrivi spesso su forum specialistici, potresti pensare di utilizzare anche il tuo link affiliato in firma, chiaramente analizzando prima se quel link sia rilevante quando lo contestualizzi all’interno del forum in cui scrivi: ricordati poi di intercettare le discussioni più attinenti per riuscire a migliorare le tue entrate!

Questi sono i consigli di Envato, tu cosa ne pensi? Se vuoi leggere l’articolo originale puoi andare su “Tips for increasing your affiliate income”, se invece vuoi conoscere alcuni network di affiliazione che operano in Italia leggi “Lista affiliazioni Italiane“.

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

6 Commenti

  1. Luca 11 Luglio 2015
    • Valerio Novelli 11 Luglio 2015
  2. Paolo 14 Dicembre 2015
    • Valerio Novelli 15 Dicembre 2015
  3. Andrea Pilotti 4 Febbraio 2016
    • Valerio Novelli 4 Febbraio 2016

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!