Come Scaricare Video da Facebook?

Se stai leggendo quest’articolo molto probabilmente vuoi sapere come scaricare video da Facebook: capita spesso infatti di trovare un video che ci interessa e la procedura per scaricare video è davvero semplicissima, anche se non tutti la conoscono.

Mi sembra giusto ricordarti però, prima di spiegarti come scaricare un video su Facebook, che i video che scarichi non possono essere utilizzati per scopi commerciali, non dovrebbero essere diffusi (nemmeno tramite whatsapp o altri sistemi di messaggistica) e che bisogna stare attenti a non violare le normative sul copyright.

Ti ricordo inoltre che Facebook mette a disposizione di tutti la funzione Salva che ci permette di salvare i nostri video preferiti ed organizzarli in “playlist” o “cartelle” per consultarli online all’interno della nostra sezione elementi salvati.

Se invece hai bisogno di scaricare un video (ad esempio una diretta Facebook che hai trovato utile o interessante) continua a leggere quest’articolo.

Come scaricare video da Facebook su Pc?

Se vuoi scaricare un video da computer tutto quello che dovrai fare è aprire il video quindi cliccare sui tre puntini quindi su copia link:

Dopo aver copiato il video puoi visitare il sito https://savevideo.me/it/ quindi incollare l’URL/Indirizzo che abbiamo copiato su Facebook.

A questo punto in pochi minuti otterrai il video pronto per essere scaricato, ma attento a non cliccare i banner pubblicitari, devi cliccare sulla scritta Scaricare video file, guarda l’immagine qui di seguito per capire quale link cliccare per scaricare il video:

Come vedi in questo caso Savevideo mi permette di scaricare il video in HD oppure in MP4!

Savevideo.me è un servizio che permette infatti di salvare i video da tantissime piattaforme ed in particolare permette di scaricare video da Instagram, TikTok, Facebook, Vimeo, Twitter, Dailymotion!

Altri servizii che puoi utilizzare sono:

Se utilizzi invece il browser Google Chrome puoi utilizzare anche una estensione come Facebook Video Downloader.

Come scaricare video da gruppo Facebook?

Se vuoi scaricare un video pubblicato all’interno di un gruppo Facebook privato o chiuso dovrai seguire una procedura un pò più complicata.

Chiaramente dovrai utilizzare il computer, quindi aprire il browser ed il gruppo facebook all’interno del quale è pubblicato il video che vuoi salvare.

A questo punto dobbiamo copiare il codice sorgente del video di Facebook ed incollarlo all’interno di uno dei siti che permettono di scaricare i video (es. fbdown.net/private-downloader.php).

Per copiare il codice sorgente della pagina devi premere sulla tastiera CTRL + U oppure da Mac COMMAND + Option + U.

Copia il codice di tutta la pagina ed incollalo su uno dei siti che permettono di scaricare video privati di Facebook o di gruppi Facebook come:

  • FB Down
  • Video Downloader PLUS (Per Google Chrome)
  • FBDownloader

Ricorda però che se quel video è privato probabilmente non sei autorizzato a scaricarlo e non dovresti distribuirlo senza autorizzazione o potresti avere guai con la legge!

Come scaricare video da Facebook su Android?

Se hai un dispositivo Android (Smartphone o Tablet) salvare un video da Facebook è semplicissimo.

Tutto quello che dovrai fare infatti è accedere a Fb tramite Chrome (il browser dello smartphone) e poi aprire il video che vuoi scaricare.

A questo punto clicca sopra il video e tieni premuto e comparirà l’opzione scarica video.

Anche in questo caso c’è una alternativa, ovvero l’app My Video Downloader per Facebook. Dopo aver scaricato l’app devi concedere i permessi per accedere ai contenuti salvati sul dispositivo quindi fare tap sulla voce Log In ed effettuare l’accesso con il tuo account Facebook.

Spero che questa guida ti sia stata utile e ti abbia chiarito come fare a salvare video da Facebook. Se hai dubbi o domande lascia un commento qui sotto, oppure, se quest’articolo ti è stato utile ricorda di condividerlo sui social.

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!