I Gruppi Facebook sono oggi il modo migliore per Creare una Community ed interagire con i propri fan e followers.
Sempre più brand e aziende lavorano sulla creazione di Community e di Movimenti che interagiscono tramite gruppi. In seguito al calo della reach delle pagine Facebook, infatti, moltissime aziende si sono concentrate sullo sviluppo dei gruppi e delle community, ma come è possibile monetizzare dai gruppi Facebook?
Cerchiamo di capirlo in questa guida completa ai Gruppi di Facebook, buona lettura.
Su Monetizzando.com® ho scritto diversi articoli dedicati a Facebook, fra i più letti ed apprezzati ci sono
Sono moltissime le persone che cercano di guadagnare con Facebook, di fatto, uno dei metodi migliori per fare soldi con Facebook è sicuramente quello di acquistare pubblicità e portare traffico su landing page per guadagnare con le affiliazioni, ma in quest’articolo ci concentreremo sui gruppi Facebook.
Come Creare un Gruppo su Facebook?
Creare un gruppo su Facebook è una strategia di marketing efficace in varie situazioni:
- Costruire community
- Creare conversazioni
- Trovare persone che possono contribuire in maniera attiva
- Ascoltare il Sentiment dei tuoi Clienti o del tuo Target di riferimento
- Scoprire bisogni, dubbi, paure, interessi comuni
- Trovare spunti per contenuti di un blog o per la realizzazione di corsi a pagamento (a proposito ti consiglio di guardare il Webinar Gratuito “Come guadagnare con Udemy Vendendo Corsi Online” disponibile sul mio Canale YouTube)
- Interagire con i tuoi clienti e offrire valore
- Creare dei gruppi privati a pagamento dove condividere informazioni, consigli, video in diretta di valore
Per creare un gruppo Facebook da PC ti basterà andare su https://www.facebook.com/groups/explore/ quindi, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, cliccare sul pulsante “Crea un gruppo +”.
A questo punto potrai:
- Dare il nome al tuo gruppo
- Selezionare gli utenti che vuoi già inserire all’interno del gruppo (tramite la funzione “Aggiungi alcune persone”
- Selezionare la tipologia di gruppo: gruppo pubblico, gruppo chiuso, gruppo segreto
- Inserire una descrizione del gruppo e delle regole di comportamento
- Scegliere se fare delle domande prima di approvare l’iscrizione degli utenti ad un gruppo
Gruppi Chiusi su Facebook
Un gruppo chiuso richiede l’autorizzazione/approvazione di un amministratore o di un moderatore per l’ingresso nel gruppo.
Solitamente i gruppi chiusi sono dei gruppi che vogliono evitare che le persone entrino per fare spam e condividere link, o dei gruppi pensati per i clienti di una azienda o di un business (esistono moltissimi online marketer che oggi offrono, insieme ad un corso, anche un gruppo di supporto chiuso).
I gruppi segreti su Facebook vengono considerati solitamente dei gruppi esclusivi, dove si può accedere solo tramite invito (non è possibile richiedere l’iscrizione ad un gruppo segreto.
Come Guadagnare Con un Gruppo Facebook?
Guadagnare con i gruppi di Facebook è possibile?
Sì, e sono molte le persone che oggi guadagnano attraverso un gruppo Facebook.
Di fatto ci sono persone che si occupano di creare dei gruppi e persone che invece selezionano dei gruppi dove guadagnare inserendosi all’interno di conversazioni.
Lasciando da parte l’argomento “guadagnare con i gruppi facebook promuovendo la propria azienda di network marketing” (questo è un metodo che viene spesso visto come spam ed in realtà è controproducente per tutti), il metodo più diffuso consiste nella pubblicazione di post e contenuti senzazionalistici al fine di far compiere una determinata azione agli utenti di un gruppo).
L’esempio classico è il post di un utente che dice “Buonasera a tutti! Ho scoperto questo sito che sta organizzando un concorso a premi gratuito che permette di vincere un iPhone, se volete partecipare anche voi vi lascio il link ….”.
Anche in questo caso si tratta in realtà di SPAM e chiaramente non è un metodo professionale ed etico per guadagnare online con i gruppi Facebook.
I migliori metodi per guadagnare con un gruppo Facebook sono:
- Creare un gruppo in abbonamento: dobbiamo chiaramente essere degli esperti o essere ritenuti autorevoli nel nostro settore di riferimento per adottare questa strategia, ma sicuramente è molto remunerativa, in particolare nel caso di abbonamenti con pagamento mensile/ricorrente. Una delle prime persone a fare questo in Italia è stato Cristian Sannino con “Underground CPA Elite”. Negli ultimi anni si è distinto inoltre per la qualità delle informazioni e per la velocità di crescita anche Tindaro Battaglia con ROIBook (inizialmente un gruppo Facebook e poi anche diversi corsi).
- Utilizzare i Gruppi per lanciare prodotti: si tratta sicuramente di una strategia molto conosciuta in Italia e all’estero. Uno dei primi ad utilizzare i gruppi per lanciare i propri corsi è stato Dario Vignali, proprietario oggi, insieme alla sua azienda Marketers, di una delle community Facebook più grandi in Italia.
- Vendendo Prodotti o Servizi: immagina un gruppo dedicato agli amanti dei gatti. Se hai anche tu dei gatti potresti recensire ad esempio i giochi o i prodotti che ricevi e poi inserire il tuo link affiliato, magari permettendo alle persone di acquistare l’oggetto direttamente su Amazon (per approfondire leggi “Come Guadagnare con l’Affiliazione Amazon“)
P.s.
Se anche tu hai un gruppo e hai sperimentato dei metodi efficaci, scrivili in un commento e condividi anche tu la tua esperienza: insieme possiamo creare qualcosa di speciale ed unico, e poi due teste sono meglio di una, quattro teste sono migliori di due e così via 😉
Ricorda di mettere mi piace se ti è piaciuto quest’articolo, condividerlo su Facebook e seguire la Pagina Facebook di Monetizzando!