GoogleBot Spider di Google: Come Funziona?
Quando ho scritto per la prima volta quest’articolo, nel 2008, stavo cominciando a studiare la SEO, ovvero la Search Engine Optimization, ed avevo scelto come titolo dell’articolo “Cosa sono gli spider ed i robot di internet”, oggi ho deciso di revisionare quest’articolo ed aggiornarlo, rendendolo ancora più completo.
Se sei arrivato su questa pagina potresti essere interessato a:
Uno dei termini più utilizzati e spesso meno conosciuti dai blogger e dai detentori di siti internet, blog o affini è il termine Spider.
La parola spider, come molti di voi sapranno, significa “Ragno” o, per meglio dire, proviene dall’inglese e indica il ragno.
Cosa sono gli spider di internet dunque? Cosa sono gli spider dei motori di ricerca?
Lo spider, è un meccanismo, un robot informatico che è stato chiamato così in quanto, come il ragno si muove per la ragnatela che intesse, e che è un groviglio impressionante, allo stesso modo lo spider di internet si muove per i siti internet e controlla frequentemente gli aggiornamenti.
Avere dunque un blog sempre aggiornato, ovviamente con intelligenza, permette allo spider/crawler di visitarlo quotidianamente per prendere le nuove notizie e comunicarle al motore di ricerca, il quale prontamente provvederà ad aggiornare i suoi contenuti ed a farci spuntare sulle pagine di ricerca a seconda della pertinenza dei nostri articoli.
Detto in soldoni questo è lo spider o il robot e questa è la sua funzione, ovviamente è spiegato in maniera molto elementare ma penso anche molto incisiva.
Googlebot effettua due tipi di scansione:
GoogleBot, come si può leggere anche all’interno della Guida di Search Console,è il bot di scansione del Web di Google e si occupa di individuare ed eseguire la scansione di miliardi di pagine sul web tramite un processo algoritmico che stabilisce con quale frequenza e quante pagine recuperare di un determinato sito web (per approfondire vedi “informazioni su Googlebot – Guida di Search Console“).
Se sei interessato all’argomento SEO puoi leggere la mia Guida SEO Base, pubblicata gratuitamente su Monetizzando.com®, oppure il mio libro “SEO Per WordPress Guida Base“, disponibile su Amazon e tramite il box qui di seguito:
Se stai cercando informazioni sul gioco Spider, invece, puoi leggere questa sezione.
Uno dei solitari da sempre più “giocati” al mondo, insieme ad un solitario di nome Klondike, è stato uno dei solitari più apprezzati dai possessori di “Windows 98, Xp, …”.
Non è un caso che tantissime persone oggi continuino a cercare su Google “spider gioco” per trovare dei solitari da fare online o da scaricare sul proprio computer.
Fra i giochi più richiesti:
Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile ricorda di mettere un mi piace, commentare, oppure condividere sui social quest’articolo.
Articolo pubblicato per la prima volta il 30/08/2008 e revisionato completamente il 6/2/2019.
Ultimo aggiornamento 2022-05-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API