Gravatar: Cosa è, Come Funziona
Gravatar è un servizio che ti permette di modificare l’icona del tuo profilo su WordPress: in quest’articolo scoprirai cosa è Gravatar, come funziona, cosa sono gli Avatar e come creare un profilo accattivante per il tuo blog.
Quando si decide di scrivere per un blog o di creare un blog in maniera professionale è necessario curare ogni aspetto ed ogni dettaglio della propria attività online.
Hai mai notato l’icona che viene mostrata di fianco al tuo profilo su WordPress (nella sezione autore a fondo pagina o in alto prima del titolo di fianco ad ora di pubblicazione e categoria)?
Si tratta di un avatar, e l’immagine di default si chiama Mistery Man, la classica icona grigia e anonima che andrebbe personalizzata.
Gravatar è uno strumento che viene utilizzato principalmente per personalizzare questa immagine, ma procediamo con ordine.
In informatica e sul web l’avatar è una immagine scelta per rappresentare la propria personalità o se stesso: (da Wikipedia) la parola ha in realtà una origine induista, il termine indica l’assunzione di un corpo fisico da parte di un dio (Avatar è colui che discende) e nel gergo di internet indica una persona reale che sceglie di mostrarsi agli altri attraverso una rappresentazione, l’avatar).
Forum e Blog hanno dato la possibilità a chiunque di inserire una propria immagine del profilo o un avatar personalizzato: molte persone, prima della nascita di Facebook, non erano solite pubblicare la propria foto online e, per questo motivo, sceglievano immagini, disegni o oggetti che li raffiguravano per inserirli come “immagine del profilo”.
Con la nascita dei Blog e del Web 2.0 dunque gli utenti hanno cominciato a caricare le proprie immagini di profilo, ovvero i propri avatar, ed è proprio in questo periodo che nasce il servizio Gravatar, acronimo di Globally Recognized Avatar.
Gravatar, oggi di proprietà di Automattic (l’azienda dieto a WordPress.com, WooCommerce, JetPack, Simplenote, Longreads, VaultPress, Akismet, Gravatar, Polldaddy, Cloudup e molto altro), permette di crearsi una identità univoca sui blog e sui siti che supportano questa piattaforma.
Si tratta infatti di uno strumento che permette di generare avatar riconosciuto a livello mondiale, tanto da essere oggi integrato e supportato dalla maggior parte delle applicazioni web (incluso, chiaramente, WordPress).
Grazie a Gravatar è infatti possibile mostrare al posto dell’immagine standard (il Mistery Man), una propria immagine del profilo.
Niente di più semplice: si tratta in pratica di agganciare l’indirizzo email ad una immagine che caricheremo noi sul nostro profilo.
Ogni volta che utilizzerai l’indirizzo email registrato su Gravatar per lasciare un commento o per pubblicare un guest post o un articolo automaticamente verrà mostrata la tua immagine del profilo (un selfie, la tua foto personale, una immagine scelta da te o un oggetto che sceglierai).
Come prima cosa quindi entra su https://it.gravatar.com/ quindi registrati con l’indirizzo email che hai scelto, conferma l’indirizzo email quindi carica la tua immagine e dichiara a quale categoria corrisponde l’immagine che hai creato:
È chiaro che la soluzione migliore è scegliere una immagine che possa rientrare nel gruppo G, ovvero che sia visibile da chiunque e che non sia offensiva.
Iscrivendoti gratuitamente su Gravatar e caricando una immagine per il tuo profilo potrai:
Esistono inoltre numerosi plugin per WordPress che puoi utilizzare se vuoi personalizzare gli avatar delle persone che lasciano commenti sul tuo blog, qui di seguito un piccolo elenco:
Il mio consiglio è comunque quello di far iscrivere i tuoi collaboratori su Gravatar: bastano cinque minuti ed il profilo sarà in questo modo univoco e sincronizzato sempre su qualsiasi sito.
Quest’articolo nasce come revisione completa di un articolo pubblicato su Monetizzando.com® nel 2008 dal titolo Immagine profilo WordPress e Gravatar: Farsi riconoscere online.