Lettura Veloce: Tecniche e Segreti Per Leggere di Più

Lettura Veloce: Tecniche e Segreti Per Leggere di Più

Lettura Veloce: la capacità di leggere più parole in meno tempo, oppure sarebbe meglio scoprire quali sono i trucchi, gli esercizi e le strategie per leggere più libri?

Come si fa a leggere velocemente un libro? È possibile leggere un libro a settimana? Come fare?

Il problema spesso non è la capacità di leggere più velocemente e di conoscere le tecniche di lettura veloce più efficaci, ma capire come queste possono aiutarci a leggere più libri e migliorare così le nostre conoscenze.

Forse avrai già sentito dire, o magari avrai letto, che leggere fa bene perché migliora la memoria e la capacità di concentrazione, oltre a permetterci di imparare cose nuove e di stimolare la nostra immaginazione e creatività…

In quest’articolo cercherò di spiegarti come leggere di più e come leggere più velocemente.

Come leggere un libro a settimana?

Secondo alcune ricerche e studi, leggere un libro a settimana equivale a leggere circa 45 pagine al giorno, ogni giorno.

Si stima che mediamente ci vogliono circa 60 secondi per leggere 200 parole, e che una pagina di un libro contiene più o meno proprio 200 parole.

Il risultato è che per leggere un libro a settimana basterebbe dedicare, quotidianamente, 45 minuti alla lettura.

Chiaramente, grazie alle tecniche di lettura veloce, è possibile imparare a leggere più velocemente e di conseguenza impiegare meno tempo per leggere un libro a settimana (raggiungendo la velocità di 400 parole al minuto, infatti, ci servirebbero 22 minuti al giorno).

Programmare la lettura

Questo è il primo suggerimento che voglio darti per leggere di più: crea una vera e propria abitudine di lettura, stabilisci ad esempio un determinato numero di pagine da leggere ogni giorno ed un orario in cui puoi leggere indisturbato.

Potresti ad esempio decidere di alzarti 20 minuti prima la mattina e dedicare questo tempo alla lettura, oppure potresti decidere di leggere prima di dormire: alcuni studi dimostrano che leggere prima di dormire ti permetterà di assimilare meglio i concetti appresi (nel caso di libri tecnici) o di rilassarti di più e favorire così il riposo notturno.

Un altro modo efficace per programmare la lettura è impostare un timer: impostare un timer da 30 minuti ti permetterà di concentrarti al massimo sulla lettura senza dover guardare l’orologio e senza distrarti con notifiche, messaggi o chiamate.

Crea l’abitudine della lettura

L’ora della lettura, i 40 minuti di lettura, i 30 minuti di lettura: l’importante è che la lettura diventi per te una azione abitudinaria, puoi cominciare anche con 20 minuti al giorno oppure con un determinato numero di pagine (5, oppure 10) da leggere ogni giorno.

Se riuscirai a seguire questa nuova abitudine con costanza in poco tempo vedrai come aumenterà la tua capacità di lettura e quanti libri riuscirai a leggere in un anno!

Leggere Più Libri Contemporaneamente

Leggere un libro per volta può portare ad annoiarsi, leggere più libri contemporaneamente invece può aiutarti a cambiare argomento e aumentare il tempo di lettura.

Non esiste un modo migliore o più giusto per leggere, secondo alcuni studi però quando si leggono più libri contemporaneamente si riesce a bilanciare una lettura pesante con una lettura più leggera.

Posizionare più libri in varie parti della casa, ad esempio (in camera da letto sul comodino, in salotto o in soggiorno) ci permetterà di sfruttare i “tempi morti” per dedicarci alla lettura invece che prendere subito il nostro smartphone per controllare cosa succede sui social network.

Lettura Veloce Pdf

Esistono tantissimi libri e corsi di lettura veloce: c’è chi ha scritto veri e propri libri che ti permettono di conoscere quali sono le strategie, le tecniche, i segreti ed i trucchi per leggere più libri in meno tempo.

Basta fare una ricerca online per trovare decine e decine di risultati con le proposte più disparate, qui di seguito ad esempio puoi vedere i 3 libri più venduti su Amazon per “Lettura Veloce”:

Bestseller No. 2
WD BLACK SN850 2 TB NVMe SSD Internal Gaming, Tecnologia PCIe...
  • Tecnologia Next-gen PCIe Gen4 ottimizzata per gaming di livello superiore (non adatta ad...
  • Velocità di lettura/scrittura straordinariamente veloci fino a 7.000/5.300 MB/s (modello...
  • Capacità fino a 2 TB per memorizzare i tuoi giochi preferiti pronti all'uso
SaleBestseller No. 3
Tecniche di memoria e lettura veloce
  • Possenti, Maurizio (Author)

Ma non finisce qui! Uno dei corsi più famosi, per migliorare le capacità di lettura, è sicuramente il corso Lettura Veloce 3X di Giacomo Bruno (disponibile anche su Amazon in formato Kindle o in formato copertina flessibile).

Tecniche di Memoria e Lettura Veloce

Le tre tecniche più utilizzate, per migliorare la capacità di memorizzare ciò che si legge, e che permettono di velocizzare la lettura, sono semplici da mettere in pratica, e, proprio per questo motivo, voglio concludere quest’articolo elencandotele e spiegandoti come puoi applicarle efficacemente.

Sottolineare ciò che si legge

Utilizzare una matita per sottolineare le parti più importanti del libro, o, al tempo stesso seguire ciò che leggi con una matita, ti permetterà di velocizzare la tua lettura.

Avere delle parti del libro sottolineate, o segnare degli appunti nel caso di un libro da cui vuoi imparare qualcosa, ti permetterà di prendere appunti in maniera più efficace e memorizzare più velocemente.

Leggi 3 Parole Per Volta

Non concentrarti sulle singole parole quando leggi ma espandi la tua capacità di lettura leggendo tre parole per volta: questo ti permetterà di sfruttare al meglio il cervello e la vista, migliorando anche la velocità di lettura.

Semplice ed efficace, ti permetterà anche di memorizzare i concetti più rapidamente, evitando di soffermarti su ogni singola parola ma comprendendo il concetto d’insieme.

Pensa che, con l’esercizio, c’è chi riesce a leggere addirittura intere frasi “a colpo d’occhio”.

Utilizza gli Audiolibri

Ancora poco diffusi in Italia, gli audio libri sono uno dei metodi più utilizzati come strumento di life hacking per leggere più libri o recepire più informazioni più rapidamente.

Piccolo Bonus: porta sempre un libro con te da leggere durante le attese o i tempi morti. Oggi è possibile sfruttare anche i Kindle e gli eBook (se stai cercando un ebook reader leggi l’articolo “Quale Kindle Scegliere?” e scopri come funziona Kindle Unlimited per avere a disposizione un catalogo di libri davvero notevole per meno di un caffè al giorno).

E tu, vuoi dire la tua? Cosa ne pensi? Hai dei suggerimenti? Delle domande? Lascia un commento qui di seguito, oppure metti mi piace e condividi quest’articolo su Facebook oggi stesso!

Ultimo aggiornamento 2022-10-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!