MetaMask Tutorial di uno dei più famosi portafogli digitali (wallet) che permette di interagire con le DApp: in quest’articolo scopriamo insieme cosa è MetaMask, come funziona, quali sono le estensioni Metamask Chrome – Firefox e molto altro ancora.
Se vuoi capire come funziona MetaMask o se vuoi cominciare ad utilizzare MetaMask prenditi dieci minuti e leggi questa guida fino alla fine, cercherò di spiegarti, in maniera semplice, tutto quello che dovresti sapere.
Come probabilmente avrai visto dall’immagine di copertina di quest’articolo, entrando sulla Home Page di Metamask (metamask.io) possiamo leggere cos’è Metamask: a crypto wallet & gateway to blockchain apps.
Metamask è dunque un Wallet non custodial, vale a dire un wallet (portafoglio digitale) dove l’unica persona che può accedere è la persona che ha la chiave privata di accesso al wallet.
C’è di più, perché Metamask ci permette di interagire con le DApp (Decentralized App) attraverso la famosa estensione metamask disponibile per Chrome, Firefox, Brave ed Opera oppure tramite l’app MetaMask.
MetaMask è però al tempo stesso una community globale di sviluppatori e designer che vogliono rendere il mondo un posto migliore grazie alla tecnologia blockchain e l’accesso al web decentralizzato, e si pone come obiettivo trasformare internet e l’economia mondiale attraverso interazioni che si basano su:
Grazie a Metamask Wallet è possibile dunque interagire con app e siti Defi collegandosi alle varie applicazioni.
Metamask permette di:
Grazie a Metamask è inoltre possibile operare con diversi network, ed in particolare Ethereum, Binance Smart Chain, Polygon MATIC, Avalanche
Collegandosi online è possibile trovare diversi video e tutorial di Metamask in italiano.
Il primo passo è creare un nuovo wallet scaricando l’estensione sul browser che utilizziamo abitualmente.
Possiamo scaricare l’estensione direttamente tramite il sito ufficiale.
Dopo aver scaricato l’applicazione o l’estensione per il browser possiamo aprire l’estensione/applicazione ed inserire una password complessa (che dovrebbe essere unica e comprendere caratteri maiuscoli, minuscoli, numeri e simboli speciali).
Dopo aver creato la password otterremo la nostra Seed Phrase, un insieme di 12 parole che ci serviranno per importare il wallet su altri dispositivi o per un eventuale ripristino.
All’interno della schermata principale di Metamask abbiamo tutte le funzionalità disponibili:
Cliccando su Account possiamo copiare l’indirizzo (address) del nostro account per l’invio o la ricezione di crypto.
Il wallet metamask permette di fare tantissime operazioni con le crypto, le tre operazioni fondamentali sono:
Metamask ci permette inoltre di swappare i token (pagando un tasso di cambio in aggiunta alle fees del network).
La seed phrase, ovvero l’insieme di parole randomizzate (casuali) scelte da MetaMask, devono essere conservate in un luogo sicuro (e quando dico sicuro intendo al sicuro anche da possibili attacchi di hacker o da una perdita accidentale) e devono essere disposte nell’ordine in cui le riceviamo.
ATTENZIONE: Perdere la Seed Phrase significa perdere il proprio portafoglio e con esso le crypto che sono all’interno del portafoglio.
Dopo aver dunque memorizzato e conservato la nostra seed phrase dovremo inserire in ordine le parole per una verifica, quindi dopo aver confermato il tutto possiamo accedere all’applicazione.
Connettere una DApp con Metamask è semplicissimo!
Basta infatti accedere alla DApp quindi cliccare su Connect Wallet, selezionare MetaMask e poi inseriamo la password.
Per connettere Metamask a Matic ovvero alla rete Polygon dovrai agigungere alcune informazioni di base come:
Per aggiungere i token Polygon sarà inoltre necessario importare un indirizzo del token, Binance ha realizzato una interessantissima guida disponibile cliccando su https://academy.binance.com/it/articles/how-to-add-polygon-to-metamask
Siamo alla fine di questo Metamask tutorial e spero di averti spiegato in maniera semplice cosa è, come funziona e quali sono le funzionalità principali di questo wallet non custodial
Metmask tutorial non è una guida definitiva a Metamask, ma una base per comprendere meglio questo strumento, che funziona molto bene e che ha riscosso grandissimo successo grazie alla possibilità di utilizzarlo su quasi tutte le DApp.
Se vuoi aggiungerre qualcosa a questo Metamask tutorial, se hai dubbi, domande o se vuoi dire la tua lascia un commento qui di seguito.
Se hai trovato utile quest’articolo condividilo sui tuoi social preferiti!
Ti piacciono questi contenuti? Fammelo sapere nei commenti…