Come Installare MetaTrader 4 e Indicatori su Mac (Apple)?

Come Installare MetaTrader 4 e Indicatori su Mac (Apple)?

Come Installare MetaTrader 4 e Indicatori su Mac (Apple)? Scopri come fare per installare e configurare la MetaTrader 4 su Mac OS X e come installare indicatori ed oscillatori tramite questo articolo.

Se sei entrato da poco nel mondo del trading online e/ o del forex probabilmente avrai già sentito parlare della MetaTrader 4, una piattaforma utilizzata da tutti i trader profesisonisti per visualizzare ed analizzare i grafici.

Se sei un felice possessore di Mac, probabilmente, ti sarai già scontrato con una problematica non indifferente: la MetaTrader è stata sviluppata per Microsoft Windows, per fare girare MetaTrader su Mac avrai dunque bisogno di un emulatore, tramite questa guida ti spiegherò quindi come installare la MetaTrader sul tuo mac e successivamente come installare gli indicatori.

Installare MetaTrader 4 su Mac

  • Come prima cosa dovrai procurarti un software che ti permetta di installare applicazioni e programmi sviluppati originariamente per Windows, personalmente ho utilizzato Playonmac, per scaricarlo vai su www.playonmac.com
  • Scegli l’ultima versione, scaricala e poi sposta l’applicazione PlayonMac nella tua cartella Applicazioni
  • A questo punto dovrai installare XQuartz, che permette di far girare Windows System X11 su OS X. Scaricalo o sfrutta Playonmac per cercarlo e scaricarlo
  • Installa i Windows (Microsoft) Fonts
  • A questo punto apri playonmac sul tuo mac, vai in alto su “Tools” (Strumenti) e clicca su Manage Wine Versions erca la versione 1.5.26 ed installala sul tuo mac, una volta installata comparirà nella parte destra di PlayOnMac, a questo punto puoi scaricare ed installare gratuitamente la MetaTrader 4. Per farlo puoi sfruttare l’installare di Playonmac e cercarla direttamente all’interno di PlayOnMac, oppure far partire il file eseguibile direttamente dal tuo mac dopo averlo scaricato: ti consiglio di prendere nota della cartella nella quale verrà installata la MetaTrader, ti servirà per poter poi andare ad installare gli indicatori!
  • Una volta installata la MetaTrader potrai finalmente farla partire dal tuo mac ed utilizzarla normalmente.

Attenzione: non essendo sviluppata per Mac, di tanto in tanto potrebbero verificarsi malfunzionamenti o interruzioni improvvise, personalmente non mi è mai capitato, ma alcuni utenti hanno segnalato questo problema!

Come installare gli indicatori sulla MetaTrader 4 con Mac?

Una volta superato il primo ostacolo, ossia quello dell’installazione della MetaTrader, moltissimi trader sono pronti ad installare degli indicatori all’interno della piattaforma, ma quando provano a farlo così come indicato nelle guide classiche (ovvero cliccando dentro la MetaTrader File e poi “Apri Scheda data”) non riescono a copiare gli indicatori.

Cosa fare allora?

  • Apri il Finder del tuo Mac
  • Clicca a sinistra sull’icona a forma di casa con il nome del tuo computer
  • Vai su PlayOnMac Virtual drives
  • Troverai la cartella “MetaTrader” (oppure segui il percorso dove hai installato la MetaTrader), cliccaci e poi vai su Drive_c – Program Files – MetaTrader 4 (o il nome che hai assegnato)
  • A questo punto segui le istruzioni classiche, ovvero, generalmente dovrai copiare gli indicatori, nelle cartelle  \templates\ e \MQL4\indicators\

A questo punto dovresti essere in grado di vedere gli indicatori all’interno della tua Metatrader. Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e ti invito a lasciare un commento o a condividerlo sui social,

buon trading,

Valerio

4 Commenti

  1. norberto 8 Marzo 2016
  2. Raffaele 22 Luglio 2016
    • Valerio Novelli 25 Luglio 2016
  3. moreno 9 Gennaio 2017

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!