Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Le Migliori VPN Italia: Quale Scegliere?

people using virtual private network vpn for communication cyber security and privacy concept secure online connection personal data protection horizontal full length vector illustration

Vota questo post

Le migliori VPN sono quelle più pubblicizzate? Come scegliere una VPN per migliorare la privacy e la sicurezza delle nostre connessioni con una VPN? Cerchiamo di scoprirlo insieme in questa guida aggiornata con una comparativa delle VPN più performanti.

Non è la prima volta che su Monetizzando® mi occupo di VPN, ho già infatti dedicato degli articoli ad alcune VPN molto famose (per approfondire vedi l’articolo su Nord VPN e l’articolo su Atlas VPN), ma come scegliere una VPN?

E soprattutto esiste davvero una VPN migliore di altre?

VPN Cosa è?

Un Virtual Private Network, ovvero una VPN, è un servizio che permette di migliorare la sicurezza e la privacy di una connessione ad internet grazie all’utilizzo di una connessione criptata tra il nostro dispositivo (computer, smartphone, tablet) ed un server che offre il servizio di VPN (il nome tecnico del server è tunnel).

Grazie ad una VPN è possibile:

A cosa serve?

Come dicevo prima, una VPN permette di aumentare la propria sicurezza e sfruttare abbonamenti a pay TV e servizi di streaming anche quando si viaggia all’estero (ad esempio SkyGo o Amazon Prime), in alcuni paesi una VPN permette di aggirare la censura governativa.

Grazie ad una VPN l’indirizzo IP del nostro dispositivo (computer, smartphone, tablet) non potrà essere identificato migliorando sicurezza e privacy di una connessione.

Grazie ad una VPN è inoltre possibile:

Come usare una VPN?

Utilizzare una VPN è semplicissimo: tutto quello che dovrai fare è scegliere una VPN quindi installare il client VPN sul tuo dispositivo.

A questo punto potrai scegliere il paese da utilizzare per la VPN quindi abilitarla.

Usare una VPN è davvero semplicissimo, immagina un piccolo programma/servizio che ti mostra un elenco di paesi per proteggere la tua connessione.

Dopo aver scelto il paese clicchi su abilita e la tua connessione sarà protetta, ecco un immagine che ti mostra ad esempio l’interfaccia di atlasVPN:

atlasVPN Interfaccia: scegli il paese e proteggi la tua connessione con una VPN

Come scegliere una VPN?

Per scegliere una VPN bisogna valutare alcuni fattori chiave, ovvero:

Questi servizi sono disponibili su tutte le VPN a pagamento, mentre sono spesso meno performanti nelle VPN gratuite.

Considerando inoltre che l’abbonamento ad un servizio di VPN è davvero molto economico, a mio avviso non conviene scegliere una VPN Gratis che offre meno velocità, paesi dei server e livelli di sicurezza.

Fatta questa premessa scopriamo insieme quali sono

Le Migliori VPN Italia

Per capire qual è il miglior servizio di VPN disponibile anche per l’Italia possiamo valutare diversi fattori:

Qui di seguito trovi un riassunto di quelli che sono i migliori servizi di VPN in base alle recensioni di migliaia di utenti che stanno già utilizzando una di queste piattaforme!

NordVPN

Sito internet: www.nordvpn.com/it

Velocità di connessione: 6730+ Mbps

Server VPN: 5400+

Aree dei server: 60+

Dispositivi Max: 6

In una guida a le migliori VPN non possiamo non cominciare l’articolo con NordVPN!

Come puoi vedere dall’immagine qui sopra, con più di 17.000 recensioni, NordVPN ha un punteggio medio di 4,4 stelle su 5 ed è una delle VPN più apprezzate.

Francesco racconta Nord VPN è il miglior servizio che abbia mai provato, lo uso da 5 anni e non lo cambierei con nessun altro servizio, il servizio clienti e l’assistenza sono sempre disponibili.

Anche Ivan racconta la sua esperienza positiva: mi sono abbonato a NordVPN per facilitare mio figlio che si è trasferito all’estero e la uso su 3 dispositivi senza problemi, ottima anche la velocità di connessione!

Per scoprire prezzi e promozioni clicca sul bottone qui sotto:

Per leggere tutte le recensioni su Trustpilot visita https://it.trustpilot.com/review/nordvpn.com

Surfshark VPN

Sito Internet: www.surfshark.com

Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni

Assistenza clienti 24/7

Dispositivi Illimitati

Fruizione di contenuti a velocità elevate

Possibilità di bloccare annunci pubblicitari e malware grazie a CleanWeb

Surfshark è sicuramente una delle migliori VPN, a testimoniarlo ci sono più di 13.000 recensioni su Trustpilot che hanno assegnato a questa VPN un punteggio di 4,3 stelle su 5.

Fra le migliori VPN che operano anche in Italia Surfshark è davvero interessante, con un ottimo rapporto qualità/prezzo ed un servizio efficiente sotto ogni aspetto, inclusa l’assistenza.

Fra i punti di forza di questa VPN ci sono la semplicità d’uso, la conessione stabile e sicura e l’interfaccia curata in ogni particolare.

Valentina scrive ad esempio: la ritengo in assoluto la migliore VPN, indispensabile, non riesco ormai ad immaginarmi di collegarmi ad internet senza SurfShark VPN! La funzionalità CleanWeb è più utile di quanto si possa immaginare perché non viene visto come un adblock!

Scopri la nuova offerta SurfShark VPN, clicca qui!

atlasVPN

atlasVPN – Opinioni Trustpilot: Le Migliori VPN Italia?

Sito internet: www.atlasvpn.com

Possibilità di guardare streaming in 4K

WireGuard Protocol

Ad Blocker

Email Protection

Server VPN: 750+

Aree dei Server: 44+

Dispositivi Max: Illimitati

Fra le migliori VPN disponibili oggi in Italia c’è anche Atlas VPN.

Anche in questo caso parliamo di uno dei servizi più conosciuti ed apprezzati e proprio per questo motivo l’abbiamo inserito al secondo posto fra le migliori VPN.

Anche se ha solamente 140 recensioni su Trustpilot, atlasVPN è un servizio molto buono con numerose recensioni positive.

Utilizzato in tutta Europa e non solo (anche io utilizzo atlasVPN come hai visto dallo screen presente in quest’articolo), Maurizio racconta è un ottimo servizio di VPN veloce ed affidabile con un rapporto qualità/prezzo davvero incredibile.

Semplice da usare, se vuoi scoprire tutte le caratteristiche clicca su

Scopri le ultime offerte di atlasVPN, clicca qui

Per leggere le recensioni di Atlas VPN su Trustpilot visita https://it.trustpilot.com/review/atlasvpn.com

ExpressVPN

Sito internet: www.expressvpn.com

Velocità di connessione: 2220+ Mbps

Server VPN: 3000+

Anche in questo caso sono andato a valutare quelle che sono le opinioni di chi ha realmente utilizzato questo servizio di VPN e, considerando le oltre 9000 recensioni ed il punteggio medio di 4,6 stelle su 5, posso sicuramente annoverare ExpressVPN fra le migliori VPN oggi disponibili.

Davide ad esempio racconta: ExpressVPN lo trovo un servizio di VPN molto buono, lo utilizzo da qualche anno per avere un pò di privacy extra e perché a volte all’estero ho problema ad accedere ad alcuni servizi che richiedono un IP italiano. Quei rari problemi riscontrati sono sempre stati risolti rapidamente grazie al supporto e l’assistenza clienti.

Henrick ha scritto una recensione più tecnica raccontando di aver studiato a fondo gli aspetti più tecnici delle VPN al fine di trovare quella che, fra le migliori VPN, offrisse le performance migliori.

Conclusioni

Ho volutamente scelto, in quest’articolo, di selezionare solamente 3 fra le migliori VPN oggi disponibili sul mercato.

Inserire un elenco con le migliori 5 VPN o le migliori 10 VPN potrebbe creare solamente più confusione nella scelta.

Tu cosa ne pensi?

Vuoi dire la tua su quali sono secondo te le migliori VPN? Lascia un commento qui di seguito oppure condividi questa guida sui social se l’hai trovata utile/interessante!

Exit mobile version