Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Money Mule: La Truffa del Money Muling Online?

Money mule - truffa money muling

Money mule, letteralmente mulo di denaro è il termine utilizzato per identificare una truffa che può avere conseguenze legali e penali: in quest’articolo scopri come funziona la truffa del money muling…

Da qualche tempo online sta prendendo sempre più piede la cosiddetta truffa del money muling: attraverso delle false offerte di lavoro pubblicate online, sui social o su Whatsapp e Telegram i truffatori propongono un lavoro retribuito che richiede l’utilizzo del proprio conto corrente per lo spostamento di denaro…

Money Mule e la truffa del Money Muling

I soggetti che solitamente sono più attratti da queste finte offerte di lavoro sono ragazzi e ragazze fra i 12 ed i 21 anni o persone in difficoltà economica (disoccupati e anziani).

La proposta di guadagno facile richiede l’utilizzo di un conto corrente personale per spostare del denaro.

Il problema è che questo denaro che le persone ricevono sul conto e che poi devono spostare è denaro ottenuto illegalmente (solitamente proveniente da attività di phishing ed altre tipologie di truffe online come frodi ecommerce o attività di phishing).

Come funziona?

Il truffatore che recupera denaro tramite attività illecite si serve del conto di una persona (il c.d. money mule) che ignara della truffa per far transitare il denaro accetta una finta offerta di lavoro che richiede:

L’offerta di lavoro solitamente può contenere (o meglio contiene) errori di ortografia e/o formattazione ed arriva da indirizzi email gratuiti che non coincidono con il nome dell’azienda che propone questa finta offerta di lavoro.

In cambio solitamente si propongono delle commissioni/retribuzioni accattivanti, molto elevate rispetto all’attività da svolgere, e proprio per questo da alcuni vengono considerate interessanti, ma…

Il money muling è illegale

Fare il money mule è illegale e comporta delle conseguenze anche a livello penale: chi fa il money mule diventa a tutti gli effetti un complice del criminale o del gruppo criminale che attraverso quest’attività ricicla soldi provenienti da attività illecite!

Molte persone non si rendono conto di essere vittima a loro volta di una truffa, ecco perché è importante diffondere queste informazioni!

Se pensi di essere vittima di money muling smetti subito di trasferire i soldi ed avverti immediatamente la banca o l’istituto di moneta elettronica dei tuoi dubbi, informando al tempo stesso le autorità di pubblica sicurezza.

Chi fa money muling può infatti essere costretto a scontare una pena detentiva, svolgere lavori socialmente utili, pagare una multa, non essere in grado di accedere ad agevolazioni sociali e olto altro ancora.

Ecco un video pubblicato da EUROPOL che spiega come funziona il Money muling in 60 secondi:

A cosa stare attenti?

Ai contatti non richiesti che promettono soldi facili in poco tempo ed alle pubblicità di offerte di lavoro di aziende estere alla ricerca di “agenti locali/nazionali”.

Prima di accettare una richiesta inoltre ricorda di fare una ricerca sull’azienda o la persona che ti offre il lavoro e non fornire i tuoi dati bancari a sconosciuti.

In breve, se qualcuno ti chiede di utilizzare il tuo conto corrente per trasferire denaro in cambio di contanti, probabilmente sta cercando persone che possano fare da money mule.

Per approfondire puoi guardare anche questo flyer di Europol.

P.s. se cerchi opportunità serie per guadagnare online leggi anche Come Guadagnare Online: La Guida Definitiva (No Fuffa)

Exit mobile version