Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

pagoPA Senza Commissioni? È Possibile

pagopa senza commissioni
Vota questo post

pagoPa senza commissioni? È possibile, ed in quest’articolo scoprirai come pagare bollettini, F24, Ticket Sanitari, Multe e tutti i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione senza commissioni, prenditi qualche minuto e leggi questa guida fino alla fine, non te ne pentirai!

Sempre più spesso la Pubblica Amministrazione richiede di pagare con pagoPA, la piattaforma unica digitale per i pagamenti.

SPOILER: il metodo più semplice per pagare bollettini pagoPA senza commissioni è avere un conto revolut, per saperne di più clicca su scopri Revolut!

Effettuare un pagamento tramite pagoPA è molto semplice: basta collegarsi al sito dell’Ente o al sito pagoPA (https://www.pagopa.gov.it/) quindi seguire la procedura di pagamento e pagare con carta o tramite PayPal.

Spesso viene messo a disposizione un QR Code da inquadrare direttamente dal proprio Home Banking, quindi scegliere il metodo di pagamento e controllare i dati per procedere.

Il servizio pagoPA è comodo ma prevede il pagamento di una commissione, e le commissioni per i pagamenti pagPA variano da banca a banca.

Molti italiani si stanno chiedendo da diverso tempo è possibile pagare con pagoPA gratis o senza commissioni?

La risposta è sì, e ti spiegherò subito come fare.

pagoPA Senza Commissioni con Revolut!

Ho già parlato di Revolut nel mio articolo Revolut Recensione e Opinioni, per farla breve è un conto online multivaluta con tantissime funzionalità e diversi piani disponibili, fra cui il piano standard, gratuito.

Io ho un Conto Revolut da diversi anni e mi trovo benissimo, fra l’altro è molto comodo anche per chi viaggia all’estero e vuole evitare di pagare commissioni di cambio valuta (ne ho parlato anche in Migliore Carta Per Viaggiare).

Da marzo 2023 Revolut ha attivato per tutti i suoi clienti la possibilità di pagare con pagoPA senza commissioni.

Revolut permette di pagare gratuitamente tributi, imposte, rette nei confronti della Pubblica Amministrazione ed altri soggetti aderenti in maniera semplice, direttamente tramite l’app.

Entrando nella tab Pagamenti sarà possibile cliccare sull’icona del QR code quindi eseguire la scansione del QR code e controllare i dettagli di pagamento, se è tutto corretto possiamo approvare la transazione e Revolut si occuperà di pagare il bollettino pagoPA senza commissioni!

Una notizia sicuramente apprezzata non solo daigli oltre 650.000 clienti italiani che usano già Revolut, ma anche da chi non ha ancora Revolut e può, se vuole, aprire un conto Revolut (anche nella versione standard, gratuita) e pagare i bollettini pagoPA senza commissioni!

pagoPA Senza Commissioni con Tot

Anche le aziende e le ditte individuali possono pagare bollettini pagPA senza commissioni, in questo caso devono però avere un Conto Tot.

Tutti i clienti Tot possono effettuare pagamenti pagoPa tramite l’app e dall’area personale andando nella sezione pagamenti e selezionando “pagoPA”.

Potranno quindi inserire il codice di avviso e l’Ente Creditore effettuando così il pagamento in maniera semplice e senza nessuna commissione aggiuntiva.

Come spiega Tot infatti le commissioni richieste in fase di pagamento sono solo ed esclusivamente quelle applicate dall’Ente verso cui stai effettuando il pagamento!

Curiosità:

Nel 2023, secondo i dati ufficiali, sono state effettuate 104.030.382 transazioni per un valore di 19.479.566.034 € con pagoPA.

Exit mobile version