Sei alla ricerca di informazioni sul print on demand? Vorresti sapere come funziona e quali sono le migliori piattaforme di print on demand? Leggi questa guida fino alla fine e scoprirai come avviare il tuo business nel mondo del POD.
Sono sempre di più le persone che si avvicinano al mondo del Print on Demand, un modello di business che permette a chiunque di creare prodotti personalizzati e guadagnare per ogni prodotto venduto senza doversi occupare di aspetti come la produzione, la stampa, la logistica ed il magazzino.
E forse è proprio per questo motivo che in molti lo associano al Dropshipping: entrambi i modelli di business infatti permettono di vendere e guadagnare senza dover acquistare nulla.
Solo nel momento in cui una persona acquista un prodotto l’azienda produttrice lo stamperà e lo invierà per conto nostro e noi guadagneremo una percentuale (e la stessa cosa avviene in realtà anche con il Self Publishing).
Print On Demand Significato
Con il termine Print on Demand (abbreviato con la sigla POD) ci si riferisce ad un servizio che permette di stampare un prodotto su richiesta, evitando così giacenze di magazzino.
Il suo significato letterale, stampa su richiesta, spiega il punto di forza di questo servizio, che prevede la stampa di un prodotto (che sia un libro oppure un oggetto) solo quando viene effettuato un ordine.
Si tratta di una metodologia di stampa e produzione utilizzata inizialmente da alcune case editrici e tipografie per effettuare la stampa su richiesta anche di piccole tirature o singole copie e ben presto il servizio si è evoluto permettendo di stampare su richiesta t-shirt personalizzate, merchandising e molto altro ancora.
E proprio per le sue caratteristiche intrinseche, il print on demand nel mondo dell’editoria ha permesso a tantissime persone ed aspiranti autori di autopubblicare le proprie opere senza dover investire ingenti somme di denaro iniziali per la stampa.
Dopo aver dunque capito cos’è il print on demand vediamo insieme come funziona.
Print On Demand Come Funziona?
Ho già spiegato come funziona il print on demand in un video pubblicato sul mio Canale YouTube.
Se vuoi adottare questo modello di business tutto quello che dovrai fare è creare la tua opera: può essere un libro nel caso del self publishing oppure una grafica nel caso del merchandising.
Ma non è necessario avere competenze di grafica: è possibile guadagnare con il print on demand anche sfruttando frasi divertenti o citazioni libere di essere riutilizzate (attenzione al copyright, il diritto d’autore).
Il tuo lavoro sarà quello di creare dei design ed il fornitore POD o la piattaforma si occuperà di stampare i tuoi prodotti e spedirli ai tuoi clienti o alle persone che acquisteranno i tuoi prodotti.
All’interno di questo video puoi vedere quanto è semplice creare un design personalizzato e mettere in vendita t-shirt o altri prodotti personalizzati con il print on demand:
Migliori Piattaforme Print on Demand
A questo punto probabilmente ti starai chiedendo quali sono le migliori piattaforme POD.
Ogni piattaforma ha le sue caratteristiche ed i suoi punti di forza. Oltre alle t-shirt e le felpe ad esempio, molte piattaforme ti permettono di stampare anche altre tipologie di prodotti come:
- Tazze
- Gadget
- Prodotti per la casa
Qui di seguito scopriamo insieme le migliori piattaforme che ti permettono di avviare un negozio online con il print on demand.
Print on Demand Shopify
Shopify (di cui ho parlato anche nell’articolo dedicato al Miglior Corso Shopify) oggi permette di avviare un negozio di print on demand senza doversi preoccupare di inventario e spedizioni.
Come spiega Shopify, cominciare è semplicissimo, puoi provare Shopify gratis per 14 giorni quindi potrai:
- Aggiungere design nuovi o esistenti ai prodotti che preferisci
- Promuovere il tuo negozio sui tuoi canali preferiti
- Ogni volta che un cliente ordina i prodotti che hai creato dal tuo negozio online il tuo negozio trasmette automaticamente l’ordine al servizio di stampa on demand e lo spedisce al cliente
Potrai aggiungere il tuo logo o il tuo design ai prodotti che preferisci: abbigliamento, wall art, accessori per telefoni, prodotti per la casa e molto altro ancora.
Printful
Crea e vendi prodotti personalizzati online, iscriviti gratuitamente e scegli fra 274 prodotti premium da personalizzare. (www.printful.com)
T-Shirt e canotte, poster e tele, costumi, tazze, borracce, cappelli, infradito, cover per cellulari.
Questi sono solo alcuni dei prodotti che potrai personalizzare con i tuoi design e le tue grafiche preferite. Con Printful avrai a disposizione:
- Tariffe di spedizione competitive
- Qualità costante
- Possibilità di costruire la tua reputazione spedendo i prodotti con il tuo marchio
- Stampare prodotti con tecnologie leader del settore ed inchiostri/materiali di prima qualità
- Strumenti di progettazione intuitivi
- Nessun minimo d’ordine
Pensa che fra le attività che si affidano a Printful ci sono realtà come Coca Cola, CBS, Comedy Central e moltissime altre ancora!
Hoplix
Ho già parlato di questa piattaforma nell’articolo – recensione di Hoplix.
La piattaforma oggi conta più di 6500 venditori e 95.000 prodotti creati grazie a questa piattaforma POD con più di 8000 negozi e 270.000 prodotti stampati.
La piattaforma offre:
- Prodotti unici
- Ottimi guadagni con prezzi vantaggiosi per offrirti buoni guadagni
- La possibilità di creare un negozio in white label anche multilingua (fino a 10 lingue differenti)
- Strumenti di pagamento innovativi (carte di credito, prepagate, bonifico bancario, paypal)
- Stampa e spedizione veloce
- Spedizioni tracciate
Teespring
Forse una delle piattaforme più conosciute in tutto il mondo.
Nata inizialmente per il merchandising è diventata la piattaforma più utilizzata da creators ed influencer che vendono il proprio merchandising su TikTok, YouTube e tantissime altre piattaforme.
Tantissimi prodotti disponibili e moltissime possibilità di personalizzazione. Potrai creare il tuo negozio gratuitamente senza dover pagare nessun abbonamento o nessun costo iniziale.
Spero con questa guida di averti aiutato a muovere i primi passi nel mondo del print on demand.
Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di guardare il video che trovi in quest’articolo per scoprire 2 strategie per massimizzare le tue opportunità di guadagno con il print on demand.
Ricorda di condividere quest’articolo sui social se ti è piaciuto o di lasciarmi un commetno,
Buon lavoro e buon guadagno online,
Valerio