Il Pump and Dump (o pump e dump) è considerata una tipologia di frode che consiste nel far lievitare il prezzo di un’azione, di un asset, (o di una crypto) in manier artificiosa con l’obiettivo di vendere l’asset acquistato a buon prezzo ad un prezzo superiore.
È il sito di Borsa Italiana ad aver pubblicato un articolo dedicato al Pump and Dump in cui spiega che questa tipologia di frode una volta veniva attuata attraverso telefonate, mentre oggi, grazie ad internet, è possibile raggiungere via mail un numero sempre più elevato di utenti in pochi secondi.
Pump and Dump Significato
Pump e Dump, in italiano “Pompa e Sgonfia” descrive esattamente l’operazione che ha come obiettivo quella di far lievitare artificialmente il prezzo di un’azione a bassa capitalizzazione con il fine di vendere i titoli acquistati prim a buon mercato ad un prezzo superiore.
Ultimamente questa pratica è molto conosciuta nel mondo delle criptovalute, grazie ad internet infatti e strumenti come Telegram, Discord, Twitch, è possibile raggiungere in pochi secondi un elevato numero di utenti.
Ecco perché su Google molte persone cercano termini come Pump e Dump Telegram.
Si tratta di una vera e propria truffa ai danni di chi si ritrova ad acquistare quando il titolo è già alto: gli organizzatori che hanno acquistato in anticipo titoli di piccole società con una bassa capitalizzazione non appena vedono aumentare le quotazioni del titolo cominciano a vendere facendo così sgonfiare rapidamente il valore di quel titolo.
A questo punto i titoli si sgonfiano come se si fosse trattato di una bolla speculativa e le consgeuenze sono:
- Per chi ha organizzato il pump & dump degli interessanti profitti
- Per gli investitori che sono stati truffati un danno a livello economico
Il pump & dump è la tecnica utilizzata dal famoso Wolf of Wall Street (Lupo di Wall Street) Jordan Belfort (di cui ho parlato anche in Straight System: Libro Jordan Belfort).
Pump and Dump Crypto
Il problema è che quando si parla di criptovalute non c’è una regolamentazione precisa e quindi sono stati numerosi i pump e dump.
Nel 2021 i maggiori pump sono stati quelli realizzati da:
- Shiba Inu
- Gala
- Terra (LUNA)
Secondo un’analisi del Wall Street Journal ci sono centinaia di gruppi di trading che hanno generato centinaia di milioni di perdite per tutte quelle persone che si sono trovate nel lato sbagliato del pump&dump.
Sono state in tutto 121 le criptovalute su cui sono stati realizzati dei pump&dump (pompa i prezzi e scarica vendendo e realizzando i guadagni).
Il problema è che le manipolazioni delle criptovalute con il pump & dump non hanno una regolamentaazione che indica come intervenire, e questo si traduce in un comportamento che può essere effettuato “senza conseguenze”.
Esiste ad esempio un gruppo noto come Big Pump Signal all’interno del quale ci sono 75.000 utenti circa, ma la maggior parte di questi gruppi operano all’interno di chat private accessibili su invito e sotto la supervisione di moderatori anonimi.
Come fare Pump & Dump?
La metodologia operativa è piuttosto semplice in realtà:
- Si stabilisce una data e l’ora in cui si dovrà fare il pump, ovvero il pompaggio
- Il giorno stabilito si comunica quale sarà la moneta ovvero la crypto da pompare
- I trader a questo punto creano quella che in gergo viene chiamata “frenesia di acquisto”
- Quando i volumi sono saliti e il prezzo comincia a salire si vende rapidamente
In alcuni casi il pump & dump può avvenire nel giro di pochi minuti e solitamente i trader che sono andati in profitto pubblicano i loro profitti vantandosi dei risultati ottenuti.
Pump e Dump è Legale?
Il Pump & Dump è una vera e propria truffa finanziaria.
Far lievitare il prezzo di un titolo o di una criptovaluta al fine di renderla appetibile agli investitori per poi venderla quando altri investitori cominciano ad acquistare significa truffare altre persone.
Se una volta queste operazioni venivano fatte da trader e venditori che convincevano gli investitori ad acquistare penny stock (piccole società a bassa capitalizzazione) venendo poi in massa i titoli quando il titolo lievitava, oggi grazie ad internet, i social e le criptovalute, sono sempre più le persone che si organizzano per fare dei pump & dump.
Molte delle operazioni di Pump e Dump inoltre si svolgono sul mercato OTC (Over the Counter), un mercato non ufficiale dove manipolare il prezzo dei titoli azionari può essere ipù facile.
Per concludere è bene ricordare che la SEC (Security & Exchange Commmission) intenta periodicamente cause civili contro chi applica queste tecniche fraudolente.
Spero con quest’articolo di aver capito come funziona questa pratica e perché sarebbe bene tenersi lontani da chi organizza queste operazioni.
Approfondimenti: https://www.borsaitaliana.it/notizie/sotto-la-lente/pump-and-dump136.htm