Recensione Vivere di Rendita Libro Davide Marciano

Recensione Vivere di Rendita Libro Davide Marciano

Vivere di Rendita è il titolo del libro di Davide Marciano, in quest’articolo leggerai la mia personale recensione su questo libro ed alcune considerazioni del “Metodo RGGI”, buona lettura.

Ricordo il primo incontro fatto con Davide un paio di anni fa a Milano, in occasione dello IAB Forum, poche parole ed una idea chiara di ciò che doveva essere il suo progetto, Affari Miei, un sito che, già un paio di anni fa, si era ritagliato una fetta di mercato nel panorama italiano della finanza personale e degli investimenti.

Ricordo che in quell’occasione, mentre stavamo scambiando qualche parola, una persona ci avvicinò per complimentarsi con Davide del suo Podcast (per approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo Creare PodCast: Guida Per Principianti).

Poi, quest’estate, ricevo un messaggio su Facebook da Davide: la mia collaboratrice ti ha individuato fra gli influencer da contattare per la promozione del mio libro, visto che ti conosco di persona ho deciso di scriverti direttamente io… Ti andrebbe di recensire il mio libro?

Inutile dire che la mia risposta è stata affermativa e, il mese scorso, ho ricevuto il libro (disponibile su Amazon in versione cartacea per 21,88 € ed in versione kindle per 18,00 €):

Ecco allora la mia recensione di Vivere di Rendita, il Libro di davide Marciano.

Vivere di Rendita Libro

Raggiungere l’obiettivo con il Metodo RGGI.

È questo il sottotitolo del libro, che già proprio dal sottotitolo suscita sicuramente la curiosità del lettore: cosa significa RGGI? Di che metodo si tratta?

Davide lo spiega benissimo nell’introduzione, il suo Metodo RGGI non è un metodo che puoi applicare dall’oggi al domani, non è un sistema che ti permetterà di diventare ricco dall’oggi al domani ed è un metodo che richiede un impegno concreto e probabilmente anche un cambio di mentalità ed approccio al denaro.

È possibile vivere di rendita? Si tratta di uno degli argomenti di quest’epoca: complice forse la pubblicità che quotidianamente vediamo su Facebook, sempre più persone sognano di raggiungere la libertà finanziaria e guadagnare in maniera automatica.

Vivere di rendita è un obiettivo concreto che ognuno di noi deve perseguire, il metodo RGGI di cui ti parlo vuole metterti nelle condizioni di prendere il controllo della tua vita e pianificare il tuo futuro benessere attraverso scelte finanziarie sagge e lungimiranti.

Davide lo spiega bene nella descrizione del suo libro su Amazon: Vivere di Rendita – Raggiungi l’Obiettivo con il Metodo RGGI – non è un libro come gli altri, teso a compiacerti e motivarti: per molti tratti suonerà come un pugno nello stomaco, è improntato al realismo ed al pragmatismo che, nel mondo dei sognatori del web attuale, sono virtù sempre più rare.

Ed effettivamente lo stile del libro è diretto, schietto, concreto.

Recensione Libro Davide Marciano

Il libro di Davide, scritto in Self Publishing, non è il classico libro sulla finanza personale e sugli investimenti.

Si tratta di un libro completamente diverso dal solito: scritto con un linguaggio discorsivo, si ha la sensazione di leggere le parole di un amico, di una persona che vuole raccontare il suo punto di vista, una persona che si è documentata ed ha fatto esperienze in tema di finanza personale, partendo da una condizione economica comune alla maggior parte degli italiani.

Davide in questo libro racconta la sua storia ed i suoi studi, condividendo informazioni in maniera diretta, senza giri di parole, a volte in maniera “cruda”, proprio come farebbe un amico con il quale si ha grande confidenza.

Davide comincia raccontando la storia economica italiana, parla dell’età della povertà, l’età dello sviluppo e dell’età della complessità, introducendo pian piano ogni pezzo del puzzle che compone il Metodo RGGI.

Un vero e proprio percorso che parte da una analisi generale della situazione italiana per scende nel particolare con una serie di domande che aiuteranno il lettore a capire qual è la sua situazione economica di partenza.

Partire dal Perché è di fondamentale importanza, e la prima domanda che Davide fa al lettore è proprio questa: perché vuoi sapere come vivere di rendita?

Qual è il motivo profondo che ti spinge a voler approfondire l’argomento? Rispondere a queste domande ti aiuterà a capire quali sono i tuoi veri obiettivi, cosa vuoi raggiungere, cosa significa per te vivere di rendita e quale è il significato della libertà finanziaria.

All’interno del libro vengono affrontati dunque argomenti e tematiche importanti, attraverso estratti di articoli del blog di Davide e integrazioni importanti in cui vengono condivise esperienze e considerazioni, il tutto accompagnato da tabelle e schemi che aiutano a comprendere meglio ogni ragionamento.

In Vivere di Rendita si parla inoltre dell’Academy pensata e creata dall’autore, che comprende diversi percorsi e approfondimenti:

  • Programma per Investire “100 Mila Euro sul Conto”
  • Programma sul Business “Da Zero a Imprenditore”
  • Programma Per Investimenti Immobiliari “B2L – Buy to Let”
  • Crowdfunding Italia

Opinioni Vivere di Rendita Davide Marciano

Cosa pensa chi ha acquistato questo libro?

Le recensioni sono molto positive, con 50 recensioni ed un punteggio di 4,1 stelle su 5, si tratta sicuramente di un libro piuttosto apprezzato, qui di seguito puoi leggere alcuni estratti e recensioni interessanti:

Il libro va ad arricchire e sistematizzare l’opera che Davide ha cominciato con il suo sito fornendone un’utile guida. La lettura di questo libro impiega una mezza giornata ed una volta terminata la lettura si avrà un metodo per impostare la propria gestione finanziaria.

Carla – Il libro di Davide è lo specchio della sua persona e di come affronta il suo lavoro: schietto e fuori dagli schemi, lontano dalle scorciatoie, senza paure e senza invidie.

AngeloSeguo Davide da quando ha lanciato Affari Miei, ed acquistare il libro non poteva che essere per me una sorta di obbligo di riconoscenza. Ho trovato la stessa schiettezza che lo distingue dagli altri.

E tu cosa ne pensi del libro di Davide? Hai già avuto modo di leggerlo? Lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi l’articolo su Facebook se l’hai trovato utile/interessante.

P.s. Per visitare il sito di Davide: https://www.affarimiei.biz/

Ultimo aggiornamento 2022-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!