Recensione Libro “Soldi” Tony Robbins: 7 Passi Per la Liberta Finanziaria? Ho appena finito di leggere il libro “Money” di Tony Robbins (in Italiano Soldi: Sette semplici passi per la libertà finanziaria) e, come di consueto, ecco la mia recensione su questo libro.
600 e più pagine che sicuramente danno parecchi spunti ed informazioni utili a chi vuole capirne di più sui soldi, sul denaro e su come raggiungere la libertà finanziaria. Ma non si parla solamente di soldi.
Si parla anche di approccio alla vita ed a ciò che accade nella vita, di gestione del denaro e di come evitare alcune “perdite”.
È chiaramente incentrato sul mercato americano, ma ci sono tantissimi spunti validi, a mio avviso, anche per il mercato italiano. Nel libro si parla del “gioco del denaro e dei soldi” e dei “segreti” dei ricchi, con interviste ai migliori investitori al mondo e non solo.
Si parla del rapporto rischio/beneficio, di tasse e fisco, di gestione e di fonti di reddito. All’interno del libro viene spiegato, tramite una serie di interviste ed approfondimenti come i migliori investitori al mondo gestiscono le loro finanze e, al tempo stesso, come la nostra mente, a volte, tende ad inviarci messaggi sbagliati che possono creare danno alle nostre finanze.
Per la recensione di questo libro, ho pensato di riportare alcune delle frasi che ho sottolineato nel libro e che più mi sono piaciute, personalmente ne consiglio la lettura a chi vuole migliorare la propria conoscenza sugli investimenti, sulla gestione del denaro e sulle credenze relative ai soldi che in molti di noi hanno (a proposito ti consiglio di leggere anche I Segreti della Mente Milionaria – T. Harv Eker).
La qualità della nostra vita dipende e coincide con la qualità delle domande (e delle risposte) che ci facciamo:
- Che cosa voglio davvero?
- Quali sono le cose importanti per me?
- Come ci arrivo?
- Cosa mi impedisce di avere ciò che voglio?
- Come farò a sapere di essere sulla giusta strada per raggiungere i miei obiettivi?
Tutti abbiamo sperimentato che i soldi hanno il potere di creare ed il potere di distruggere: possono finanziare un sogno o scatenare una guerra, si possono dare in dono o trattenerli come arma, li si può usare per esprimere il proprio spirito e la propria creatività o la propria frustrazione e la propria rabbia.
In realtà quello che cerchiamo non sono i soldi, sono i sentimenti, le emozioni che noi pensiamo che i soldi possano creare:
- La sensazione di autonomia
- La sensazione di libertà
- La sensazione di sicurezza
- La sensazione di poter aiutare le persone che amiamo e che hanno bisogno
- La sensazione di poter scegliere
- La sensazione di sentirci vivi
Molte delle persone più ricche del mondo pensano ai soldi come a un gioco, il segreto della ricchezza è semplice: trova il modo di fare per gli altri più di quello che fa chiunque altro e diventa più prezioso, impara non solo a conservare una parte di ciò che guadagni per la tua famiglia, ma sopratutto di moltiplicare i tuoi guadagni.
Io tendo a separare gli esperti in quelli che parlano e quelli che agiscono: alcuni forse credono sinceramente di aiutarti, ma le persone possono anche sinceramente sbagliare.
Una delle ragioni per cui le persone hanno successo è che sanno qualcosa che gli altri ignorano. Ray Dalio dice durante una intervista:
I miei successi nella vita sono dipesi dal fatto di non essere arrogante riguardo a ciò che so, ma di accettare il fatto che ho delle debolezze; che ignoro molte cose di questo e di quello e di quell’altro ancora. Più impari e più ti accorgi di non sapere…
Vuoi saperne di più sul libro? Lo trovi su Amazon:
- Robbins, Tony (Autore)
Hai già letto questo libro? Lascia il tuo commento, oppure metti mi piace e condividi quest’articolo su Facebook!
Ultimo aggiornamento 2024-11-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
2 commenti
Siete riusciti ad usare l App consigliata nel libro?
Io francamente no. Non mi lascia accedere e non riesco a trovare info a riguardo.