Teachable Come Funziona? Guida Completa in Italiano

Teachable Come Funziona? Recensione Completa

Vota questo post

Teachable Come Funziona? Ecco la prima guida completa di Teachable in Italiano, la piattaforma che permette di creare e vendere corsi e coaching online.

Vuoi guadagnare online insegnando qualcosa e vendendo corsi e coaching online?

Ti piacerebbe lanciare un tuo corso personale o addirittura avere una tua scuola sul web?

Allora potrebbe servirti Teachable!

Teachable Come Funziona?

Teachable è un LMS (learning management system), ovvero una piattaforma per creare e vendere corsi e coaching online completa e semplice da usare.

Io stesso ho scelto Teachable per caricare e vendere un mio corso online dedicato all’argomento “Creare Blog WordPress”.

Ho scelto questa piattaforma perché:

  • È semplice da usare ma allo stesso tempo completa: si possono gestire più corsi, coaching, e studenti
  • Mette a disposizione un dominio incluso nell’abbonamento per creare la tua scuola online, oppure la possibilità di usare un dominio personalizzato
  • La gestione di pagamenti e fatturazione è semplice ed automatizzata

Con Teachable puoi caricare diversi file multimediali: dalle immagini ai testi, dai video ai pdf.

Puoi inoltre usufruire di differenti strumenti che ti permettono di coinvolgere in maniera più diretta e personale gli studenti, tra cui quiz, forum e blog.

Recensione Teachable Italiano

Teachable si definisce una soluzione tecnologica all-in-one:.

Oltre ad essere completamente personalizzabile, la piattaforma gestisce tutto, dal web hosting all’elaborazione dei pagamenti, fino ad arrivare all’assistenza clienti.

Come funziona Teachable?
Come funziona Teachable?

Iscrivendoti a Teachable potrai creare una pagina che fungerà da vera e propria pagina di presentazione (landing page).

La pagina sarà personalizzabile e al suo interno potrai caricare tutti i corsi che vuoi.

In più avrai accesso a tutti i dettagli e le statistiche riguardanti l’andamento dei tuoi corsi e delle tue coaching.

Avrai informazioni specifiche sui guadagni grazie ad appositi strumenti di resoconto: potrai visualizzare costantemente i rapporti sui dati, i guadagni e i feed live delle attività degli studenti. 

Teachable Prezzi

Come molti servizi simili, Teachable offre sia un piano gratuito che dei piani a pagamento.

È possibile passare ai piani a pagamento, che hanno prezzi differenti a seconda che si scelga l’abbonamento mensile o quello annuale, in qualsiasi momento, accedendo alla dashboard e cliccando sulla voce “Plan“.

Promo Teachable Dicembre 2021

Per tutti i nuovi utenti o per gli utenti che scelgono di provare il piano Basic oppure il piano Pro sarà possibile usufruire di uno sconto sui primi 3 mesi del 50% utilizzando i codici:

  • BFCM21-EXTEND per ottenere il 50% sul piano Basic Mensile
  • BFCM21-EXTENDPRO per ottenere il 60% sul piano Pro Mensile

Per chi ha già un abbonamento sarà possibile passare dal Basic al Pro con uno sconto di 20 $ utilizzando il codice BFCM21-PRO99.

Prezzi Teachable
Prezzi Teachable

Quali sono le caratteristiche di ogni piano? È presto detto:

  • Piano Free: è il piano gratuito, che ti consente di pubblicare diversi corsi ma con funzioni di base, come commenti e quiz, e niente di più. Sarai l’unico autore autorizzato, non è previsto un supporto clienti e pagherai una commissione del 10% sui corsi che vendi.
  • Piano Basic: costa 39 dollari al mese (che diventano 29 con l’abbonamento annuale). Ti permette di associare alla tua scuola un autore extra e include funzioni aggiuntive come coupon, dominio personalizzato e integrazioni di altri programmi come DropBox (sai cos’è? Leggi Dropbox, Come Funziona? Guida completa)
  • Piano Professional: costa 99 dollari al mese (79 con l’abbonamento annuale). È quello che viene scelto più frequentemente perché ti consente di non pagare alcuna commissione. Include tutte le funzioni del piano Basic più altre funzioni avanzate, come pagamenti istantanei, quiz targetizzati, emissione di certificato di frequenza e supporto clienti prioritario. Puoi aggiungere fino a 5 autori alla tua scuola.
  • Piano High Value: si tratta del piano economicamente più impegnativo, dato che costa 499 euro al mese (399 con l’abbonamento annuale). Ha tutte le funzionalità del piano Plus, ma ti permette di aggiungere a 100 autori e di raggiungere un numero illimitato di iscrizioni. Conta su un supporto clienti esclusivo e non sono previste spese di commissione.

Iscrizione Teachable

Per iscriverti a Teachable puoi cliccare qui e poi su “Get Started”.

Potrai quindi scegliere di: 

  • Inserire la tua mail nell’apposita barra al centro della pagina;
  • Cliccare in alto a destra su “Get Started”.
Come iscriversi a Teachable
Come iscriversi a Teachable

In entrambi i casi verrai reindirizzato su una pagina all’interno della quale dovrai inserire tutte le informazioni necessarie all’iscrizione. 

Iscriversi a Teachable
Iscriversi a Teachable

A questo punto ti verrà richiesto di dare un nome alla tua scuola. Come ti accennavo nel paragrafo precedente, qui potrai inserire tutti i tuoi corsi. 

Creazione Scuola Teachable
Creazione Scuola Teachable

Inserito il nome potrai specificare la tipologia di corsi che andrai a creare, se hai un corso già pronto, se lavori in proprio e da dove vieni. Non appena avrai finito ti basterà cliccare su “Enter My School” per iniziare a usare la dashboard di Teachable.

Creare corsi con Teachable

Una volta effettuato l’accesso potrai creare i tuoi corsi. Immediatamente dopo esserti iscritto troverai la voce “Create a course” proprio al centro della pagina.

Nel caso in cui tu non voglia crearlo subito, non ti preoccupare: dalla barra laterale potrai cliccare sull’icona + presente accanto alla voce “Courses”. 

Il processo di configurazione è identico: una volta cliccato su “Create a Course” o su “Courses” dovrai inserire il nome del tuo corso, il tuo nome e una breve bio.

Dopo l’inserimento, clicca su “Create Course”. A questo punto accederai alla pagina dei dettagli della pagina del tuo corso.

Inserire informazioni corso Teachable

Da qui puoi compiere diverse azioni. Quelle più importanti riguardano le sezioni “Information” e “Curriculum”.

 Per quanto riguarda “Information”, ti servirà a inserire tutti i dettagli di base, come:

  • Impostare il nome pubblico del corso, ovvero quello che apparirà nella tua scuola;
  • Aggiungere o modificare una bio e associare diversi autori alla tua scuola;
  • Impostare il sottotitolo, ovvero il testo che compare sotto il nome del corso nella pagina di vendita, che si può utilizzare questo per aggiungere ulteriori informazioni sul contenuto del corso;
  • Aggiungere una categoria, in modo che gli studenti possano trovare il tipo specifico di corso che vogliono quando guardano nella tua scuola.

La sezione “Information” ti permette anche di impostare dei video promozionali e di inserire le informazioni SEO.

Aggiungere Contenuti Corso Teachable

La sezione “Curriculum”, invece, ti consente di aggiungere i contenuti al tuo corso. Farlo è molto semplice: ti basta cliccare su “New Lecture” e accedere all’apposita schermata.

Schermata "New Lecture" Teachable
Schermata “New Lecture” Teachable

Da qui potrai caricare tutti i tuoi file, i testi o incorporare il codice html delle lezioni presenti sul tuo sito web. In più potrai aggiungere dei quiz, per rendere il tuo corso più interattivo.

I prezzi più alti della media sono da attribuire al fatto che altre piattaforme, come Udemy (ne ho parlato qui Udemy Come Funziona? Guida Completa) o Life Learning (Life Learning Come Funziona? Guida Completa) lasciano all’utente la parte della creazione del corso.

Dall’altra parte ci tengo a precisare che queste piattaforme promuovono i corsi presenti nei loro archivi, mentre Teachable non se ne occupa: sei tu in prima persona a dover promuovere il tuo corso.

Come Guadagnare con Teachable?

Ci sono due modi per Guadagnare con Teachable: il primo è far pagare agli studenti i tuoi corsi online, il secondo invece ha a che fare con l’affiliazione.

Corsi a pagamento Teachable

Quando crei un corso con Teachable accedi alla dashboard con tutti i dettagli relativi. In questa dashboard è presente la voce “Pricing“.

Sezione Pricing Teachable
Sezione Pricing Teachable

Da qui potrai impostare il tipo di pagamento: i tuoi studenti potranno iscriversi e avere accesso mensile al tuo corso, pagare una volta e usufruirne per sempre o pagare in base a delle scadenze che tu stabilirai.

Puoi chiaramente impostare il prezzo e scegliere la valuta. Gli studenti potranno decidere di effettuare il pagamento con carta di credito o tramite Paypal (se vuoi saperne di più leggi PayPal Come Funziona? Conto, Pagamenti e Prepagata: Guida Completa).

Affiliazione Teachable

Puoi guadagnare anche partecipando al programma di affiliazione di Teachable: per farlo basta visitare l’apposita sezione del sito web.

Programma Affiliazione Teachable
Programma Affiliazione Teachable

L’affiliazione consiste nello sponsorizzare, per mezzo del tuo blog, del tuo canale Youtube o delle tue pagine, uno o più corsi di Teachable. Per ogni corso venduto guadagnerai il 30% sul totale.

Il pagamento arriverà mensilmente e verrò depositato direttamente sul tuo conto PayPal. In più, coloro che farai iscrivere riceveranno bonus e contenuti speciali per essere invogliati a rimanere su Teachable e tu continuerai a guadagnare il 30% ogni volta che rinnoveranno l’abbonamento.

Una volta iscritto al programma riceverai un codice di affiliazione unico, che ti permette di monitorare i corsi che stai pubblicizzando.

Spero che il mio articolo ti sia stato utile. Se hai qualche domanda lasciami pure un commento. Altrimenti metti un like e condividilo.

51 Commenti

  1. Simona 25 Gennaio 2019
  2. Federica 30 Settembre 2019
  3. Michela Tosi 19 Aprile 2020
    • Valerio Novelli 20 Aprile 2020
  4. Eleonora Beccarelli 23 Aprile 2020
  5. Federica Rossi 7 Maggio 2020
    • Valerio Novelli 7 Maggio 2020
  6. angela delfini 7 Maggio 2020
    • Valerio Novelli 7 Maggio 2020
  7. CARMEN 8 Maggio 2020
  8. YLENIA 19 Giugno 2020
    • Valerio Novelli 19 Giugno 2020
      • Micol 4 Agosto 2020
        • Valerio Novelli 4 Agosto 2020
          • Letizia 9 Febbraio 2021
          • Valerio Novelli 9 Febbraio 2021
          • Cinzia 5 Gennaio 2024
          • Valerio Novelli 5 Gennaio 2024
    • Davide 1 Agosto 2020
  9. Mattia 5 Ottobre 2020
    • Valerio Novelli 6 Ottobre 2020
      • Mattia 6 Ottobre 2020
  10. davide 13 Ottobre 2020
    • Valerio Novelli 13 Ottobre 2020
  11. Mattia 21 Novembre 2020
  12. Isacco 2 Febbraio 2021
    • Valerio Novelli 2 Febbraio 2021
  13. Giulia 11 Febbraio 2021
    • Valerio Novelli 11 Febbraio 2021
  14. elena 7 Marzo 2021
    • Valerio Novelli 7 Marzo 2021
  15. Sorina 21 Maggio 2021
    • Valerio Novelli 21 Maggio 2021
  16. Antonio 17 Giugno 2021
    • Valerio Novelli 17 Giugno 2021
      • Antonio 17 Giugno 2021
  17. eli 9 Luglio 2021
    • Valerio Novelli 12 Luglio 2021
  18. Monica Trapletti 4 Agosto 2021
    • Valerio Novelli 6 Agosto 2021
  19. Matteo 5 Ottobre 2022
    • Valerio Novelli 6 Ottobre 2022
  20. Tania Martinelli 18 Ottobre 2023
    • Valerio Novelli 23 Ottobre 2023
  21. Antonio 24 Novembre 2023
  22. Cinzia Vasino 3 Dicembre 2023
    • Valerio Novelli 4 Dicembre 2023

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!