Commercialista On Line: Conviene? Cosa Sapere?

Commercialista on line: sono sempre più numerose le persone che cercano un servizio di consulenza fiscale ed assistenza fiscale completamente online, ma conviene davvero? Cosa sapere? A chi affidarsi?

In seguito alle numerose richieste ricevute anche via email ho deciso di raccontarti la mia esperienza e creare una vera e propria guida alla scelta del miglior commercialista online.

Commercialista On Line

Quando si cerca su google “commercialista online” si trovano diverse pagine dedicate a servizi di gestione della contabilità della propria attività professionale.

La prima distinzione che bisogna fare però, quando si è alla ricerca di un commercialista online, è sicuramente la distinzione fra:

  • Piattaforma che eroga dei servizi per la gestione della contabilità
  • Professionista (o team di professionisti) che può seguire una azienda o una attività professionale a distanza

La mia esperienza, con la contabilità online, o meglio con un commercialista a distanza, si potrebbe definire storica: quando infatti ho scelto di affidarmi ad un commercialista a distanza, e quindi gestire tutta la contabilità della mia azienda tramite internet, era il lontano 2012.

Se ti stai chiedendo chi è il mio commercialista, posso dirti che in realtà oggi è molto più di un commercialista, si tratta infatti di un amico nonché di uno dei miei testimoni di nozze, ed è il Dottor Vincenzo Romano (per visitare la sua pagina facebook https://www.facebook.com/studioconsulenzaromano.net).

Ho conosciuto Vincenzo grazie all’Affiliate Marketing, ed ho subito capito che era il commercialista che stavo cercando: oltre alla professionalità e la preparazione, Vincenzo è infatti sempre stato aggiornato anche sul mondo del Web Marketing e del Digital Marketing, mentre altri commercialisti, specialmente nel 2012, non sapevano e non capivano come funzionasse internet, quale Codice Ateco fosse corretto per l’attività svolta o come fare l’iscrizione al VIES.

Senza entrare nei dettagli del mio lavoro però, cerchiamo di capire quali sono i vantaggi di avere un commercialista online e quali gli svantaggi.

Io e Vincenzo Romano presso lo Studio Romano

Commercialista On Line Gratis

Prima di tutto voglio sfatare un importante mito, ovvero la possibilità di avere un commercialista on line gratuito: il commercialista è (e deve essere) un professionista che:

  • È sempre aggiornato sulle leggi
  • È sempre aggiornato sulla normativa fiscale e sui tributi (che specialmente in Italia cambiano di continuo)
  • Può seguire in maniera professionale una Partita IVA (sia essa una ditta individuale in regime semplificato, una società o un freelance che vuole aprire Partita Iva nel Regime Forfettario)

È evidente che non è possibile avere un servizio di qualità, professionale e strutturato gratuitamente, l’unica cosa che puoi ottenere, online, è una consulenza gratuita di un commercialista online.

La consulenza gratuita serve solitamente per:

  • Conoscere il potenziale cliente
  • Esporre la propria problematica/situazione
  • Proporre il servizio che offre il commercialista

La consulenza gratuita dunque è solitamente lo strumento che utilizzano i vari servizi o professionisti che si promuovono online per presentarsi ai potenziali clienti.

Oltre alla figura di commercialista online, però, esiste anche un’altra figura che a mio avviso è molto interessante, e che anche in questo caso coinvolge un mio carissimo amico (nonché compare d’anelli di matrimonio), Giampiero Teresi, lo specialista del Regime Forfettario.

Commercialista e Specialista Regime Forfettario

Giampiero ha infatti scelto di dedicarsi esclusivamente al regime forfettario e specializzarsi in questo regime, per offrire ai suoi clienti un servizio di qualità semplice, efficiente ad un prezzo competitivo.

Ecco cosa dice Giampiero del suo servizio: ho scelto di creare un servizio per chi vuole aprire partita IVA nel regime forfettario specializzandomi per offrire il miglior servizio che comprende l’apertura della Partita IVA, la gestione della contabilità in regime forfettario, un software per la fatturazione elettronica, l’invio della dichiarazione dei redditi ed una aassistenza 365 giorni l’anno per soli 39 euro al mese.

Se vuoi prenotare una consulenza gratuita e conoscere Giampiero puoi compilare il modulo d’ordine qui di seguito:

[contact-form-7 id=”19476″ title=”Giampiero Teresi – Regimeforfettario”]

Questo invece il suo sito internet: https://www.regime-forfettario.it/.

Valerio Novelli e Giampiero Teresi
Io e Giampiero in vacanza

Perché scegliere un commercialista online?

Scegliere il commercialista è una delle scelte più importanti per un libero professionista. Spesso infatti ci si affida ai consigli degli amici o di altre persone che fanno il nostro stesso lavoro.

Oppure si cerca la soluzione più economica e, facendo alcune ricerche online si possono trovare tantissime liste sui migliori servizi per la gestione della Partita IVA online.

Io stesso, su Monetizzando, ho scritto diversi articoli dedicati ad alcuni dei servizi e delle soluzioni offerte da internet:

  • Soluzione tasse ad esempio è la compagnia di consulenza nata dall’idea di Gianluca Massini Rosati (famoso per il suo Pdf sui segreti di escapologia fiscale, di cui ho parlato anche nell’articolo intitolato come pagare meno tasse) che conta un team di 35 Commercialisti Business Partner e che si pone come obiettivo quello di aiutare imprenditori di PMI Italiane e liberi professionisti di ridurre le tasse dal 20 al 70% proteggendo il proprio patrimonio aziendale
  • Fiscozen è una piattaforma semplice ed intuitiva che ti permette di gestire la Partita IVA (particolarmente indicata per chi è nel regime forfettario e cerca una piattaforma 100% online con assistenza principalmente via chat e su telefono solo per appuntamento)

Commercialista Online Vantaggi

Quali sono i vantaggi di avere un commercialista online dunque?

  • Puoi caricare i documenti online (inviare le fatture tramite email, google drive o dropbox ad esempio) invece di dover stampare tutti i documenti, firmarli e consegnarli fisicamente
  • Hai a disposizione una piattaforma tramite la quale monitorare la tua posizione fiscale (fatture emesse/ricevute, bilanci, previsione spese/tasse da pagare in base al servizio scelto)
  • Organizzare delle consulenze/appuntamenti/incontri digitali tramite webcam o telefono

Grazie alle deleghe un commercialista online può occuparsi di:

  • Aprire la tua Partita IVA
  • Tenere la tua contabilità
  • Accedere al tuo cassetto fiscale
  • Inviare la dichiarazione dei redditi

E molto altro ancora.

Come scegliere un commercialista online?

Voglio concludere quest’articolo con alcune riflessioni dedicate a chi vuole sapere come scegliere un commercialista.

A mio avviso infatti non bisogna valutare solamente il costo del servizio offerto e scegliere “chi offre il prezzo più basso”. Oltre alle recensioni è possibile valutare:

  • La tipologia di assistenza (via chat? via telefono? c’è possibilità di prendere anche un appuntamento ed andare a conoscere fisicamente il commercialista?)
  • La tipologia di servizio offerta
  • La possibilità di personalizzare il servizio in base alle esigenze

Spero che questa guida ti sia stata utile e ti invito a fare le tue domande, le tue considerazioni, oppure a condividere quest’articolo su Facebook se ti è stato utile.

Buon lavoro e buona scelta del tuo commercialista online,

Valerio

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!