Tophost Opinioni: Hosting Italiano Economico

Tophost Opinioni: Hosting Italiano Economico

Tophost Recensioni, insieme a Opinioni Tophost è una delle ricerche più effettuate online. Se sei alla ricerca del miglior hosting per WordPress prenditi dieci minuti e leggi questa guida fino alla fine.

All’interno del panorama Hosting WordPress, Tophost è dal 2004 il punto di riferimento in Italia per chi cerca un servizio di hosting a basso costo.

Ecco perché chi cerca un Hosting Economico sente spesso parlare di Tophost.

Top Host

In quest’articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere su Tophost, ho infatti creato una recensione completa ad uno dei servizi di hosting più economici e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Tophost è una soluzione di hosting ideale per chi vuole creare un blog, un sito internet, o per chi vuole acquistare un dominio su cui caricare una landing page.

Sul sito ufficiale di Tophost (www.tophost.it) vengono subito messe in evidenza i quattro punti di forza dell’azienda:

  • Miglior Prezzo Top Quality su Domini e Hosting Italiano
  • Sicurezza Verificata da Google Safe Browsing
  • Risorse Garantite: Sistema di qualità QoS
  • Backup Automatico per tutti gli hosting

Recensione Hosting Tophost

Una delle scelte che deve affrontare chi si avvicina al web per creare il proprio sito internet è la scelta dell’hosting.

Meglio scegliere un hosting economico oppure un hosting di qualità?

Qual è la differenza fra un hosting condiviso ed un server dedicato?

Come capire su quale tipologia di hosting far girare il proprio sito internet?

Chiaramente tutto dipende dal progetto e dalla tipologia di sito internet che vogliamo creare.

Sicuramente, una delle scelte che si può fare per iniziare ed avvicinarsi ad internet è quella di Tophost, una azienda di hosting che offre tre pacchetti per chi vuole realizzare il proprio sito:

Tophost Web

TopWeb include:

  • la registrazione o il trasferimento di un nome dominio con estensioni (.it, .com, .net, .info, .org, .eu),
  • 500 Mb di spazio da gestire fra spazio web, email e database MySQL (massimo 4 db disponibili).

Si tratta di un hosting linux (ideale quindi per l’installazione di CMS come WordPress) con accesso FTP, consigliato per cominciare a sperimentare come funziona il web e/o per il lancio di piccoli progetti.

Questo pacchetto è disponibile a soli 14.99 euro anno + IVA Clicca qui e acquista TopWeb

Topweb Plus: Hosting professionale per aziende, WordPress, Joomla ed eCommerce con:

  • dominio gratuito,
  • traffico illimitato,
  • hosting 30 Gb SAN + SSD,
  • 6 Database MySQL,
  • PHP 7.2 e 7.3 Fast CGI,
  • Https + http2.0 ad alta velocità (per siti fino ad 800.000 visite/mese).

Questo pacchetto è disponibile per 26.99 euro anno + IVA Clicca qui e acquista Topweb Plus

Topname: si tratta del pacchetto che permette di registrare un nome a dominio ed avere a disposizione il server DNS tophost.

Comprende anche 6 Mb di spazio di cortesia e l’accesso FTP.

Costo: 5.99 euro + IVA l’anno. Clicca qui e acquista Topname

Opinioni Tophost

Opinioni Tophost
Opinioni Tophost

Sono tantissime le testimonianze e le recensioni di Tophost che si possono leggere online, qui di seguito ne portiamo alcune tratte dal sito ufficiale dell’azienda:

Enzo – Disponibilità e competenza, nella gestione dei 16 domini che ho con voi mi è capitato di incontrare piccoli problemi ed ho trovato disponibilità e supporto anche su aspetti non direttamente collegati con Tophost.

Luigi – Topserver è un servizio nuovo ed interessante nel panorama dei server VPS, le nostre prove hanno confermato la solidità dei servizi Tophost, ed il costo è un ulteriore punto a favore.

Flavio – Ottimo hosting, lavoro con WordPress e consiglio sempre ai miei clienti questo hosting per i loro siti, confrontandolo con altri lo ritengo affidabile e con un ottimo prezzo.

Io stesso ho acquistato diversi domini su Tophost ed ho anche avviato progetti che poi si sono rivelati dei grandissimi successi, partendo da un semplice e soprattutto economico piano Topweb.

Per chi è alla ricerca di un hosting economico e con un buon rapporto qualità prezzo, Tophost è sicuramente una delle soluzioni da prendere in considerazione:

Quali sono i vantaggi (pro) di TopHost?

Sicuramente il vantaggio principale, come ti sarai reso conto, è il costo contenuto ed il servizio che viene offerto.

Non si può parlare di rapporto qualità prezzo perché si tratta di prezzi veramente bassissimi e costi assolutamente irrisori, che permettono a chiunque di aprire un sito internet.

Una delle cose che più apprezzo di Tophost è il cambio di direzione: sia per quanto riguarda la qualità del servizio, decisamente migliorato, sia per quanto riguarda la comunicazione con i clienti.

La Pagina Facebook di Tophost ad esempio, oltre ad offrire i famosi codici invito Tophost (codici periodici che permettono di accedere ad ulteriori promozioni, offerte e sconti), pubblica degli aggiornamenti in cui racconta l’evoluzione dell’azienda.

Da 15 anni Tophost cambia le regole dell’hosting.

  • 2004 offre per la prima volta hosting a prezzi irrisori (era l’epoca in tutti facevano pagare una fortuna)
  • 2010 Tophost attua un processo di automatizzazione mantenendo margini bassissimi
  • 2019 sceglie di tenere i prezzi bassi pensando prima di tutti ai clienti che rinnovano ed andando contro al “mercato dei prezzi civetta

Con “mercato dei prezzi civetta” Tophost parla di quegli poster che offrono un prezzo civetta per il primo anno e, dal secondo anno, propongono degli aumenti stratosferici.

Tophost, a differenza di questi hosting, garantisce sempre il prezzo più basso ed al rinnovo non inserisce mai aumenti: il prezzo per i rinnovi standard sarà sempre più basso del prezzo di listino!

Quando il boss mi ha scritto per la prima volta due anni fa, lanciandomi la sfida di tornare a far crescere Tophost sembrava impossibile, proprio per questo motivo ho accettato. I vecchi questionari sulla soddisfazione dei clienti facevano piangere, alcontrario dei dati di ultime dei nostri nodi che erano quasi al 99,999%, ciò fantastici.

Mi chiedevo “com’è possibile che con un servizio così solido i clienti pubblicamente ci tempestino di lamentele? Ed il conto è presto fatto, con 40.000 clienti, anche solo l’1% di lamentele significano 400 commenti negativi! Ed oltre quelli c’erano anche 1000 richieste di upgrade.

Tophost Pannello di Controllo

Ecco cosa ha fatto Tophost durante gli ultimi 24 mesi:

  • Nuovi DNS compatibili con DKIM, SPF, SRV
  • WordPress Installabile in 1 Click
  • Nuove affiliazioni con commissione anche sui rinnovi
  • Nuovo pannello performance hosting
  • Backup automatici
  • Google safe Search su tutti I siti
  • HTTPS gratis
  • Tutti i domini geografici italiani
  • Guida per ottimizzare Hosting WordPress
  • Possibilità di effettuare Rinnovi Multipli
  • Upgrade da Topweb a Topweb Plus
  • Nuovo PHP 7 e PHP 7.2
  • Nuovi Database MySQL v5.7 + InnoDB/ACID
  • Nuova grafica per sito e pannello di controllo
  • Nuovo pannello uptime
  • Nuova policy per addetti al supporto tecnico più gentili e pazienti

Problemi Tophost

Come è normale che sia, e come può succedere con qualsiasi hosting, anche chi ha un dominio o un sito su tophost può avere dei problemi, ed anche in questo caso, l’azienda, scrive in maniera chiara e precisa (riporto qui di seguito un post pubblicato sulla pagina Facebook di Tophost a Gennaio):

La settimana scorsa c’è stata la bufera, e noi non possiamo garantire che non ci siano più bufere, possiamo fare del nostro meglio per correre ai ripari. La bufera può essere un attacco di terzi, un tentativo di sql injection massivo che sfrutta le vulnerabilità, … accade a noi e accade a tutti i provider della terra, nessuno ne è esente.

I ripari sono i nostri server potenziati e il controllo serrato che abbiamo sull’infrastruttura. Ora nel dettaglio vi possiamo dire che abbiamo implementato diverse misure di sicurezza e controllo, una di queste è una nuova regola FAIL2BAN che all’inizio era troppo “zelante” e che ha generato dei falsi positivi.

Ormai è pienamente affinata, ci stiamo ancora lavorando e se incontri qualche anomalia, se inspiegabilmente le chiavi di casa non aprono la porta e rimani fuori, apri un ticket fornendoci maggiori informazioni possibili indicandoci anche data, ora, ip di collegamento e operazione che stavi effettuando: ci aiuterai ad affinare le protezioni messe in campo, grazie.

Nota:

Gli hosting economici sono pensati per tutte le persone ed i giovani che hanno piccoli budget e vogliono provare a lanciare il loro progetto sul web. In molti scrivono su Monetizzando.com chiedendo un consiglio sull’hosting da scegliere per il blog/sito/progetto che vogliono creare, non esiste l’hosting perfetto, chiaramente però, ad un maggior costo del servizio, generalmente, si ha una maggiore qualità (vedi anche la pagina dedicata agli Hosting Per WordPress).

Se hai trovato utile quest’articolo ricorda di condividerlo sui social network, oppure lascia il tuo commento e fai la tua domanda!

Scheda Tecnica Tophost

  • Azienda: Tophost S.r.l.
  • Sede Legale: Piazza della Libertà 10 – Roma
  • Data Center: Milano
  • Servizi Offerti: Registrazione Domini, Hosting Condiviso, Server Virtuali Unmanaged
  • Supporto: via email/ticket

Una delle ricerche effettuate su Google è Tophost Telefono: l’azienda non offre il servizio assistenza telefonico, quindi, in caso di problemi, è possibile aprire un ticket.

Buon lavoro e buona scelta dell’hosting,

Valerio

P.s. Per chi volesse leggere uno dei post pubblicati sulla pagina Facebook di Tophost e che ho riassunto in quest’articolo https://www.facebook.com/tophostlive/posts/ho-un-po-paura-a-scrivere-questo-post-forse-troppo-umano-rispetto-alle-serie-e-d/10156940781473776/

1 Risposta

  1. Architetto Maria Boldini 24 Maggio 2018

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!