Recensione TransferWise: Come Funziona? Guida Completa in Italiano

Recensione TransferWise: Come Funziona? Guida Completa in Italiano

Vota questo post

Transferwise è una multinazionale britannica famosa in tutto il mondo per essere la soluzione più rapida ed economica per inviare denaro all’estero. Ma in realtà è molto di più, poiché oggi offre anche un conto corrente multivaluta davvero interessante.

Vediamo dunque cosa è Transferwise, come funziona, quali sono i costi e le opinioni di chi sta già utilizzando questa Multinazionale Fintech.

Bastano sette minuti per ottenere un Conto Multivaluta con IBAN Italiano e Carta di Debito, ma Transferwise è conosciuta per essere il sistema per il trasferimento di denaro multivaluta più utilizzato in tutto il mondo.

Transferwise Italia

Basta visitare il sito ufficiale per vedere subito Chi è Transferwise (www.transferwise.com/it): la soluzione più rapida ed economica per inviare denaro all’estero che conta più di 6 milioni di persone che ottengono il tasso di cambio reale, tanto da essere considerato mediamente 9 volte più economico di una banca.

Nessun costo nascosto: la missione di Transferwise è portare trasparenza nel mondo della finanza alla minor commissione possibile e sempre chiaramente definita.

Transferwise Cos’è?

È una Startup che permette di trasferire denaro in qualunque valuta verso conti esteri al tasso di cambio reale.

Cosa significa? Meglio fare un esempio per chiarire esattamente perché conviene utilizzare questo servizio di Money Transfer.

Supponiamo che tu voglia inviare 100 Dollari e che hai un conto corrente tradizionale presso una banca locale. Questa si occuperà di:

  • Controllare il tasso di cambio Euro – Dollaro
  • Cambiare il denaro applicando una commissione (spesso invisibile) nota come “Tasso di cambio della banca”
  • Effettuare il trasferimento ed applicare la sua commissione

Con Transferwise potrai trasferire denaro con un tasso di cambio effettivo. Cosa significa? Che non saranno applicate commissioni nascoste ed utilizzerà il tasso di cambio reale: tanto che già dalla Home Page del sito è possibile subito simulare il trasferimento e vedere chiaramente:

  • Il Tasso di cambio
  • La Commissione
  • La possibilità di confrontare i prezzi rispetto ad una banca tradizionale.

TransferWise Come Funziona?

Il video ufficiale spiega esattamente cosa è possibile fare:

Come funziona Transferwise

Si tratta di un conto globale per fare acquisti, inviare e ricevere denaro in tutto il mondo al tasso di cambio reale.

Carica il tuo documento per iniziare e ottieni estremi bancari per vari paesi in tutto il mondo.

Conto TransferWise

Proprio come con Revolut, anche TransferWise offre un conto multivaluta: aprendo il tuo conto avrai gli estremi bancari per ricevere denaro da tutto il mondo a zero commissioni.

A differenza di Revolut, però, aprendo un Conto Multivaluta TransferWise riceverai:

  • Un numero di conto australiano ed un codice BSB
  • Un numero di conto britannico ed un sort code
  • Un IBAN Europeao
  • Un Numero di Conto ed un Routing Number Statunitensi
  • Un Numero di Conto Neozelandese

In questo modo potrai ricevere denaro da Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e qualsiasi altro paese in Europa senza commissioni.

Abbinato al conto potrai inoltre richiedere la carta di debito MasterCard® TransferWise per pagare in qualsiasi valuta ed ovunque senza commissioni nascoste.

Carta di Debito

Carta di Debito TransferWise
Carta di Debito TransferWise

La Carta di debito TransferWise MasterCard è un modo veloce, facile e sicuro per pagare online tramite app o di persona.

Potrai pagare con la tua Carta TransferWise ContactLess o con Apple Pay.

La carta ti permette di:

  • Pagare nelle valute del tuo conto gratuitamente
  • Effettuare prelievi bancomat fino a 200 £ ogni 30 giorni
  • Convertire automaticamente le valute al tasso di cambio reale
  • Pagare solo una piccola commissione fra lo 0.35% ed il 2% quando converti una valuta.

Come Aprire un Conto Transferwise?

Puoi attivare il tuo conto online gratuitamente in pochi minuti.

Ti basterà infatti completare il tuo profilo e caricare i documenti d’identificazione per la conferma del conto, poi potrai iniziare ad inviare e ricevere denaro in tutto il mondo:

Come Inviare Denaro da Euro a Sterline?

Dopo aver effettuato la registrazione potrai scegliere l’importo da inviare e la valuta: verranno dunque mostrate chiaramente le commissioni e quando arriverà il denaro che vuoi inviare.

A questo punto dovrai inserire gli estremi del conto bancario di destinazione quindi dovrai confermare la tua identità (per alcune valute o per trasferiment idi denaro ingenti verrà richiesta foto di un documento d’identità, come quando apri un conto in banca, quindi potrai inviare il tuo denaro tramite bonifico bancario, carta di debito o carta di credito).

TransferWise Conviene?

Se effettui spesso bonifici e pagamenti in valute differenti, o se hai un conto in Euro e ricevi pagamenti in dollari e sterline, probabilmente sei costretto a pagare importanti commissioni di cambio.

In questo caso TransferWise conviene perché ti permette di pagare delle commissioni nettamente inferiori rispetto a quelle applicate da una banca tradizionale: ecco l’immagine pubblicata su TransferWise a proposito di un’agenzia di ricerca indipendente che ha effettuato uno studio sui costi per l’invio ed il pagamento in differenti valute:

TransferWise Conviene?
Dati raccolti da un’agenzia di ricerca indipendente.

Recensione TransferWise Opinioni

Sei alla ricerca di recensioni? Vuoi sapere cosa ne pensa chi sta già utilizzando TransferWise, o magari chi ha già parlato di TransferWise?

Oltre ad articoli su testate come Wall Street Italia, Forbes o il Corriere della Sera, basta cercare recensioni TransferWise su Google per vedere che su TrustPilot sono disponibili più di 85.000 recensioni ed un punteggio medio di 4.6 stelle su 5.

Chi utilizza TransferWise dice:

Ottimo cambio valuta, servizio clienti disponibile, trasferimento di denaro facile ed efficiente

Ottimo, fee basse e bonifici con limiti davvero alti, nessun problema di invio e ricezione

I trasferimenti sono sempre avvenuti quando e come dichiarato!

Attenzione: Ricordo a tutti i lettori che TransferWise è un conto di moneta elettronica che, a differenza di un classico conto corrente bancario non permette di ottenere degli scoperti bancari o di richiedere prestiti e non è possibile maturare interessi sul conto.

Transferwise è Sicuro?

Sì, TransferWise è regolato dall’FCA (Financial Conduct Authority) nel Regno Unito. Si tratta di un Istituto di Valuta elettronica (Electronic Money Institution) obbligato per legge a proteggere il tuo denaro affidandolo ad una istituzione bancaria a basso rischio (in Europa si trova nel conto britannico Barclays mentre negli Stati Uniti nel conto Wells Fargo).

Questi conti bancari, come spiega TransferWise, sono riservati al denaro dei clienti, e quindi il tuo denaro è tenuto in un conto separato rispetto a quello utilizzato per la gestione dell’azienda.

TransferWise muove più di un miliardo di sterline al mese e la sicurezza del denaro è tra le priorità dell’azienda.

Ma come nasce Transferwise? Fondata da due amici estoni: Taavet e Kristo.

Taavet era il primo dipendente di Skype e da dipendente aveva uno stipendio in Euro. Lui viveva a Londra e di conseguenza doveva ogni vola convertire gli Euro in Sterline.

Viceversa Kristo lavorava in Deloitte (con un salario in sterline) e viveva anche lui a Londra, ma aveva un mutuo in Estonia da estinguere in Euro.

Entrambi dovevano ogni mese trasferire il denaro e soprattutto pagare i tassi di cambio, sprecando tempo e denaro, hanno pensato così ad un modo nuovo ed intelligente per inviare denaro all’estero.

L’idea alla base di Transferwise era semplice: ogni mese Taavet inviava i suoi euro sul conto bancario di Kristo e Kristo inviava le sterline sul conto bancario britannico di Taavet in modo da ottenere la valuta di cui avevano bisogno in maniera quasi immediata e senza pagare commissioni e tassi di cambio ingiusti.

Transferwise oggi si è diffuso in tutto il mondo e conta più di 7 milioni di clienti soddisfatti che muovono attraverso la piattaforma più di 5 miliardi di dollari al mese (con un risparmio di circa 4 milioni di dollari in commissioni bancarie al giorno).

Ad investire nel sogno di Kristo e Taavet ci sono nomi come Richard Branson, Max Levchin e Peter Thiel (fondatori di PayPal) e molti altri nomi importanti, tanto che l’azienda ha già aperto 14 uffici e conta più di 2000 impiegati.

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti un mi piace, condividilo su Facebook, oppure lascia il tuo commento e la tua testimonianza qui sotto!

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!