Violazione Copyright su YouTube: Perchè ho pagato 200$?

Violazione Copyright su YouTube: Perchè ho pagato 200$?

Violazione Copyright su YouTube: Perchè ho pagato 200$? Fai attenzione quando carichi video su youtube, specialmente se sono video di eventi dove è presente della musica, potresti trovarti una violazione di copyright (copyright infringement youtube) ed i diritti da pagare!

Ne ho parlato sul canale YouTube creato quest’estate il 29 Agosto 2015 in un video che trovi allegato in questo articolo, si tratta di una violazione di copyright che mi ha costretto a pagare 200 dollari all’autore del brano che è stato rivendicato all’interno del mio video.

Come è andata.

Il 22 Agosto vado ad un festival dedicato al Jazz Manouche in Sicilia, e registro il video del concerto serale. Il video dura in totale 50 minuti. L’indomani lo elaboro e lo carico su YouTube, prima del concerto, nel video, si vedeva una esibizione di circa 4 minuti di danza aerea.

Di questi quattro minuti, durante circa 50 secondi veniva utilizzato un brano poco conosciuto, e nel video caricato su YouTube, chiaramente, era incluso questo mini spezzone. Carico il video la sera su uno dei canali YouTube che gestisco e vado a letto.

L’indomani mattina, al risveglio, arriva la mail di YouTube (e del proprietario dei diritti sul brano): il mio account aveva ricevuto una segnalazione di violazione di copyright da YouTube, che, tradotto in soldoni, significa limitazione di tutte le funzionalità di YouTube fin quando non partecipo alla Scuola Copyright di YouTube (dove mi viene mostrato un video di circa cinque minuti dedicato alle nozioni sul copyright e successivamente un test sul copyright), in seguito alcune funzioni vengono disabilitate.

Se non ricordo male le funzioni disabilitate per copyright infringement sono:

  • Video di durata superiore
  • Annotazioni esterne
  • Contenuti a pagamento
  • Ricorsi di Content ID
  • Video non in elenco e privati
  • Live streaming

Violazione di Copyright su YouTube: è grave?

Sempre nelle comunicazioni inviate da YouTube mi viene spiegato che la segnalazione, una volta completata la scuola di Copyright, rimarrà attiva sull’account per sei mesi. In alternativa posso:

  • Appellarmi se penso che la rivendicazione non sia corretta (a mio rischio e pericolo nel caso in cui la rivendicazione è corretta)
  • Richiedere all’autore la rimozione della segnalazione

La violazione di Copyright è molto grave, per diversi motivi, ovvero:

  • Se si ricevono tre segnalazioni per violazione di copyright automaticamente l’account viene chiuso da YouTube e rischiamo di perdere tutti i video caricati sul nostro canale;
  • Il proprietario dei diritti può rivalersi anche legalmente su di noi, costringendoci a pagare un compenso anche molto salato, anche se il video non ha ricevuto visualizzazioni (comunque noi abbiamo utilizzato un brano protetto da copyright)
  • Nel migliore dei casi non sarà possibile monetizzare il video, nel peggiore dei casi dovremo anche pagare il danno

In realtà, il proprietario dei diritti sul brano utilizzato può scegliere se:

  • Disabilitare la visualizzazione del video in alcuni paesi
  • Disabilitare la visualizzazione del video in tutto il mondo / Copyright Infringement con segnalazione
  • Disabilitare la monetizzazione per l’utente ed abilitare la sua monetizzazione sul tuo video

Cosa è successo nel mio caso?

Il proprietario dei diritti mi ha inviato una email chiedendo di contattarlo. Una volta contattato (chiaramente ho chiesto scusa ed ho spiegato che si trattava di un video ad una manifestazione locale), il proprietario dei diritti mi ha chiesto di pagare i diritti sul suo brano, che ammontavano, in via del tutto eccezionale, a 199 dollari.

Io ho spiegato che avrei preferito rimuovere il video che non aveva ottenuto visualizzazioni ancora, e lui mi ha prontamente risposto che teoricamente, trattandosi di manifestazione all’aperto (ma non ero io l’organizzatore, io ho solamente filmato) avrei dovuto pagare 399 dollari, in via del tutto eccezionale mi permetteva di pagare una licenza di 199 dollari, altrimenti sarebbe dovuto andare per vie legali.

Una volta pagati i 199 dollari tramite una piattaforma che gestisce i brani per i produttori di contenuti, l’autore dei diritti ha prontamente rimosso la violazione di copyright.

Ecco il video in cui racconto la vicenda:

Cosa ho imparato da questa violazione di Copyright?

Con il copyright ed il diritto d’autore non si scherza, evidentemente ci sono autori che sfruttano la loro posizione per lucrare su chi, in buona fede, sbaglia e cade in un errore di questo genere, e pur sbagliando in buona fede, non ci sono “appelli” o “soluzioni bonarie” il più delle volte, e se sei un piccolo youtuber o un privato che cerca di fare la fortuna con youtube, ritrovarsi in situazioni del genere non fa certo piacere.

Pertanto ti consiglio di stare sempre attento alla musica presente nei video che caricherai su YouTube. Se hai domande puoi lasciare il tuo commento qui di seguito o raccontare la tua esperienza se hai avuto un caso simile.

Se hai trovato utile quest’articolo, infine, ricorda di condividerlo sui social!

Buon lavoro su yotube,

Valerio

29 Commenti

  1. TheQ. 2 Settembre 2015
    • Valerio Novelli 2 Settembre 2015
      • SancioPanza 8 Febbraio 2019
  2. lol 2 Settembre 2015
    • Valerio Novelli 2 Settembre 2015
  3. luna 2 Dicembre 2015
    • Valerio Novelli 4 Dicembre 2015
      • luna 5 Dicembre 2015
  4. luna 5 Dicembre 2015
  5. Elena 15 Aprile 2016
  6. Andrea 16 Aprile 2016
  7. whatifnot 19 Giugno 2016
  8. Fabio 7 Gennaio 2017
  9. gabry 3 Marzo 2017
    • Valerio Novelli 6 Marzo 2017
  10. Aurora 6 Maggio 2017
  11. Luigi 23 Maggio 2017
  12. Lorenzo 19 Gennaio 2018
  13. Libera Graziano 21 Febbraio 2018
  14. Davide Laterza 14 Settembre 2018
    • Valerio Novelli 14 Settembre 2018
    • Lorenzo Ronzoni 27 Novembre 2019
  15. ENZA ROMANO 11 Luglio 2019
  16. Marco 5 Settembre 2019
    • Valerio Novelli 6 Settembre 2019
  17. Matteo Onida 6 Novembre 2020
    • Valerio Novelli 16 Novembre 2020
  18. Alessandro 30 Novembre 2020

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!