Attrezzatura Per Fare Video su YouTube

Attrezzatura Per Fare Video su YouTube

Stai pensando di Aprire un Canale su YouTube e vuoi capire come partire alla grande: ti stai chiedendo quale attrezzatura è indispensabile per fare video su YouTube, quale camera scegliere, quali sono i segreti delle YouTube Stars per fare video di qualità.

In quest’articolo ti guiderò, passo passo, nella migliore attrezzatura per fare video su YouTube.

La prima cosa da scegliere, per realizzare video di qualità, è sicuramente la videocamera: negli ultimi anni c’è stata una grandissima evoluzione ed un importante abbassamento dei costi.

Il mercato delle videocamere è in continuo aggiornamento e le possibilità di fare video di ottima qualità con prezzi piuttosto contenuti è oggi una realtà.

Sapendo che oggi i video sono il canale più apprezzato dagli utenti, è importante prevedere nella propria strategia di comunicazione i video: scopriamo dunque cosa serve per creare video di qualità.

Attrezzatura Per YouTuber Economica

La prima sezione di quest’articolo la voglio dedicare a chi vuole creare un canale YouTube ma non ha un grande budget da investire per la propria attrezzatura.

Cosa serve?

  • Una videocamera
  • Un microfono
  • Delle luci professionali
  • Un software per il montaggio video

Questi sono i quattro punti principali su cui dovresti concentrarti inizialmente. Inutile pensare all’arredamento ed alla location inizialmente se hai poco budget: è molto importante invece avere una buona qualità di video/audio/illuminazione.

Immaginando un budget di circa 500,00 € per comprare tutto ciò che serve per fare video per youtube, il kit potrebbe essere così composto:

Miglior Videocamera Per YouTube

Se vogliamo mantenerci su un prezzo piuttosto basso, sicuramente una delle migliori è la Sony RX100:

Sony DSC-RX100 Fotocamera Digitale Compatta Premium con Sensore...
  • Schermo LCD con visibilità alla luce del sole
  • Selettore controllo integrato
  • Lo schermo LCD da 7,5 cm sfrutta WhiteMagic per offrire un contrasto elevato

Parliamo di un prodotto super conosciuto e super apprezzato: qualità delle immagini e dimensioni del sensore degne di nota, così come lo Zoom Zeiss.

La lente ha una escursione pari a 28.100 nel formato 35mm e permette così di coprire praticamente il 95% delle situazioni in cui ci si può trovare. Utilizzata da molti YouTuber soprattutto come videocamera da viaggio per vlog (da cui vlog camera), può essere utilizzata anche per utilizzare più inquadrature nel caso in cui si sia già in possesso di un’altra camera.

Display Orientabile, manca il carrello per inserire un microfono esterno e non permette di realizzare video in 4K, ma bisogna considerare che YouTube comprime i video e quindi la risoluzione 1080 a 60 fps va più che bene.

La RX100 registra fino a 100 FPS, è compatta, luminosissima ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Altra interessnate alternativa è sicuramente la Canon G9X Mark II, la sorella minore della G7X Mark II

CANON Compact expert G9X Mark II Noir
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Batterie NB-13L, chargeur de batterie, dragonne, manuel d'emploi

Registra video in Full HD a 60 FPS ed ha un obiettivo abbastanza luminoso. A differenza della G7X Mark II non ha il display orientabile, e di conseguenza per chi inizia potrebbe essere un pò più laborioso abituarsi a guardare l’obiettivo quando si registrano video (che è comunque il modo migliore per imparare a fare video professionali).

Microfono Per Video su Youtube Economico

Alla videocamera aggiungiamo il microfono, un lavalier boya my-m1 può andar bene:

Boya BY-M1 - Microfono a clip per fotocamera...
  • Suono di qualità eccellente per le presentazioni e la registrazione video.
  • Microfono a clip per smartphone, DSLR, videocamere, ecc.
  • Microfono a condensatore omnidirezionale.

Utilizzato da tantissimi YouTuber, che spesso lo collegano allo smartphone e registrano con la funzione note, la qualità.è buona ed il suono chiaro e pulito, anche se a volte un pò troppo alto (tanto che bisogna abbassarlo leggermente in alcuni casi in fase di editing).

Il cavo lungo 6 metri è comodissimo, specialmente se si collega direttamente alla camera che magari è collegata a distanza. Un piccolo microfono lavalier economico protetto da una cuffia anti vento e con un buon corredo a seguito.

Grazie a questo microfono è possibile avere un suono più chiaro e preciso, eliminando il rumore di fondo (chiaramente a seconda delle situazioni non è possibile rimuoverlo completamente, ma grazie al Boya si otterranno risultati davvero interessanti).

Illuminazione Per video su YouTube

Il Ring Light (o meglio la ring light) è ormai uno degli strumenti più utilizzati dagli YouTuber per l’illuminazione: viene considerato infatti uno di quei prodotti indispensabili per migliorare l’illuminazione degli ambienti:

Neewer Dimmerabile 18' 75W (600W equivalente) Studio Fotografico...
542 Recensioni
Neewer Dimmerabile 18" 75W (600W equivalente) Studio Fotografico...
  • NOTA: Le istruzioni per aprire lo stand sono nelle immagini, non sono montate a testa in...
  • Sono inclusi nel kit: (1) Anello Flash Fluorescente + (1) 59"/150cm Light Stand + (1)...
  • Si tratta di un anello flash fluorescente regolabile da 14”. Grazie al braccio...

Di fatto si tratta di una luce ad anello che illumina i soggetti in modo molto particolare. I suoi vantaggi sono sicuramente la portabilità (non è troppo ingombrante, soprattutto comparandolo a set da 2/3 luci o ombrelli per video), è facile da usare e da impostare, offre risultati prevedibili.

La Ring Light aiuta a spianare rughe e segni sul volto evitando le ombre forti. Una delle sue caratteristiche è il riflesso che produce nelle pupille, un cerchio bianco.

Se utilizzata a piena potenza può risultare fastidiosa per chi ci sta davanti e, proprio per questo motivo, gli usi migliori per questa tipologia di illuminazione sono le interviste da fermi, i vlog in prima persona (proprio per questo motivo è uno dei prodotti più utilizzati dalle YouTuber del settore MakeUp).

Ci manca a questo punto un treppiedi economico per completare la nostra attrezzatura:

Con poco meno di 500,00 € avrai tutto l’occorrente per cominciare a realizzare i tuoi video su YouTube: videocamera, microfono, illuminazione e treppiedi sono infatti i quattro strumenti indispensabili per realizzare video di qualità.

Ho scelto un treppiedi davvero economico per cominciare e per rimanere su una fascia di prezzo molto bassa, ed il mio consiglio, quando scegli l’attrezzatura per girare video su YouTube, è proprio quello di partire spendendo poco e cominciare a prendere l’abitudine di realizzare video.

Cosa serve per fare video su YouTube?

Anche avendo le attrezzature più costose, infatti, se non ti abituerai a girare uno o due video a settimana, da caricare sul tuo canale YouTube, non riuscirai facilmente a crearti un seguito ed a crescere con il tuo canale.

Se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace, lascia un commento, oppure condividilo su Facebook, io continuerò ad aggiornarlo, periodicamente, inserendo sempre le attrezzature più recenti, le novità e probabilmente anche l’attrezzatura più costosa per realizzare video professionali su YouTube.

Se stai cercando invece un corso per diventare uno YouTuber ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato a TubeMastery di Marcello Ascani!

Buon lavoro e buona realizzazione video,

Valerio

Ultimo aggiornamento 2022-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2 Commenti

  1. Fabio Videomaking 11 Marzo 2020

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!