Come guadagnare con Whatsapp? Strategie efficaci e consigli pratici aggiornati al 2025 per l’app di messaggistica più utilizzata al mondo (sono più di 2 miliardi gli utenti attivi), buona lettura.
È davvero possibile guadagnare con Whatsapp? Quali sono i metodi migliori per trasformare quest’app di messaggistica in una fonte di guadagno ed uno strumento di business?
Proviamo ad analizzare strategie, strumenti e consigli pratici per sfruttare Whatsapp in maniera intelligente evitando di cadere nelle solite illusioni dei guadagni facili.
💡 Quest’articolo fa parte di una serie di guide e contenuti che trovi nella categoria guadagnare online dove condivido informazioni pratiche su come guadagnare online in maniera seria e profittevole (no, non ti venderò nulla)!
Come guadagnare con Whatsapp (come strumento di business)
Esistono vari metodi per fare soldi con Whatsapp.
Il primo fra tutti di cui ti voglio parlare è l’Affiliate Marketing (se non sai cos’è leggi come guadagnare con le affiliazioni?).
Riassumendo, il Marketing Affiliato è quella tipologia di marketing che permette di guadagnare sponsorizzando prodotti e servizi di tantissime aziende e siti web. Un esempio fra tutti (probabilmente il più famoso) è l’Affiliazione Amazon o l’Affiliazione Booking.
Conosci un amico che deve partire e vuoi segnalargli un B&B o un Hotel?
Invia un messaggio Whatsapp con il tuo link affiliato e riceverai una commissione se il tuo amico prenoterà.
Un amico ti ha chiesto dove hai comprato quell’estrattore di succo o quella telecamera WiFi che hai a casa?
Manda il tuo link affiliato Amazon e guadagnerai se il tuo amico comprerà tramite il tuo link.
In questo modo Whatsapp diventa un canale di promozione discreto e personale ideale per condividere prodotti realmente utili alle persone che conosci o che fanno parte della tua community…
Sai quante volte mi è capitato di inviare un link affiliato tramite Whatsapp e guadagnarci dando ad un amico, un conoscente o un contatto l’informazione che stava cercando, il prodotto che mi aveva chiesto o un consiglio utile? 🤩
Come Guadagnare con Whatsapp strumento di business
Il metodo migliore per sfruttare WhatsApp per fare soldi è utilizzarlo come canale di promozione in maniera intelligente.
Conosco persone che fanno Network Marketing che utilizzano Whatsapp per riprendere contatti che magari non sentono da tempo…
Qualche messaggio per aggiornarsi sulla propria vita sentimentale/lavorativa e poi da lì un incontro per parlare della propria attività da networker…
La stessa cosa chiaramente si può fare per riprendere contatti che potrebbero aver bisogno dei nostri prodotti o servizi.
Creare tramite Whatsapp un servizio di assistenza clienti ti permetterà di creare un rapporto più personale e, di conseguenza aumentare il valore per cliente che probabilmente tornerà ad acquistare da te.
Se sei un professionista o se hai una attività local, inoltre, potresti pensare di utilizzare il tuo contatto Whatsapp per prendere prenotazioni (o magari integrarlo sul tuo sito web per permettere a tutti i visitatori del sito di interagire in maniera rapida con te e/o con la tua azienda).
Chiaramente non è un metodo per tutti, ma non va sottovalutato!
Molti credono che guadagnare con Whatsapp significhi semplicemente inviare messaggi promozionali a raffica, in realtà questo approccio porta soltanto a fastidiosi problemi di spam e perdita di credibilità…
Il vero segreto sta nell’utilizzare Whatsapp come canale di comunicazione diretto, valorizzando le relazioni e creando fiducia con i contatti.
Whatsapp come canale di promozione e assistenza
Oltre alle affiliazioni Whatsapp è uno strumento molto potente per gestire l’assistenza clienti o ricevere prenotazioni (anche questo l’ho sperimentato affittando camere e appartamenti tramite booking ed Airbnb):
Altri metodi per guadagnare con Whatsapp
Per chi gestisce un’attività Whatsapp Business rappresenta un’evoluzione fondamentale che permette di:
- Creare un profilo aziendale con orari, descrizione e sito web
- Gestire messaggi, impostare risposte automatiche
- Caricare cataloghi prodotti
- Inviare notifiche (conferma ordine, spedizione, reminder)
- Automatizzare le comunicazioni
- Migliorare l’esperienza del cliente
Gruppi Whatsapp
Sai che con WhatsApp è possibile creare dei gruppi privati? Potrai creare dei gruppi per interessi o per tipologia di contatti e, in questo modo, potrai effettivamente dare suggerimenti su prodotti, servizi, gadget.
Inoltre potrai partecipare ad altri gruppi e cercare di diventare un punto di riferimento / fonte autorevole che consiglia e dà informazioni utili, in questo modo riuscirai ad acquisire visibilità senza essere segnalato come spammer.
URL Shortening
Sono dei servizi online (tool) che ti permettono di accorciare le URL. Fra i più famosi ci sono Bit.ly e Goo.gl. Anziché inserire nei tuoi messaggi link e url lunghi (o url affiliati “brutti da leggere”) potresti sfruttare questi servizi per rendere più accattivanti i tuoi messaggi.
Un esempio pratico:

Come vedi la persona, sapendo che ho un sito dedicato all’argomento “Lavorare e Guadagnare Online” probabilmente cliccherà su quel link ed io potrò guadagnare se all’interno di questo saranno presenti campagne in affiliazione o altro.
Buon Senso
💡 Stiamo parlando di come guadagnare con Whatsapp ma non dimenticare il buon senso!
Ricorda sempre che sei un amico o un conoscente della persona e mandare decine di messaggi con “offerte promozionali” e “ultime novità” che hai trovato non è il modo migliore per coltivare relazioni ed amicizie.
Cerca di utilizzare Whatsapp in maniera intelligente e potrai effettivamente ricavare qualcosa in questo modo, ma evita di diventare uno spammer o un “divulgatore di offerte”, per quello ci sono invece i “Gruppi Telegram“, per approfondire vedi come guadagnare con Telegram?
Bisogna stare attenti anche alla Privacy!
Va bene capire come guadagnare con Whatsapp ma pensa ad esempio di richiedere una autorizzazione al trattamento dei dati per i contatti che si aggiungonoo richiedere loro il consenso esplicito alla ricezione di messaggi promozionali/pubblicitari in modo da non avere nessun tipo di problema.
Ricorda di mettere mi piace, commentare o condividere quest’articolo su come guadagnare con Whatsapp su Facebook se ti è piaciuto!