Articolo 9 POS collegato obbligatoriamente al registratore di cassa – Dall’1 Gennaio 2026 entrerà in vigore un nuovo obbligo che cambierà il modo in cui commercianti, professionisti e imprese potranno accettare pagamenti…
Con l’articolo 9 della Legge di Bilancio 2025 è stato infatti stabilito che ogni POS dovrà essere collegato ad un registratore di cassa fisico o digitale.
L’obiettivo è quellodi
- Contrastare l’evasione fiscale
- Garantire la tracciabilità di ogni pagamento
- Digitalizzare la gestione degli incassi
Chi non si adeguerà a questa nuova disposizione rischia multe fino a 4.000 euro e nei casi più gravi anche la sospensione dell’attività.
Dopo i miei articoli dedicati ai migliori POS e le singole recensioni dei vari POS portatili oggi disponibili in commercio scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questa importante novità….
🚨 SPOILER – La buona notizia è che chi utilizza i POS SumUp è già in regola e non deve sostenere costi aggiuntivi!
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In quest’articolo, realizzato in collaborazione con SumUp, scopriamo insieme:
- Cosa prevede la normativa
- Chi riguarda e chi è escluso
- Quali sono le sanzioni
- Come mettersi in regola
Se preferisci puoi guardare anche il video pubblicato sul mio Canale YouTube:
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Come mettersi in regola senza costi aggiuntivi
Prima di entrare nel dettaglio dell’Articolo 9 POS e Legge di Bilancio vediamo subito come mettersi in regola senza costi aggiuntivi.
Molti esercenti si stanno già chiedendo se devono comprare un nuovo registratore di cassa o un POS differente, la risposta dipende dalla soluzione adottata.
Se utilizzi un POS tradizionale collegato ad un registratore di cassa certificato probabilmente dovrai aggiornare i dispositivi o integrarli (almeno da quanto ne so alla data di pubblicazione di quest’articolo).
Come anticipato più sopra chi utilizza SumUp è già in regola perché il servizio ha introdotto il servizio di cassa fiscale online, una funzione che trasforma l’app in un vero e proprio registratore di cassa digitale, in questo modo:
- Ogni incasso viene registrato automaticamente
- I dati vengono trasmessi all’Agenzia delle Entrate senza dover fare nulla
- Non servono stampanti fiscali, certificazioni o apparecchiature aggiuntive
- L’attivazione è semplice e può essere effettuata in pochi click tramite app dal proprio account
Questo si traduce in una serie di vantaggi pratici per i clienti di SumUp: si evitano multe e sanzioni, si risparmia sui costi di hardware e manutenzione, si semplifica la gestione contabile e si ha tutto tracciato e sicuro:
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Immaginiamo due scenari ideali per capire come questo è un vantaggio notevole per i clienti di SumUp.
Scenario 1 – Bar con POS che non fa da cassa fiscale online
- Incasso 14 € con carta
- Pagamento che passa dal POS
- Si deve inserire manualmente l’importo nel registratore di cassa
- Se si dimentica di farlo il rischio è la sanzione
Scenario 2 – Bar con POS SumUp
- Incasso 14 € con carta
- Pagamento che passa dal POS, viene registrato ed inviato in automatico all’Agenzia delle Entrate
- Nessun passaggio manuale, nessun rischio di errore, nessun rischio sanzione
Articolo 9 POS Legge di Bilancio 2025
Come scrivevo nell’introduzione di quest’articolo, dall’1 Gennaio 2026 tutti i POS dovranno essere obbligatoriamente collegati ad un registratore di cassa (fisico o digitale).
Questo significa che:
- Ogni pagamento ricevuto (sia con carta che in contanti) dovrà essere registrato automaticamente
- I dati verranno trasmessi all’Agenzia delle Entrate senza interventi manuali
- Verrà ridotta la possibilità di “dimenticare” di emettere scontrini o ricevute
Pagamenti elettronici e contanti
La novità quindi non riguarda solamente i pagamenti elettronici: l’articolo 9 parla infatti di qualsiasi tipologia di pagamento (bancomat, carta di credito, smartphone, smartwatch, pagamenti in contanti.
Tutte le operazioni dovranno risultare nella cassa fiscale e venire comunicate telematicamente.
È ovviamente una misura ed un passo avanti nella lotta all’evasione fiscale e nella digitalizzazione dei processi contabili (qualche anno fa sono state introdotte le fatture elettroniche), l’Italia si sta muovendo sempre più verso un sistema automatizzato in cui ricevute e scontrini cartacei presto diventeranno un ricordo.
Articolo 9 POS – Chi è obbligato e chi è escluso?
Sono tenuti a rispettare la normativa tutti i soggetti che
- Utilizzano un POS per accettare pagamenti
- Emettono scontrini o ricevute fiscali
- Gestiscono attività commerciali come negozi, ristoranti, bar, studi professionali con incassi diretti
Sono esclusi inevece:
- Professionisti che operano solo con fatturazione elettronica (ad esempio consulenti, avvocati, commercialisti senza incassi diretti al pubblico)
- Associazioni, fondazioni ed enti non profit che effettuano prestazioni di pagamento o cessione di beni
- Attività specificamente esonerate dalla normativa
Sanzioni
Chi non si adegua al nuovo obbligo, come anticipato, rischia sanzioni pesanti:
- Da 100 a 1.000 € per ogni giorno di mancata conformità
- Fino a 4.000 € se il POS non è collegato al sistema di registrazione
- Sospensione della licenza da 3 giorni a 1 mese nei casi più gravi
👉 Per un piccolo negozietto o per un professionista una sospensione anche breve può significare perdita di clienti e fatturato!
La transizione verso gli scontrini digitali
Questa legge è solo il primo passo di una trasformazione più ampia che ha in programma dal 2027 al 2029 di far sparire definitivamente gli scontrini cartacei.
Gli scontrini e le ricevute saranno infatti inviate via SM, Email o QR Code, e se oggi più del 70% delle ricevute nei bar e nei ristoranti viene stampato la tendenza è destinata ad invertirsi con una forte riduzione del consumo di carta, più praticità per i clienti e maggiore efficienza per gli esercenti.
Molti vedono questa legge come un ulteriore obbligo burocratico, in realtà ci sono alcuni vantaggi concreti da considerare:
- Riduzione della burocrazia
- Eliminazione del cartaceo
- Maggior trasparenza verso clienti e fornitori
- Meno possibilità di errori contabili
- Digitalizzazione del punto vendita
Domande frequenti (FAQ)
Dal 2026 dovrò cambiare POS?
Non necessariamente: se il tuo POS è compatibile e collegato a un registratore di cassa certificato, potresti solo doverlo aggiornare. Se usi SumUp, sei già a posto.
E se accetto solo pagamenti in contanti?
Anche i contanti dovranno essere registrati e trasmessi: serve un sistema di cassa digitale.
Sono un libero professionista con sola fatturazione elettronica: devo adeguarmi?
No, in questo caso sei escluso dall’obbligo.
Quanto costa mettersi in regola?
Dipende dalla soluzione: con SumUp non ci sono costi extra, con altri sistemi potresti dover comprare un nuovo registratore di cassa o certificare quello che hai.
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