SumUp: Come Funziona? Recensione e Opinioni

Sumup è il lettore per accettare pagamenti con carta di credito, smartphone senza abbonamento e senza nessun costo fisso: in quest’articolo scopriamo insieme come funziona SumUp e quali sono le opinioni di chi sta già utilizzando questo pratico lettore per ricevere pagamenti con carta.

SumUp è una soluzione di pagamento smart ed un lettore di carte che permette di ricevere pagamenti in maniera semplice e veloce.

Recensione SumUp

Posso pagare con carta? Quattro parole che mettono in difficoltà molte persone, eppure oggi i pagamenti con carta o smartphone sono diventati la normalità.

È sempre più frequente incontrare persone che non hanno contanti e che vogliono pagare con smartphone, smartwatch o carta, e per alcuni commercianti, o per alcune attività, riuscire a rispondere a questa esigenza è fondamentale.

Partendo da questa necessità, che ho avuto io stesso con la mia attività su Airbnb ho deciso di avviare una collaborazione con SumUp ed oggi scopriamo insieme come funziona questa soluzione di pagamento che oggi conta più di 3 milioni di attività in tutto il mondo.

Configurazione

Configurare SumUp è davvero semplicissimo: la procedura guidata permette infatti di configurare il nostro dispositivo per poter ricevere pagamenti con carta, smartphone o smartwatch in meno di 15 minuti.

Per ordinare il tuo SumUp puoi utilizzare il bottone che trovi qui di seguito:

Dopo aver ordinato il tuo SumUp puoi scaricare l’app e creare il tuo account/profilo inserendo indirizzo email e password.

Ti verranno richiesti a questo punto:

  • I dati della tua attività (nome azienda o attività)
  • Indirizzo
  • Numero di cellulare
  • IBAN e intestatario del conto per gli accrediti dei pagamenti ricevuti

In pochi minuti avrai compilato il tuo profilo e potrai cominciare a ricevere pagamenti!

Accrediti

Sarà possibile utilizzare sia il tuo conto personale che il tuo conto aziendale, non ci sono vincoli di contratto e gli accrediti avvengono in 2/3 giorni lavorativi.

Dopo qualche giorno dall’attivazione si riceve a casa la SumUp Cart, una Mastercard gratuita e contactless senza contratti, vincoli o costi mensili che non ha nessun costo o addebito iniziale, può essere utilizzata in tutto il mondo, permette di effettuare 3 prelievi al mese di contanti gratuiti e di accedere in qualsiasi momento ai fondi della nostra attività.

Sumup Negozio Online

Da qualche tempo SumUp ha introdotto una nuova funzionalità pensata per chi vuole aprire un negozio online: i clienti SumUp possono infatti creare un negozio online gratuitamente e portare il loro business online in pochi clic.

Grazie alla configurazione guidata potrai infatti creare un ecommerce ed aggiungere i tuoi prodotti, pubblicare il tuo negozio ed iniziare a vendere anche online ricevendo i pagamenti sempre sul tuo conto SumUp.

SumUp Come funziona?

Basta accedere al sito www.sumup.it per scoprire subito cosa è SumUp e come funziona.

Si tratta di un lettore di carte innovativo che permette di accettare pagamenti ovunque ed in qualsiasi momento: basta collegare il POS ed il proprio SmartPhone tramite Bluetooth quindi accedere all’app con le proprie credenziali.

Tutto quello che dovremo fare sarà:

  • digitare l’importo della transazione sull’app
  • far passare lo smartphone o la carta per i pagamenti contact less oppure inserire al cliente la sua carta nel lettore (nel caso di bancomat il cliente dovrà digitare il pin, mentre, nel caso di carta di credito potrà firmare sullo schermo di smartphone o tablet).

differenza delle banche tradizionali, che offrono pagamenti con POS addebitando un canone fisso mensile o annuale ed una commissione per ogni singola transazione, SumUp non prevede nessun canone fisso e non richiede un importo minimo per le transazioni.

Si tratta di quello che in gergo viene definito un sistema pay per use (si paga solo per l’utilizzo), ovvero si paga una commissione dell’1,95% sulle transazioni.

SumUp è compatibile con tutte le tipologie di carte di credito e bancomat:

  • Visa
  • MasterCard
  • Maestro
  • VPay
  • American Express
  • Diners
  • Discover
  • Union Pay
  • Google Pay
  • Apple Pay

Ma non finisce qui!

SumUp supporta anche la tecnologia NFC (Near Field Communication) e quindi i pagamenti Contactless: soluzione apprezzata sia dai clienti che dagli esercenti per la velocità delle transazioni e la semplicità di pagamento (è infatti possibile anche pagare con lo SmartPhone).

Grazie a SumUp sarà possibile ricevere pagamenti con carta e riceverli direttamente sul nostro conto corrente.

La Legge di Stabilità ha introdotto già da qualche tempo l’obbligo di accettazione dei pagamenti POS per esercenti, commercianti e liberi professionisti.

Il POS è uno strumento che permette di accettare pagamenti con carte di credito e debito tramite chip e banda magnetica: grazie allo sviluppo della tecnologia è oggi possibile utilizzare dei mobile POS abbinati al proprio SmartPhone o Tablet e collegati via Bluetooth per ricevere questa tipologia di pagamento.

Dispositivi Sumup

Esistono, come probabilmente avrai già visto anche all’interno del video, diversi dispositivi SumUp ideali per varie esigenze:

  • SumUp Air, il lettore più famoso, più compatto e più economico
  • La base di ricarica per il SumUp Air, che permette di mantenere il lettore sempre carico
  • SumUp Solo: il POS touchscreen che può essere utilizzato senza bisogno di smartphone
  • SumUp 3G con stampante: il POS con stampante che può essere utilizzato senza bisogno di smartphone

SumUp Air

Air è il dispositivo di ultima generazione sviluppato da Sum Up pensato proprio per gli esercenti o per i privati / freelance che vogliono accettare qualsiasi tipologia di pagamento.

Air infatti nasconde al suo interno una antenna NFC per carte di credito NFC ed un lettore di banda magnetica.

Dotato inoltre di un display Oled e di un tastierino capacitivo permette di svolgere qualsiasi operazione, grazie anche alla sua autonomia: la batteria ricaricabile permette di effettuare infatti più di 500 transazioni con un solo ciclo di carica.

SumUp Solo

Il SumUp Solo è un POS touchscreen che può essere utilizzato senza bisogno di smartphone e si collega via Wi-Fi o con connessione mobile (la connessione dati mobili è inclusa), la batteria a ricarica rapida ha lunga durata e gli aggiornamenti sono automatici

SumUp 3G + Stampante

Il SumUp 3G + Stampante invece si collega sempre via Wi-Fi o con dati mobili inclusi, accetta fino a 50 transazioni con una carica e permette di stampare ricevute e ricaricarsi allo stesso tempo.

Costi e Commissioni

Ed è proprio qui che viene il bello! Non ci sono abbonamenti da pagare, non ci sono costi aggiuntivi, si paga solo quando si utilizza l’1,95% di commissione sul pagamento!

Si avrà a disposizione inoltre il supporto telefonico e via email, l’app per iOS e Android, la Dashboard con tutte le statistiche di utilizzo ed il lettore di carte è disponibile in promozione per un periodo di tempo limitato:

Sale
Lettore di carte SumUp Air per pagamenti con carta di debito,...
10.808 Recensioni
Lettore di carte SumUp Air per pagamenti con carta di debito,...
  • TOTALE TRASPARENZA: nessun contratto, costo o commissioni aggiuntive. Con il terminale...
  • FACILE DA USARE: nessuna lunga installazione, puoi impostarlo in soli 5 minuti in modo...
  • PER TUTTE LE CARTE E METODI DI PAGAMENTO: I tuoi clienti possono pagare avvicinando la...

Inoltre potrai avere la garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati e la garanzia di un anno sul tuo Sum Up!

Promozioni SumUp

Attualmente è possibile usufruire di una promozione ed acquistare il lettore di carte a soli 19,00 € con spedizione gratuita invece di 39,00 €, per approfittarne clicca sul bottone qui di seguito:

Opinioni SumUP
Opinioni SumUP

Opinioni Sum Up – Recensione

Ideale per piccole imprese, attività, aziende e professionisti che vogliono rispettare l’obbligo del POS o che vogliono accettare pagamenti con carte di credito è un sistema molto semplice e conveniente per ricevere i pagamenti tramite carte di credito.

Semplicissimo da avviare e da configurare, le transazioni risultano subito visibili e gli utilizzatori risultano essere molto soddisfatti (si possono trovare tantissime recensioni online).

Compatibile con le principali carte di credito può essere usato anche per stampare le ricevute tramite app.

Per chi è conveniente: per chi effettua poche transazioni e non può stringere accordi diretti e più vantaggiosi sulle commissioni o sui costi fissi di altri dispositivi POS.

Basta visitare il sito Trustpilot per rendersi conto che effettivamente si tratta di un ottimo servizio, ha un punteggio di 4 stelle su 5 e sono tantissimi i clienti soddisfatti:

  • Zero burocrazia
  • Semplice da utilizzare
  • Ottima assistenza telefonica

PayEleven – Fusione Con SumUp

Qualche tempo fa avevo scritto un articolo su Monetizzando.com® dedicato a PayEleven, dal 2016 PayEleven ha stipulato un accordo di fusione dando vita alla realtà che opera sotto il brand SumUp: la nuova società sfrutta la piattaforma di hardware e di pagamento di SumUp e le competenze e le risorse commerciali di Payleven per accelerare la crescita del sistema.

Qui di seguito le informazioni sulla vecchia Payleven, che, come potrai riscontrare, rispecchia in parte le funzionalità, ormai ben più evolute, di SumUp:

Con Payleven puoi trasformare il tuo smartphone e tablet in un POS Mobile in pochi passi: basta registrarsi sul sito ufficiale, ordinare il lettore di carte Chip&Pin (si può acquistare anche da uno dei rivenditori autorizzati), scarica l’app, collega il tuo lettore di carte via bluetooth e sei pronto ad accettare pagamenti con carta ovunque.

Per incassare i pagamenti basta inserire l’importo da incassare sulla app, inserire la carta nel lettore e poi far digitare al cliente il pin per confermare l’operazione, e a fine operazione puoi anche inviare una ricevuta digitale! Ricevi inoltre il tuo pagamento direttamente sul conto bancario.

Payleven non ha costi fissi, paghi solo quando lo usi. Il sistema permette inoltre di:

  • Creare il tuo catalogo prodotti
  • Analizzare i dati di vendita
  • Gestire la forza vendita con la funzione “dipendenti”
  • Inviare la ricevuta in formato digitale via email o stamparla

Commissioni Payleven Italia

Sul sito ufficiale Payleven viene anche messo in chiaro qual è il costo / commissioni applicate, e viene spiegato che più utilizzi Payleven e meno paghi.

Le commissioni infatti diminuiscono fino all’1.25% in base al tuo transato mensile, e le commissioni su American Express sono a 2.75%. Per i pagamenti in remoto invece la commissione è del 2.95% a transazione.

Quali sono i circuiti accettati da Payleven?

Payleven accetta pagamenti da:

  • Visa
  • VPay
  • MasterCard
  • Maestro
  • American Express

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento qui sotto, oppure metti mi piace e condividi oggi stesso quest’articolo su Facebook!

Per contattare l’assistenza di SumUp visita https://help.sumup.com/it-IT

Ultimo aggiornamento 2022-10-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

1 Risposta

  1. Stefano 31 Gennaio 2020

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!