Affiliate marketing SEO strategy: nel mondo delle affiliazioni scegliere il giusto tipo di prodotto da promuovere è cruciale per costruire un business redditizio. Molti affiliati si concentrano solo sull’offerta o sulla commissione trascurando un elemento fondamentale: la tipologia del prodotto o del servizio…
In quest’articolo proverò a condividere con te un pò di consigli e informazioni utili se vuoi lavorare con l’affiliate marketing in maniera professionale.
Scoprirai 5 tipologie di prodotti o servizi che puoi promuovere suddivisi per categoria:
- Evergreen
- Stagionali
- Virali e in Trend
- Problem Solver
- Desiderio o Status
Prima di cominciare però ti consiglio di leggere gli articoli:
- Come guadagnare con l’Affiliate Marketing?
- Link di affiliazione
- Affiliate marketing libri
- Network di affiliazione
Affiliate Marketing SEO Strategy: Quali prodotti scegliere?
Come anticipato ad inizio articolo esistono fondamentalmente 5 categorie di prodotti/servizi, per ognuna di queste categorie proverò a darti degli esempi concreti e delle strategie che puoi applicare per ottenere risultati, cominciamo dai
Prodotti e servizi evergreen
Il principale vantaggio di promuovere programmi di affiliazione su prodotti o servizi evergreen è che ovviamente questi non sono soggetti a stagionalità e sono richiesti tutto l’anno.
Esistono alcuni prodotti che hanno dei volumi di ricerca abbastanza stabili nel tempo (a proposito di volumi di ricerca vedi keyword research e ottimizzazione SEO).
Questi programmi sono ottimi per strategie a lungo termine, fra i prodotti e servizi evergreen si possono elencare:
- Elettrodomestici
- Smartphone e Tablet
- Prodotti Skincare e Beauty
- Assicurazioni
- Energia e telco (luce, gas, telefono)
Strategia: avere dei contenuti aggiornati frequentemente con recensioni e testimonianze reali, casi d’uso, pro e contro, promozioni e iniziative può portare risultati concreti nel tempo.
Gli stessi contenuti possono posizionarsi sia su Google ed i motori di ricerca che essere utilizzati se realizzati sotto forma di landing page per sponsorizzate su Google Ads, Meta ads o TikTok ads (se abbiamo dei video o delle creatività originali e performanti),
Ovviamente ci sono pro e contro nel promuovere prodotti e servizi evergreen!
Fra i vantaggi c’è il traffico costante e abbastanza prevedibile ed una buona base per lavorare su contenuti e campagne pubblicitarie che performano nel tempo.
I due svantaggi principali sono invece l’alta competizione per i programmi di affiliazione più gettonati ed i costi pubblicitari più alti.
Per la tua affiliate marketing SEO strategy potresti poi valutare l’inserimento di
Prodotti stagionali
I professionisti dell’affiliate marketing sanno già quali sono i periodi più caldi per massimizzare i guadagni con i programmi di affiliazione…
Non è un segreto che ci sono prodotti che hanno picchi di interesse in determinati periodi dell’anno, sfruttarli richiede preparazione anticipata in modo da sfruttare al massimo la finestra temporale.
Alcuni esempi?
- Climatizzatori e raffrescatori in estate
- Stufe e prodotti per scaldarsi in inverno
- Addobbi natalizi
- Costumi di Halloween
- Prodotti da spiaggia o da neve
Una buona strategia qui consiste nell’analizzare con Google Trends quali sono i prodotti di tendenza e pianificare in anticipo il lavoro.
Il vantaggio di lavorare con questi programmi di affiliazione è la scalabilità durante i picchi e le conversioni elevate se il prodotto è di qualità.
Lo svantaggio invece è il periodo di tempo limitato durante il quale si generano conversioni.
Sono quei prodotti (solitamente gadget – tech) che esplodono improvvisamente grazie ai social, agli influencer o ad eventi virali e sono da utilizzare per campagne a breve termine.
In questo caso quando si parla di affiliate marketing SEO strategy creare contenuti testuali ha senso solo se abbiamo una buona autorevolezza e una certa sicurezza di ottenere traffico su questi contenuti (altrimenti raccoglieremo solo le briciole).
È invece molto più efficace creare contenuti rapidi su YouTube, TikTok o Instagram ed inserire link affiliati promuovendo poi i contenuti con le fonti di traffico che conosciamo meglio.
Il vantaggio di questi prodotti è la bassa concorrenza se sei fra i primi ad intercettare il trend, lo svantaggio invece è il ciclo di vita breve del prodotto e/o il rischio di investire in un trend già in calo.
Prodotti che risolvono problemi specifici
Quando si parla di angle nelle affiliazioni si lavora per trovare prodotti o servizi che risolvono un’esigenza concreta che può essere legata alla salute, al benessere o alla quotidianità.
Alcuni degli esempi di prodotti in affiliazione che risolvevano problemi specifici e che hanno generato ottimi volumi di vendite sono:
- Correttori posturali
- Rimedi per l’insonnia
- Massaggiatori cervicali
- Home gym
Un tempo (quando la prima parte della SERP non era occupata da AI Overview) creare contenuti how to era molto efficace per convertire e proporre prodotti in affiliazione (es. come alleviare il mal di schiena).
Promuovere programmi di affiliazione che risolvono problemi specifici permette una certa stabilità perché la domanda è costante e trasversale e le conversioni possono essere buone se il valore del prodotto/servizio proposto è reale e percepito dall’utente.
L’errore commesso da chi è alle prime armi è quello di non comunicare il beneficio in modo chiaro e diretto o di utilizzare claims e affermazioni esagerate che portano l’utente finale a non rimanere soddisfatto del prodotto finale.
Desiderio / Status
Prodotti che puntano su status, stile o emozioni dove spesso il valore percepito è più importante della funzionalità:
- Orologi
- Borse
- Prodotti tecnologici
Raccontare la storia del prodotto o del brand, focalizzarsi su immagini, video, social proof può essere una strategia efficace, con questi prodotti i margini sono elevati e sono ideali per content creator, per chi ha un’audience attenta al lifestyle o per chi ha una certa autorevolezza.
Lo svantaggio è che serve un posizionamento emozionale forte, se non si è lavorato bene sul personal branding o sul brand che promuove questo genere di programmi di affiliazione il tasso di conversione sarà basso…
Siamo arrivati alla fine di questa guida su affiliate marketing SEO Strategy e spero di aver condiviso con te informazioni utili e qualche spunto di riflessione.
Vuoi aggiungere qualcosa, fare una domanda o dire la tua? Lascia un commento qui sotto e rendi quest’articolo ancora più interessante!