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Home » Blog » Affiliate Marketing » Affiliate Marketing SEO Strategy: Tipologie di prodotti per massimizzare le conversioni?
Affiliate Marketing SEO Strategy
Affiliate Marketing

Affiliate Marketing SEO Strategy: Tipologie di prodotti per massimizzare le conversioni?

Valerio NovelliBy Valerio Novelli11 Giugno 2025Nessun commento5 Mins Read
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Affiliate marketing SEO strategy: nel mondo delle affiliazioni scegliere il giusto tipo di prodotto da promuovere è cruciale per costruire un business redditizio. Molti affiliati si concentrano solo sull’offerta o sulla commissione trascurando un elemento fondamentale: la tipologia del prodotto o del servizio…

In quest’articolo proverò a condividere con te un pò di consigli e informazioni utili se vuoi lavorare con l’affiliate marketing in maniera professionale.

Scoprirai 5 tipologie di prodotti o servizi che puoi promuovere suddivisi per categoria:

  • Evergreen
  • Stagionali
  • Virali e in Trend
  • Problem Solver
  • Desiderio o Status

Prima di cominciare però ti consiglio di leggere gli articoli:

  • Come guadagnare con l’Affiliate Marketing?
  • Link di affiliazione
  • Affiliate marketing libri
  • Network di affiliazione

  • Affiliate Marketing SEO Strategy: Quali prodotti scegliere?
  • Prodotti e servizi evergreen
  • Prodotti stagionali
  • Prodotti virali o in trend
  • Prodotti che risolvono problemi specifici
  • Desiderio / Status

Affiliate Marketing SEO Strategy: Quali prodotti scegliere?

Come anticipato ad inizio articolo esistono fondamentalmente 5 categorie di prodotti/servizi, per ognuna di queste categorie proverò a darti degli esempi concreti e delle strategie che puoi applicare per ottenere risultati, cominciamo dai

Prodotti e servizi evergreen

Il principale vantaggio di promuovere programmi di affiliazione su prodotti o servizi evergreen è che ovviamente questi non sono soggetti a stagionalità e sono richiesti tutto l’anno.

Esistono alcuni prodotti che hanno dei volumi di ricerca abbastanza stabili nel tempo (a proposito di volumi di ricerca vedi keyword research e ottimizzazione SEO).

Questi programmi sono ottimi per strategie a lungo termine, fra i prodotti e servizi evergreen si possono elencare:

  • Elettrodomestici
  • Smartphone e Tablet
  • Prodotti Skincare e Beauty
  • Assicurazioni
  • Energia e telco (luce, gas, telefono)

Strategia: avere dei contenuti aggiornati frequentemente con recensioni e testimonianze reali, casi d’uso, pro e contro, promozioni e iniziative può portare risultati concreti nel tempo.

Gli stessi contenuti possono posizionarsi sia su Google ed i motori di ricerca che essere utilizzati se realizzati sotto forma di landing page per sponsorizzate su Google Ads, Meta ads o TikTok ads (se abbiamo dei video o delle creatività originali e performanti),

Ovviamente ci sono pro e contro nel promuovere prodotti e servizi evergreen!

Fra i vantaggi c’è il traffico costante e abbastanza prevedibile ed una buona base per lavorare su contenuti e campagne pubblicitarie che performano nel tempo.

I due svantaggi principali sono invece l’alta competizione per i programmi di affiliazione più gettonati ed i costi pubblicitari più alti.

Per la tua affiliate marketing SEO strategy potresti poi valutare l’inserimento di

Prodotti stagionali

I professionisti dell’affiliate marketing sanno già quali sono i periodi più caldi per massimizzare i guadagni con i programmi di affiliazione…

Non è un segreto che ci sono prodotti che hanno picchi di interesse in determinati periodi dell’anno, sfruttarli richiede preparazione anticipata in modo da sfruttare al massimo la finestra temporale.

Alcuni esempi?

  • Climatizzatori e raffrescatori in estate
  • Stufe e prodotti per scaldarsi in inverno
  • Addobbi natalizi
  • Costumi di Halloween
  • Prodotti da spiaggia o da neve

Una buona strategia qui consiste nell’analizzare con Google Trends quali sono i prodotti di tendenza e pianificare in anticipo il lavoro.

Il vantaggio di lavorare con questi programmi di affiliazione è la scalabilità durante i picchi e le conversioni elevate se il prodotto è di qualità.

Lo svantaggio invece è il periodo di tempo limitato durante il quale si generano conversioni.

Prodotti virali o in trend

Sono quei prodotti (solitamente gadget – tech) che esplodono improvvisamente grazie ai social, agli influencer o ad eventi virali e sono da utilizzare per campagne a breve termine.

In questo caso quando si parla di affiliate marketing SEO strategy creare contenuti testuali ha senso solo se abbiamo una buona autorevolezza e una certa sicurezza di ottenere traffico su questi contenuti (altrimenti raccoglieremo solo le briciole).

È invece molto più efficace creare contenuti rapidi su YouTube, TikTok o Instagram ed inserire link affiliati promuovendo poi i contenuti con le fonti di traffico che conosciamo meglio.

Il vantaggio di questi prodotti è la bassa concorrenza se sei fra i primi ad intercettare il trend, lo svantaggio invece è il ciclo di vita breve del prodotto e/o il rischio di investire in un trend già in calo.

Prodotti che risolvono problemi specifici

Quando si parla di angle nelle affiliazioni si lavora per trovare prodotti o servizi che risolvono un’esigenza concreta che può essere legata alla salute, al benessere o alla quotidianità.

Alcuni degli esempi di prodotti in affiliazione che risolvevano problemi specifici e che hanno generato ottimi volumi di vendite sono:

  • Correttori posturali
  • Rimedi per l’insonnia
  • Massaggiatori cervicali
  • Home gym

Un tempo (quando la prima parte della SERP non era occupata da AI Overview) creare contenuti how to era molto efficace per convertire e proporre prodotti in affiliazione (es. come alleviare il mal di schiena).

Promuovere programmi di affiliazione che risolvono problemi specifici permette una certa stabilità perché la domanda è costante e trasversale e le conversioni possono essere buone se il valore del prodotto/servizio proposto è reale e percepito dall’utente.

L’errore commesso da chi è alle prime armi è quello di non comunicare il beneficio in modo chiaro e diretto o di utilizzare claims e affermazioni esagerate che portano l’utente finale a non rimanere soddisfatto del prodotto finale.

Desiderio / Status

Prodotti che puntano su status, stile o emozioni dove spesso il valore percepito è più importante della funzionalità:

  • Orologi
  • Borse
  • Prodotti tecnologici

Raccontare la storia del prodotto o del brand, focalizzarsi su immagini, video, social proof può essere una strategia efficace, con questi prodotti i margini sono elevati e sono ideali per content creator, per chi ha un’audience attenta al lifestyle o per chi ha una certa autorevolezza.

Lo svantaggio è che serve un posizionamento emozionale forte, se non si è lavorato bene sul personal branding o sul brand che promuove questo genere di programmi di affiliazione il tasso di conversione sarà basso…

Siamo arrivati alla fine di questa guida su affiliate marketing SEO Strategy e spero di aver condiviso con te informazioni utili e qualche spunto di riflessione.

Vuoi aggiungere qualcosa, fare una domanda o dire la tua? Lascia un commento qui sotto e rendi quest’articolo ancora più interessante!

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Valerio Novelli
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Dal 2008 mi occupo di Web & Affiliate Marketing condividendo informazioni ed esperienze sul mondo dell'imprenditoria digitale e del lavoro online. Autore in Self Publishing su Amazon di quattro libri fra cui "Da 0 a 30.000 € Con un Blog in 10 Mesi" e "Airbnbusiness". Offline ho degli appartamenti in affitto su Airbnb. Condivido la mia esperienza e le mie considerazioni su come lavorare e guadagnare online ed offline, sulla finanza personale e la gestione del denaro.

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Valerio Novelli

AUTORE

Valerio Novelli

Valerio Novelli apre Monetizzando nel 2008 con l'obiettivo di raccontare il suo percorso alla scoperta dei metodi per lavorare e guadagnare online seriamente.

Negli anni Monetizzando diventa uno dei punti di riferimento nel settore dell'Affiliate Marketing.

Oggi attraverso questo blog condivido la mia esperienza ed informazioni utili su digital marketing, business, finanza personale e molto altro ancora.

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