Codice ATECO Consulente: Quale Scegliere?

Vota questo post

Qual è il Miglior Codice ATECO per un Consulente? Cerchiamo di fare chiarezza su questo argomento, ed in particolare di capire qual è il Codice ATECO migliore per un consulente marketing.

La figura del consulente è una delle figure professionali che si è evoluta nel tempo e che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale.

Sono nati infatti le figure del consulente marketing, consulente finanziario, consulente Informatico, consulente aziendale, …

Per chi sceglie di mettersi in proprio è molto importante avere un inquadramento fiscale e contributivo corretto.

Il Codice ATECO (di cui abbiamo parlato anche nell’articolo Codici Ateco: Guida Completa Codici Attività) è un codice che viene associato ad ogni Partita IVA e che indica la tipologia di attività svolta ed il settore di appartenenza.

Codice ATECO Consulente

Il codice più utilizzato quando si parla di consulenza è il codice 70.22.09, altre attività di consulenza imprenditoriale ed altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale.

La descrizione ci fa capire che si tratta di un Codice ATECO “Generico”, che di fatto permette di prestare diversi servizi professionali o diverse tipologie di consulenza.

Il coefficiente di redditività per questo codice ATECO è pari al 78%.

Con questo codice è dunque possibile svolgere attività di consulenza, orientamento ed assistenza operativa, consulenza gestionale e direzionale, consulenza in materia di gestione finanziaria o tecnico finanziaria e chiaramente anche attività di consulenza di marketing.

Questo codice può essere utilizzato anche per fare consulenza di altro genere, il mio consiglio, in caso di dubbi, è quello di contattare uno specialista che possa rispondere ad eventuali dubbi o domande.

Codice ATECO Consulente Marketing

Il consulente di marketing è una delle figure professionali più richieste negli ultimi anni.

In particolare il consulente di web marketing, ovvero lo specialista che si occupa di digital ed online marketing è una figura richiesta da tantissime aziende e freelance.

Il consulente marketing è quella figura che coordina, supervisiona ed organizza le attività promozionali e di comunicazione di un’azienda.

Solitamente il consulente marketing si occupa di monitorare le attività, quindi di analizzare, pianificare ed organizzare il lavoro in modo da portare risultati all’azienda e raggiungere gli obiettivi che sono stati prefissati.

Codice ATECO Consulente Finanziario

Altra figura che può utilizzare il codice 70.22.09 è il consulente finanziario.

Il consulente finanziario è un professionista del settore finanza abilitato alla gestione e l’amministrazione delle risorse finanziarie dei propri clienti.

Per diventare consulente finanziario indipendente è necessario:

  • fare un tirocinio professionale,
  • avere il diploma con durata quinquiennale o un titolo estero equipollente
  • iscriversi e consultare l’OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo finanziario).

Per chi ha già maturato esperienza sui mercati finanziari è necessario fare una prova valutativa a meno che non si sia già:

  • Funzionari o consulenti bancari addetti ai servizi di investimento o commercializzazione da almeno 3 anni
  • Agenti di cambio iscritti al ruolo unico nazionale o speciale
  • Funzionari di un’impresa di investimento per almeno 3 anni

La prova ha una durata di 85 minuti circa durante il quale vengono effettuate 60 domande.

Per maggiori informazioni su quest’argomento consigliamo di leggere la guida pubblicata da Ioinvesto all’indirizzo .

1 Risposta

  1. Lino 16 Febbraio 2022

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!