Come fare una diretta streaming

Come Fare una Diretta Streaming: Trasmettere Un Evento In Diretta Gratis Online?

Come fare una diretta streaming e trasmettere eventi in diretta online gratuitamente? In quest’articolo cercherò di spiegarti in breve come fare live e trasmettere eventi in diretta.

Prenditi dieci minuti e leggi questa guida fino alla fine, scoprirai come fare un live streaming su youtube, qual è la differenza fra live e streaming, come organizzare una diretta streaming su Facebook e molto altro ancora.

Che differenza c’è fra live e streaming?

Con il termine streaming si indica la riproduzione di un qualsiasi contenuto video presente online: quando guardiamo un film su Netflix o un video di YouTube stiamo guardando un contenuto in streaming.

Letteralmente streaming è un termine che indica un sistema di trasmissione di segnali audio/video via internet senza che i contenuti debbano essere prima scaricati o salvati sul computer o su un dispositivo.

Quando si parla di live streaming invece ci si riferisce ad un evento in diretta che viene trasmesso online.

Come fare una diretta streaming?

Se vuoi capire come fare una diretta streaming devi prima capire su quale piattaforma vuoi andare in diretta.

Oggi infatti è possibile fare delle live ed andare in diretta streaming su tantissime piattaforme, ho già scritto su Monetizzando® una guida dedicata a Come Fare Diretta Instagram?, oppure possiamo scegliere di fare una diretta streaming:

  • Privata
  • Su YouTube
  • su Facebook
  • Su Twitch
  • Su Zoom

Sicuramente avrai già visto su Facebook, Instagram, YouTube o su altri social persone che trasmettono eventi in diretta (o diretta streaming): tutto quelllo che ti serve, per andare live è uno smartphone oppure un pc con una fotocamera.

Un altro requisito indispensabile per fare una diretta streaming è una buona connessione: se non hai una buona connessione ad internet infatti ci potrebbero essere diversi problemi, i principali sono:

  • Una diretta che si interrompe perché “perde il segnale”
  • Una scarsa qualità delle immagini
  • Una scarsa qualità dell’audio che salta (e quindi non si riesce a seguire la diretta)

Ecco perché spesso, ad inizio di una diretta streaming viene chiesto ai partecipanti di dare un feedback sulla qualità dell’audio e del video.

Quando si trasmette un evento in diretta streaming inoltre è necessario intrattenere per qualche minuto le persone salutandole e permettendo ad altre persone di collegarsi all’evento.

Fatte queste premesse, qui di seguito troverai le guide che ti spiegheranno come fare una diretta streaming sulle principali piattaforme e trasmettere un evento in diretta gratuitamente.

Come fare una diretta streaming privata?

Su YouTube Giorgio Taverniti ha pubblicato un video che spiega come fare live streaming privato con YouTube, Google Meet, Facebook ed altre piattaforme:

Con YouTube è possibile creare delle live private: nel tutorial di Giorgio viene spiegato che è possibile creare una diretta su YouTube e dalle impostazioni del proprio profilo inserire gli indirizzi email autorizzati a guardare una la diretta.

Altre alternative valide sono:

  • I Gruppi privati su Facebook
  • Whereby
  • Vimeo (a pagamento)
  • Google Meet

Come fare una diretta streaming su Facebook?

Come fare una diretta streaming su Facebook

Fare una diretta su Facebook, o andare live su faebook è davvero semplicissimo.

Facebook live è alla portata di tutti e permette di trasmettere contenuti ed eventi in diretta da un profilo oppure da una pagina.

Per fare una diretta su Facebook basta infatti cliccare su A costa stai pensando quindi scegliere l’opzione live/video in diretta.

A questo punto si aprirà la webcam e potremo cliccare su go live o trasmetti in diretta per cominciare la nostra diretta.

Facebook da smartphone ci mostrerà anche quanti dei nostri contatti sono live e quindi potenzialmente quante persone possiamo raggiungere.

Alcuni lettori di Monetizzando mi hanno chiesto perché non posso fare la diretta su Facebook?

Se la nostra connessione ad internet non è stabile o affidabile Facebook potrebbe far comparire il messaggio non è possibile trasmettere in diretta, in questi casi basta semplicemente cercare un posto dove internet prende bene per cominciare a trasmettere in diretta.

Come fare una diretta streaming su YouTube?

In questo caso voglio condividere con te il video di Paolo Grisendi, che spiega come fare live su YouTube in 4 minuti:

Impostare il primo live su YouTube è semplice.

Da smartphone ti basta aprire l’app YouTube quindi sul bottone in basso + e poi su Tasmetti dal vivo.

A questo punto puoi inserire un titolo (è obbligatorio) in cui descrivi cosa vuoi trasmettere in diretta streaming, scegliere se il tuo video sarà pubblico oppure privato (visualizzabile solamente da chi ha il link), quindi andare live.

In alternativa, se vuoi fare un live streaming su YouTube da computer, puoi utilizzare dei software come OBS Studio che ti permetteranno di impostare in maniera professionale la tua diretta streaming.

Migliori Piattaforme Live Streaming Gratis

Quali sono le migliori piattaforme di live streaming?

Ricorda inoltre che è possibile andare in diretta streaming (o live streaming) anche su Zoom, Microsoft Teams, Google Meet.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questa guida, spero di averti in breve spiegato come fare una diretta streaming e trasmettere un evento in diretta gratis.

Se hai dubbi, domande o se vuoi aggiungere qualcosa lascia un commento qui sotto.

Se quest’articolo ti è stato utile condividilo sui tuoi social preferiti, oppure metti un mi piace!

Approfondimenti: https://support.google.com/meet/answer/9308630?hl=it&co=GENIE.Platform%3DDesktop

11 Commenti

  1. SALVO 12 Luglio 2012
    • Valerio Novelli 12 Luglio 2012
      • francesco 23 Aprile 2013
  2. Alessio 15 Ottobre 2012
    • Valerio Novelli 15 Ottobre 2012
  3. nicola 4 Gennaio 2013
    • Valerio Novelli 8 Gennaio 2013
  4. elena 9 Aprile 2015
    • Valerio Novelli 13 Aprile 2015
  5. vincy 17 Settembre 2015

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!