Come guadagnare con le recensioni?

Come Guadagnare Scrivendo Recensioni

Vota questo post

Guadagnare scrivendo recensioni è possibile: in quest’articolo scoprirai 7 strategie efficaci per guadagnare con le recensioni, prenditi dieci minuti e leggi questa guida fino alla fine.

Scrivere recensioni, o fare recensioni online, può essere un lavoro piuttosto redditizio.

Alzi la mano chi non è mai capitato su una guida all’acquisto di Salvatore Aranzulla o su una video recensione di Andrea Galeazzi.

Non si tratta più semplicemente di scrivere feedback sui prodotti, le recensioni oggi possono fare la differenza fra un prodotto di successo che diventa un “best buy” ed uno che invece non vale la pena comprare.

Proprio per questo motivo sempre più aziende stringono collaborazioni con creator, influencer e blogger al fine di ottenere recensioni reali.

A proposito, sai che Google ha scritto una vera e propria guida, dedicata ai blogger, che spiega come dovrebbero essere scritte le recensioni? Se ti interessa la trovi qui (se invece ti piacerebbe aprire un blog ma non sai da dove cominciare vedi il mio articolo su come fare un blog).

Guadagnare con le Recensioni

Monetizzare grazie ad internet, e quindi guadagnare online è, al giorno d’oggi, una realtà.

Il 90% delle persone usa internet come spettatore, cercando informazioni, guardando video o navigando sui social.

Il 10% delle persone però si occupa di creare contenuti (foto, video, testo, …) e cerca di guadagnare attraverso i contenuti pubblicati online.

Proprio per questo motivo sempre più persone decidono di aprire siti internet, blog e canali YouTube con il solo fine di guadagnare online.

Quali sono allora i migliori metodi per guadagnare scrivendo recensioni?

Ho deciso di elencare 7 punti chiave che servono per fare soldi scrivendo recensioni.

Autorevolezza

Il primo punto è l’autorevolezza.

Devi costruirti una reputazione online.

Questo non significa che devi necessariamente essere un esperto, ti basterà essere sincero ed esporre il tuo punto di vista su un prodotto/servizio.

Io ad esempio qualche tempo fa ho deciso di recensire uno stira camicie, anche se non sono un esperto di questi prodotti, e per la mia recensione ho scelto di fare un video da pubblicare sul mio canale YouTube.

Il video ha generato più di 20.000 visualizzazioni:

Onestà

Se sei sincero, la gente di apprezzerà di più.

Non ha senso parlare solo dei pregi di un prodotto/servizio o dire che ogni prodotto è perfetto e merita 5 stelle.

Più sarai sincero ed onesto con il tuo pubblico, e più risulterai credibile.

Mettere in luce anche i difetti di un prodotto permetterà alle persone di prendere decisioni migliori ed essere a conoscenza dei “limiti” che ha un prodotto o un servizio.

Valore

Se vuoi guadagnare con le recensioni devi dare valore alle persone.

Per valore si intende utilità: chiediti come questa recensione si distingue dalle altre che ci sono già su internet? Cosa posso dire di diverso?

Quello che faccio spesso io, ad esempio, è condividere quello che era il mio problema e spiegare come sono arrivato a scegliere un determinato prodotto/servizio, per poi spiegare se quel prodotto ha soddisfatto le mie aspettative oppure no.

È il caso di una recensione fatta su un sito per comprare scarpe in reselling, Restocks:

Multicanalità

Chi ha detto che bisogna utilizzare un solo canale per guadagnare con le recensioni?

Io ad esempio utilizzo il mio canale YouTube, ma pubblico recensioni anche sui miei siti (vedi ad esempio la mia recensione di leadpages, un software per creare landing page utilizzato da chi lavora nel mondo del web marketing.

E poi scrivo recensioni anche su Amazon in modo da rendere il mio profilo più interessante agli occhi di potenziali aziende che potrebbero contattarmi per recensire prodotti.

Pubblico recensioni su Google e poi ancora su Airbnb, Booking e da poco anche Trustpilot.

Esperienza

Chi mi conosce sa che ho cominciato a condividere la mia esperienza e quindi a scrivere recensioni nel 2008, quando ho cominciato ad esplorare le opportunità offerte da internet.

Se leggo oggi le recensioni pubblicate nel 2008 mi rendo conto di quanto quelle recensioni fossero poco utili, ma solo l’esperienza e la pratica ci permettono di migliorare.

Un ottimo modo per fare pratica nel mondo delle recensioni ad esempio è utilizzare siti internet e portali come Melascrivi, dove è possibile guadagnare con le recensioni scrivendo articoli.

Per saperne di più clicca sul bottone qui sotto:

Blog o Canale YouTube?

Un tempo era fondamentale avere un blog per guadagnare con le recensioni.

Oggi esistono youtuber che hanno dei canali super seguiti e le persone preferiscono vedere un video (magari con una dimostrazione del prodotto) per scegliere se acquistare o meno un prodotto.

Proprio per questo motivo oggi io consiglio di sfruttare al massimo YouTube senza però dimenticarci dell’importanza dei blog.

Qui sotto ad esempio puoi vedere la mia recensione di un altro prodotto che ho acquistato per una esigenza specifica e che ad oggi è uno dei più visti su YouTube essendosi posizionato ai primi posti per il nome del prodotto:

Chi può scrivere recensioni?

Le recensioni possono essere scritte da chiunque.

All’interno di siti internet di recensioni o all’interno del tuo blog non sono richieste particolari competenze per la redazione di recensioni (meglio comunque se sarai dettagliato e scrupoloso).

Bisogna ammettere che ogni recensione pubblicata contribuisce poi a creare nei lettori una idea sul suo autore:

  • Esistono degli opinion leader: persone che riescono ad influenzare le persone in maniera incisiva sull’acquisto di un prodotto. Per diventare opinion leader bisogna essere preparati e competenti sull’argomento che si vuole trattare
  • Ricorda che alcune aziende non ti pagheranno per le recensioni che scriverai

Quanto si guadagna scrivendo recensioni?

Dipende.

Possiamo infatti guadagnare semplicemente sfruttando l’Affiliate Marketing e quindi promuovendo i prodotti in affiliazione, oppure possiamo creare delle collaborazioni con le aziende che ci pagheranno un importo fisso per recensire un prodotto.

Alcune aziende spediscono i prodotti ai creator o agli influencer in cambio della recensione e li omaggiano, altre aziende invece dopo la recensione li vogliono rispediti.

Se abbiamo un contatto diretto, e quindi abbiamo un accordo diretto, possiamo chiedere una cifra predeterminata per la realizzazione della recensione, e quindi guadagnare un fisso (che può andare da 50 euro, per chi è alle prime armi, a diverse migliaia di euro per chi ha già una community importante).

Oppure possiamo guadagnare in percentuale sulle vendite generate grazie ad accordi di affiliazione.

Guadagnare con le recensioni ed un sito di tecnologia?

La mia esperienza personale: sull’argomento “recensioni a pagamento” ho qualcosa da dire.

Negli anni di lavoro su internet, fra gli altri progetti, ho lanciato “Apple Notizie.it”, un portale dedicato ai prodotti ed al mondo Apple.

Dopo pochi mesi dalla sua apertura sono stato contattato da una azienda che mi proponeva di guadagnare tramite la sua affiliazione e mi proponeva l’invio di prodotti “test” da recensire.

Grazie a queste collaborazioni sono riuscito a guadagnare con le recensioni testando tantissimi prodotti ed accessori tecnologici.

Non sempre però le aziende sono disposte a pagare per le recensioni.

Ogni azienda si comporta in modo differente: ci sono aziende che inviano prodotti per il test e ti permettono di tenerli come “pagamento” della tua recensione.

Oppure ci sono aziende che ti pagano (ma in questo caso più che recensioni a pagamento sono veri e propri post sponsorizzati) ed aziende che ti permettono di guadagnare una commissione dalle vendite che genererà il tuo sito (con un link particolare).

Ci sono anche aziende che ti offrono dei codici sconto particolari per parlare dei loro prodotti.

Per chi volesse guadagnare anche con le recensioni, consiglio dunque di cominciare ad inserire un piccolo avviso all’interno del blog in cui si comunica che “Questo blog fa recensioni a pagamento” o qualcosa di simile, lasciando un indirizzo e-mail per i contatti e tenendo questo avviso abbastanza in vista.

Recensioni a pagamento o Post Sponsorizzati?

E’ importante anche distinguere le recensioni (che prevedono un test ed un articolo con le nostre opinioni) dai post a pagamento, ovvero dai cosiddetti “Articoli Sponsorizzati”.

Questi ultimi infatti sono dei contenuti che vengono richiesti da alcune aziende per parlare di un nuovo prodotto, un concorso, una iniziativa, ….

Recensioni a pagamento “del terzo tipo”.

C’è in realtà, in rete, un altro genere di recensioni a pagamento, che io definisco “del terzo tipo”: sono molto usate ad esempio nel settore del turismo e dei viaggi ma è una pratica che personalmente sconsiglio e che non mi piace.

Le recensioni del terzo tipo sono queste: l’azienda “SiamoFurbieForti” ha bisogno di recensioni per il suo hotel, il suo villaggio vacanze o qualsiasi altro prodotto e, generalmente, invia delle eMail e propone: “ti pago dai 25 ai 75 euro per farti scrivere una recensione positiva sulla nostra azienda SiamoFurbieForti”.

Queste pratiche danneggiano semplicemente noi utenti ed a mio avviso non sono il metodo migliore delle aziende per rispondere a commenti negativi e critiche ai servizi offerti.

Migliori Siti Per Scrivere Recensioni

  • Trivago: Sito internet conosciuto praticamente da tutti, specializzato nel settore “viaggi e vacanze”, o meglio nel mondo degli alberghi, ripaga i recensori non solo per le recensioni che vengono pubblicate ma anche per le foto pubblicate. Generalmente le recensioni vengono pagate tramite Paypal non appena si raggiungono 10 euro di guadagni.
  • Brandfan: Sito internet che paga chi pubblica recensioni con dei punti che possono poi essere convertiti in merci, per iscriverti clicca su “Entra a far parte di Brandfan!”
  • Ciao.it: Anche ciao.it permette di guadagnare 0.05 centesimi di euro a recensione, anche se alcuni pareri non vengono pagati e la tariffazione cambia ogni mese a seconda dell’interesse del pubblico verso un prodotto o dei post critici pubblicati. Su Ciao.it vengono pubblicate ogni mese oltre seimila recensioni in italiano!
  • Trustpilot.it: Sito internet nato in Danimarca nel 2007. Oggi il poratle è presente in tuttta l’Europa del Nord e la versione italiana ha già pubblicato oltre cinque milioni di recensioni.
  • Dooyoo.it: E’ un portale che usa lo stesso meccanismo di Brandfan. Per ogni recensione si accumulano punti che possono poi essere convertiti in merci.
  • Buzzoole: misura la tua influenza sui social, in base alla tua influenza sarai selezionato per partecipare a specifiche campagne. Si viene pagati in buoni Amazon (tramite un sistema di crediti)
  • eBuzzing: devi essere proprietario di un sito internet / blog attivo da almeno tre mesi e molto trafficato. Periodicamente ti verranno proposte delle campagne “Articolo” con dei briefing dei clienti e si viene pagati fra i 40 ed i 60 euro. Fra i settori più gettonati “Bellezza, benessere e Mamme”, “Sport”, “Automotive”, “Food”.
  • Etalia: Puoi pubblicare articoli e ricevere il 90% dei ricavi pubblicitari oppure realizzare dei giornali con contenuti di terze parti e trattenere il 4% degli introiti dei singoli articoli
  • Melascrivi: devi costruirti una reputazione come web writer. Le agenzie commissionano gli articoli e tu puoi candidarti ed essere pagato mediamente fra 2 e 5 euro, il pagamento avviene tramite PayPal al raggiungimento di 25 euro.
  • Mondoinformatico: si tratta di un paid to write. Scrivi contenuti sul sito e vieni pagato tramite revenue share di AdSense.
  • O2O: originariamente era Saperlo. Puoi guadagnare scrivendo guide e tutorial: il pagamento avviene al raggiungimento di 25 euro, ma in questo caso è fondamentale richiederlo entro 12 mesi, altrimenti le commissioni verranno azzerate.

Come sempre se vuoi puoi dire la tua sull’argomento guadagnare con le recensioni.

Tu sei mai riuscito a guadagnare con le recensioni?

Conosci persone che guadagnano scrivendo recensioni o che guadagnano con le recensioni video?

Lascia un commento qui sotto, oppure, se quest’articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social preferiti!

24 Commenti

  1. Serena Cito 17 Novembre 2011
    • Valerio 17 Novembre 2011
    • Massimo 7 Novembre 2015
  2. maria 10 Febbraio 2012
    • Valerio 11 Febbraio 2012
    • Claudia 24 Giugno 2017
  3. anna 15 Febbraio 2012
  4. bruno 3 Dicembre 2016
    • Valerio Novelli 5 Dicembre 2016
  5. Chiara 11 Febbraio 2017
  6. Simona 17 Febbraio 2017
  7. Alberto 8 Aprile 2017
    • Valerio Novelli 12 Aprile 2017
  8. Alessandro 31 Ottobre 2017
  9. Carla 26 Marzo 2018
  10. Fabio M. 10 Maggio 2018
  11. Silvia 1 Ottobre 2018
  12. Giovanni 13 Ottobre 2019
    • Valerio Novelli 17 Ottobre 2019
  13. Andrea Malatesta 2 Novembre 2019
  14. Armando 7 Gennaio 2020

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!