Close Menu
  • Advertising
  • Affiliate Marketing
  • Business
    • Fisco e Tasse
    • Migliori Conti Business
    • Migliori POS Portatili
    • Recensioni Conti Business
  • Guadagnare Online
  • Investimenti
  • Lavorare Online
    • Copywriting
    • Creare Blog
    • Marketing
    • SEO
    • WordPress
  • Soldi
    • Carte di Credito
    • Conto Corrente
    • Conti Correnti Migliori
    • Criptovalute
    • Crowdfunding
    • Gestione del Denaro
    • Prestiti
    • Risparmio
    • Trading
  • Blog
Facebook X (Twitter) Instagram
Monetizzando® di Valerio NovelliMonetizzando® di Valerio Novelli
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Newsletter
  • Advertising
  • Affiliate Marketing
  • Business
    • Fisco e Tasse
    • Migliori Conti Business
    • Migliori POS Portatili
    • Recensioni Conti Business
  • Guadagnare Online
  • Investimenti
  • Lavorare Online
    • Copywriting
    • Creare Blog
    • Marketing
    • SEO
    • WordPress
  • Soldi
    • Carte di Credito
    • Conto Corrente
    • Conti Correnti Migliori
    • Criptovalute
    • Crowdfunding
    • Gestione del Denaro
    • Prestiti
    • Risparmio
    • Trading
  • Blog
Monetizzando® di Valerio NovelliMonetizzando® di Valerio Novelli
Home » Blog » Marketing » Content Marketing » Come Scrivere Comunicati Stampa (e Diffonderli)
Come Scrivere Comunicati Stampa (e Diffonderli)
Come Scrivere Comunicati Stampa (e Diffonderli)
Content Marketing

Come Scrivere Comunicati Stampa (e Diffonderli)

Valerio NovelliBy Valerio Novelli12 Ottobre 2018Nessun commento6 Mins Read
Share
Facebook WhatsApp Email LinkedIn Twitter

Quali sono le Best Practices per scrivere un comunicato stampa efficace? Cosa è un comunicato stampa e come posso trovare il perfetto equilibrio fra i giornalisti da contattare e la forma del comunicato stampa? In quest’articolo troverai una guida per scrivere comunicati stampa efficaci ed alcuni consigli utili su come diffondere un comunicato stampa, buona lettura.

Spesso, quando si parla di comunicati stampa, ci si focalizza su come diffondere un comunicato, come raggiungere più persone possibili, e poco sulla forma e sul contenuto: si tratta forse dell’errore più grande, ed in quest’articolo scoprirai perché la qualità e l’informazione può fare la differenza fra un comunicato stampa efficace ed un comunicato che invece non riesce a catturare l’attenzione di giornalisti e blogger.

  • Cosa è un Comunicato Stampa?
  • Come Scrivere un Comunicato Stampa?
  • Come scrivere comunicati stampa: guida pratica.
  • Scegli l’argomento
  • Tone of Voice
  • Titolo, Sottotitolo, Introduzione
  • Formattazione del Comunicato Stampa
  • Come Diffondere un Comunicato Stampa?

Cosa è un Comunicato Stampa?

Si tratta di uno strumento di comunicazione nato nel lontano 1906: il primo CS fu infatti scritto (o per meglio dire redatto) da Ivy Lee per fornire la versione ufficiale di un grave incidente. Fu l’inizio delle PR, ovvero delle Public Relations (relazioni pubbliche), un modello di comunicazione, o meglio di rapporti fra aziende e stampa destinato a diventare una delle “forme di comunicazioni tradizionali fra aziende e media”.

Noto in inglese con il termine Press Release, il comunicato stampa in origine era quello strumento che rendeva “reale” una notizia: con l’arrivo del web, del web 2.0, dei blog e dei social il mondo dei comunicati stampa si è un pò modificato, e le notizie hanno cambiato il loro percorso, da qui la nascita delle fake news, ma questo è un argomento complesso che merita una trattazione “a parte”.

Il comunicato stampa è dunque un documento ed uno strumento di comunicazione che dovrebbe avere delle caratteristiche specifiche:

  • Essere in formato Pdf / Word
  • Essere inviato via Email ai giornalisti (anche se oggi i comunicati vengono diffusi anche tramite Social Network)
  • Avere un contenuto utile per la comunicazione aziendale e per aggiornare un determinato pubblico (audience)

Questi tre punti mettono dunque subito in luce un aspetto importantissimo: il comunicato stampa non è un mezzo per fare spam, non deve essere pubblicato uguale su decine di piccoli blog/siti e deve invece informare in maniera precisa il pubblico di riferimento.

Come Scrivere un Comunicato Stampa?

Ci ritroviamo dunque a dover scrivere il comunicato ma non sappiamo proprio da dove cominciare. Fortunatamente, in quest’articolo – guida alla scrittura dei comunicati stampa, avrai tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio la tua comunicazione.

Come scrivere comunicati stampa: guida pratica.

Qui di seguito troverai tutte le indicazioni per scrivere il tuo primo comunicato, sei pronto/a?

Scegli l’argomento

Come prima cosa bisogna individuare la tematica o argomento intorno al quale deve essere “costruito” il comunicato stampa.

Non bisogna dunque parlare di più argomenti, più funzioni, più caratteristiche: scegliamo un aspetto da analizzare/affrontare ed utilizziamo tutto il materiale che abbiamo a disposizione (ad esempio statistiche, numeri, dati di utilizzo, vantaggi, innovazioni, problematiche risolte, …)

Tone of Voice

Scelto l’argomento dobbiamo dunque identificare il tone of voice (letteralmente tono di voce) del comunicato:

  • Fresco
  • Colloquiale
  • Informale
  • Professionale
  • Giovanile
  • Tecnico
  • …

Attenzione ad aver chiaro quale tono utilizzare per il comunicato. Per sceglierlo è bene identificare quali saranno i destinatari del comunicato: giornalisti, redazioni, blogger, … Come possiamo catturare la loro attenzione?

Attenzione anche alla lunghezza del comunicato: più è breve ma completo e più il destinatario sarà propenso alla lettura e di conseguenza a prestare attenzione alla notizia!

Titolo, Sottotitolo, Introduzione

Il titolo, il sottotitolo ed il primo paragrafo (ovvero l’introduzione) del comunicato stampa devono essere studiati per catturare l’attenzione, incuriosire ed invogliare alla lettura.

Solitamente il titolo ed il sottotitolo sono brevi e scritti al centro del foglio. Devi essere estremamente incisivo e far capire subito al destinatario di cosa stai parlando, senza possibilità di creare dei fraintendimenti (o in inglese misunderstanding).

Solitamente il titolo viene scritto tutto in maiuscolo ed in grassetto, con corpo (ovvero una grandezza del carattere) maggiore rispetto al testo.

Solitamente per avere una linea guida da utilizzare si utilizzano le classiche 5W della Comunicazione:

  • Chi (Who)
  • Quando (When)
  • Dove (Where)
  • Cosa (What)
  • Perché (Why)

Nella prima parte del comunicato inoltre possiamo riportare la data ed il luogo di svolgimento nel caso di eventi/manifestazioni.

Il primo paragrafo deve spiegare brevemente il contenuto del comunicato e l’argomento principale, è bene inserire anche delle dichiarazioni in prima persona utilizzando il virgolettato.

Nell’ultima parte del comunicato invece dobbiamo inserire una conclusione (seguendo la tecnica della piramide rovesciata) quindi i contatti (di fondamentale importanza per riuscire ad essere facilmente ricontattabili in caso di ricerca di informazioni/approfondimenti/comunicazioni).

Formattazione del Comunicato Stampa

Ricorda di formattare correttamente il tuo comunicato stampa: suddividilo in paragrafi (no ai blocchi di testo unico o ai muri di testo), per aiutare i giornalisti ad orientarsi all’interno del contenuto

Come Diffondere un Comunicato Stampa?

Quando sarai pronto a diffondere il tuo comunicato stampa devi creare una email che i giornalisti vorranno leggere.

Tieni a mente che i giornalisti (e non solo) hanno costantemente la mailbox intasata di email e comunicati stampa: proprio per questo motivo dovresti catturare l’attenzione in maniera intelligente (ovvero non scrivere “URGENTE” e altri oggetti similari e fastidiosi).

Per diffondere un comunicato stampa dobbiamo avere a disposizione una lista di indirizzi email di giornalisti, oppure possiamo affidarci ad agenzie che svolgono lavoro di digital pr o di invio comunicati stampa.

In alternativa esistono anche delle piattaforme online che permettono di pubblicare comunicati stampa, basta fare una ricerca su google con indirizzi email per comunicati stampa per trovarsi di fronte a decine di siti:

  • Comunicatistampa.net: mettiamo a tua disposizione più di 9000 email reali ed attive di redazioni e giornalisti raccolte in anni di lavoro e ricerca sul campo, costantemente aggiornate dal nostro team.
  • Notiziabile.it: La prima piattaforma professionale dedicata all’invio di comunicati stampa e news delivery: qualsiasi cosa può diventare una notizia, basta trovare la persona giusta a cui raccontarla, raccontaci i tuoi successi e fai parlare di te e della tua azienda, decidi chi vuoi contattare, e al resto ci pensiamo noi!
  • Comunicati.net: permette di pubblicare comunicati stampa gratuitamente online
  • Comunicati-Stampa.com: si tratta di un portale che pubblica comunicati stampa di interesse nazionale e di alta qualità che offre anche un network di siti per pubblicazioni di vario tipo

E tu quali di questi usi? Hai trovato utile quest’articolo? Metti mi piace, condividilo su Facebook oppure lascia i tuoi suggerimenti nei  commenti.

Buon lavoro e buona promozione dei tuoi comunicati stampa,

Valerio

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Valerio Novelli
  • Website
  • Facebook
  • X (Twitter)

Dal 2008 mi occupo di Web & Affiliate Marketing condividendo informazioni ed esperienze sul mondo dell'imprenditoria digitale e del lavoro online. Autore in Self Publishing su Amazon di quattro libri fra cui "Da 0 a 30.000 € Con un Blog in 10 Mesi" e "Airbnbusiness". Offline ho degli appartamenti in affitto su Airbnb. Condivido la mia esperienza e le mie considerazioni su come lavorare e guadagnare online ed offline, sulla finanza personale e la gestione del denaro.

Related Posts

NeuralText - Content Marketing e AI

NeuralText: Intelligenza Artificiale e Content Marketing?

7 Giugno 2023
Come Creare Titoli (Headline) Efficaci?

Come Creare Titoli (Headline) Efficaci?

31 Marzo 2020
NewsJacking, Una Tecnica di Marketing: Cosa è, Come Funziona?

NewsJacking, Una Tecnica di Marketing: Cosa è, Come Funziona?

14 Settembre 2018
Video Marketing: la Strategia Vincente Per Una Comunicazione 4.0

Video Marketing: la Strategia Vincente Per Una Comunicazione 4.0

30 Luglio 2018
7 Strategie Per Vendere Online e Migliorare le Conversioni?

7 Strategie Per Vendere Online e Migliorare le Conversioni?

10 Novembre 2017
Come Comunicare Efficacemente?

Come Comunicare Efficacemente?

2 Agosto 2017
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Valerio Novelli

AUTORE

Valerio Novelli

Valerio Novelli apre Monetizzando nel 2008 con l'obiettivo di raccontare il suo percorso alla scoperta dei metodi per lavorare e guadagnare online seriamente.

Negli anni Monetizzando diventa uno dei punti di riferimento nel settore dell'Affiliate Marketing.

Oggi attraverso questo blog condivido la mia esperienza ed informazioni utili su digital marketing, business, finanza personale e molto altro ancora.

Home » Blog » Marketing » Content Marketing » Come Scrivere Comunicati Stampa (e Diffonderli)

SeoZoom Banner 2022
  • Advertising
  • Affiliate Marketing
  • Affiliate Network
  • Affiliazioni Adult
  • Amazon
  • Business
  • Carte di Credito
  • Content Marketing
  • Conto Corrente
  • Copywriting
  • Corsi Libri e Formazione
  • Creare Blog
  • Creare Sito Web
  • Crescita Personale
  • Criptovalute
  • Crowdfunding
  • eCommerce
  • Email Marketing
  • Facebook
  • Finanza
  • Fisco e Tasse
  • Gestione del Denaro
  • Guadagnare Online
  • Guide Varie
  • Internet
  • Investimenti
  • Lavorare Online
  • Marketing
  • Recensioni
  • Redazionali
  • Risparmio
  • Self Publishing
  • SEO
  • Social Media Marketing
  • Soldi
  • Trading
  • WordPress
  • Youtube
Airbnbusiness: Guadagnare con Airbnb Affittando Camere e Appartamenti: Come sono riuscito a creare un business...
Airbnbusiness: Guadagnare con Airbnb Affittando Camere e Appartamenti: Come sono riuscito a creare un business...
Amazon Prime
7,18 EUR
Vedi Offerta su Amazon
Come Pubblicare un Libro eBook in Self Publishing su Amazon: Guida completa alla pubblicazione ed alla...
Come Pubblicare un Libro eBook in Self Publishing su Amazon: Guida completa alla pubblicazione ed alla...
6,50 EUR
Vedi Offerta su Amazon

Pagine Utili
  • Network di Affiliazione
  • Corsi Affiliate Marketing
  • Eventi Web Marketing
  • Hosting WordPress Migliori: Quale Scegliere?
  • Guida all’Acquisto Kindle
  • Pubblicità
  • Consulenza Marketing
YouTube Instagram Facebook X (Twitter)
© 2025 Monetizzando® di Valerio Novelli | P. IVA IT05805950820 | About | Contatti | Privacy | Disclaimer | Pubblicità (Adv)
In qualità di Affiliato Amazon questo sito riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Per maggiori informazioni leggi il disclaimer.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.