Come Valutare un Sito Web o un Blog?
Come fare una valutazione di un sito web o di un blog? Sono moltissime le persone che vorrebbero capire quanto vale, a livello economico, un sito internet o un blog. Basta fare qualche ricerca su internet per trovare tantissimi siti che propongono delle “valutazioni automatiche” dei siti internet, ma i fattori da prendere in considerazione sono molteplici.
Molti di questi siti solitamente si bastano su delle stime del volume di traffico generato dal sito e su delle stime dei potenziali guadagni che un determinato sito o blog può generare. Prima di capire come valutare un blog e come valutare un sito web cerchiamo però di capire alcuni concetti fondamentali.
Quando si valuta un sito bisogna prima di tutto capire che tipologia di sito vogliamo valutare: si tratta di un sito che richiede del lavoro (quotidiano, settimanale, mensile, …) o di un “Sito Automatico”?
Immaginiamo ad esempio la differenza che c’è fra un blog di nicchia ed un sito che invece offre un servizio (ad esempio uno strumento per scaricare video dal web dentro al quale è presente pubblicità, sito che viene utilizzato dalle persone per scaricare video ma che non viene aggiornato dal proprietario, e che contiene al suo interno diversi spazi pubblicitari che consentono al proprietario di guadagnare ogni volta che le persone autonomamente cliccano sulle pubblicità).
È evidente dunque che le stime fatte dai tool online per valutare un sito web sono molto imprecisi e, per calcolare il valore commerciale di un sito o di un blog bisogna conoscere una serie di dati ed informazioni sul dominio (quanto permette di guadagnare mensilmente, quanto lavoro richiede, semplificando): non conta solo il numero di visitatori o il numero di contenuti presenti sul sito!
Vuoi sapere quali sono alcuni dei siti che permettono di valutare un sito web?
Ci sono vari motivi per i quali bisognerebbe analizzare il valore di un sito internet, qui di seguito ti elenco i principali:
Supponiamo che tu debba valutare un blog, quali sono i fattori che dovresti tenere in considerazione?
Nel caso in cui si stia valutando un sito per fare link building o digital PR è bene valutare anche la Domain Authority e la Page Authority del sito, il suo stato di indicizzazione e la tematicità del sito. Per farlo possiamo utilizzare strumenti come SEOZoom o SEMRush che ci danno delle indicazioni sullo stato del sito (altri strumenti interessanti sono Majestic ed Ahrefs).
Se sei interessato a vendere spazi pubblicitari e banner sul tuo sito e sul tuo blog ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo Come Vendere Spazi Pubblicitari e Banner Online?.
Un altro modo per valutare un sito è quello di stabilire la qualità del sito stesso basandosi sui criteri di Web Usability e di User Experience (per approfondire l’argomento Web Usability leggi Heatmap e Mappe di Calore).
Bisognerebbe quindi farsi queste domande:
Piaciuto quest’articolo? Condividilo su Facebook, lascia un commento, oppure contattami e non dimenticare di iscriverti alla newsletter di Monetizzando.com®!
2 Comments
Articolo molto interessante, contenuti dettagliati e interessantii! Compliementi. ho provato a fare la valutazione di alcuni siti, con i siti da te proposti e, probabilmente sarà un caso, per un sito la valutazione cambia di tanto da sito a sito. Non sono convinto della loro affidabilità o perlomeno non capisco quale sia il migliore
Ciao, grazie per i complimenti. Non è un caso che la valutazione vari così tanto da un sito all’altro, come ti dicevo il modo migliore per valutare un sito è fare i calcoli e valutare i parametri che spiego nel post!