Close Menu
  • Advertising
  • Affiliate Marketing
  • Business
    • Fisco e Tasse
    • Migliori Conti Business
    • Migliori POS Portatili
    • Recensioni Conti Business
  • Guadagnare Online
  • Investimenti
  • Lavorare Online
    • Copywriting
    • Creare Blog
    • Marketing
    • SEO
    • WordPress
  • Soldi
    • Carte di Credito
    • Conto Corrente
    • Conti Correnti Migliori
    • Criptovalute
    • Crowdfunding
    • Gestione del Denaro
    • Prestiti
    • Risparmio
    • Trading
  • Blog
Facebook X (Twitter) Instagram
Monetizzando® di Valerio NovelliMonetizzando® di Valerio Novelli
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Newsletter
  • Advertising
  • Affiliate Marketing
  • Business
    • Fisco e Tasse
    • Migliori Conti Business
    • Migliori POS Portatili
    • Recensioni Conti Business
  • Guadagnare Online
  • Investimenti
  • Lavorare Online
    • Copywriting
    • Creare Blog
    • Marketing
    • SEO
    • WordPress
  • Soldi
    • Carte di Credito
    • Conto Corrente
    • Conti Correnti Migliori
    • Criptovalute
    • Crowdfunding
    • Gestione del Denaro
    • Prestiti
    • Risparmio
    • Trading
  • Blog
Monetizzando® di Valerio NovelliMonetizzando® di Valerio Novelli
Home » Blog » Lavorare Online » Come Valutare un Sito Web o un Blog?
Come Valutare un Sito Web o un Blog?
Come Valutare un Sito Web o un Blog?
Lavorare Online

Come Valutare un Sito Web o un Blog?

Valerio NovelliBy Valerio Novelli4 Agosto 2017Updated:23 Marzo 20242 commenti5 Mins Read
Share
Facebook WhatsApp Email LinkedIn Twitter

Come fare una valutazione di un sito web o di un blog? Sono moltissime le persone che vorrebbero capire quanto vale, a livello economico, un sito internet o un blog. Basta fare qualche ricerca su internet per trovare tantissimi siti che propongono delle “valutazioni automatiche” dei siti internet, ma i fattori da prendere in considerazione sono molteplici.

Molti di questi siti solitamente si bastano su delle stime del volume di traffico generato dal sito e su delle stime dei potenziali guadagni che un determinato sito o blog può generare. Prima di capire come valutare un blog e come valutare un sito web cerchiamo però di capire alcuni concetti fondamentali.

Quando si valuta un sito bisogna prima di tutto capire che tipologia di sito vogliamo valutare: si tratta di un sito che richiede del lavoro (quotidiano, settimanale, mensile, …) o di un “Sito Automatico”?

Immaginiamo ad esempio la differenza che c’è fra un blog di nicchia ed un sito che invece offre un servizio (ad esempio uno strumento per scaricare video dal web dentro al quale è presente pubblicità, sito che viene utilizzato dalle persone per scaricare video ma che non viene aggiornato dal proprietario, e che contiene al suo interno diversi spazi pubblicitari che consentono al proprietario di guadagnare ogni volta che le persone autonomamente cliccano sulle pubblicità).

  • Come valutare un sito web o un blog?
  • Perché è importante sapere quanto vale un sito internet?
  • Valutare un Blog: i Fattori da Tenere in Considerazione
  • Valutare un Sito: i Fattori da Tenere in Considerazione

Come valutare un sito web o un blog?

È evidente dunque che le stime fatte dai tool online per valutare un sito web sono molto imprecisi e, per calcolare il valore commerciale di un sito o di un blog bisogna conoscere una serie di dati ed informazioni sul dominio (quanto permette di guadagnare mensilmente, quanto lavoro richiede, semplificando): non conta solo il numero di visitatori o il numero di contenuti presenti sul sito!

Vuoi sapere quali sono alcuni dei siti che permettono di valutare un sito web?

  • Valuemyweb
  • Netvaluator
  • Webuka
  • SitePrice
  • SiteWorthIt

Perché è importante sapere quanto vale un sito internet?

Ci sono vari motivi per i quali bisognerebbe analizzare il valore di un sito internet, qui di seguito ti elenco i principali:

  • Se vuoi vendere un sito web dovresti capire qual è il prezzo di mercato e qual è la cifra che puoi ricavare della vendita;
  • Se vuoi comprare un sito web dovresti sapere se quel sito vale i soldi che ti sono stati chiesti oppure se stai facendo un affare (o stai prendendo una sola)
  • Se vuoi vendere pubblicità sul tuo sito, per stabilire il giusto prezzo degli spazi pubblicitari, devi avere una idea di quanto vale il tuo sito web
  • Se vuoi comprare dei link perché stai svolgendo delle attività SEO, è importante capire se vale la pena comprare su quel determinato dominio/blog oppure no

Valutare un Blog: i Fattori da Tenere in Considerazione

Supponiamo che tu debba valutare un blog, quali sono i fattori che dovresti tenere in considerazione?

  • L’anzianità del dominio: da quanti anni è online quel dominio? Cosa c’è stato su quel dominio durante questi anni? Il dominio ha sempre avuto una tematica o l’ha cambiata nel tempo?
  • La velocità di caricamento del sito: il sito carica velocemente? Qual è il tempo medio di caricamento? Prova a fare qualche test con GTMetrix per capire se il sito è ottimizzato oppure no
  • La grafica del sito: è un sito con una grafica pulita ed elegante, professionale e semplice da utilizzare, oppure è un sito con una grafica che fa acqua da tutte le parti?
  • I contenuti: Che genere di contenuti vengono pubblicati sul sito? Sono contenuti di qualità? Qual è la frequenza di aggiornamento del sito?
  • Le visite: Quante visite fa giornalmente quel sito? Qual è la frequenza media di rimbalzo e da dove provengono i visitatori? (È bene sapere infatti che ci sono siti di scarsa qualità che portano tanto traffico e “pompano” le visite grazie a Facebook, mostrando così siti da centinaia di migliaia di visitatori ma che poi non hanno qualità)
  • Guadagno medio: per valutare il prezzo da pagare per un banner o un articolo, solitamente si usa una stima dei guadagni medi generati con AdSense. È evidente che questa stima è molto approssimativa ed in realtà, il proprietario di un sito internet, se vuole vendere degli spazi pubblicitari, dovrebbe considerare il guadagno medio mensile generato, dividerlo per il numero di spazi pubblicitari presenti sul sito ed aggiungere un 10 – 15% in più (dato che non ci sono concessionarie o altri interlocutori fra il proprietario del sito e l’advertiser, e quindi possiamo guadagnare di più non dovendo pagare commissioni ad agenzie o altro)

Nel caso in cui si stia valutando un sito per fare link building o digital PR è bene valutare anche la Domain Authority e la Page Authority del sito, il suo stato di indicizzazione e la tematicità del sito. Per farlo possiamo utilizzare strumenti come SEOZoom o SEMRush che ci danno delle indicazioni sullo stato del sito (altri strumenti interessanti sono Majestic ed Ahrefs).

Se sei interessato a vendere spazi pubblicitari e banner sul tuo sito e sul tuo blog ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo Come Vendere Spazi Pubblicitari e Banner Online?.

Valutare un Sito: i Fattori da Tenere in Considerazione

Un altro modo per valutare un sito è quello di stabilire la qualità del sito stesso basandosi sui criteri di Web Usability e di User Experience (per approfondire l’argomento Web Usability leggi Heatmap e Mappe di Calore).

Bisognerebbe quindi farsi queste domande:

  • Il sito è semplice da utilizzare?
  • La struttura del sito sono adeguate al suo obiettivo?
  • Il sito è accessibile e di facile accesso per gli utenti?
  • Il sito raggiunge i suoi obiettivi di comunicazione?
  • Le funzioni presenti nel sito sono adeguate agli obiettivi?
  • Come viene gestito il sito?
  • I contenuti presenti sono corretti ed adeguati?

Piaciuto quest’articolo? Condividilo su Facebook, lascia un commento, oppure contattami e non dimenticare di iscriverti alla newsletter di Monetizzando.com®!

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Valerio Novelli
  • Website
  • Facebook
  • X (Twitter)

Dal 2008 mi occupo di Web & Affiliate Marketing condividendo informazioni ed esperienze sul mondo dell'imprenditoria digitale e del lavoro online. Autore in Self Publishing su Amazon di quattro libri fra cui "Da 0 a 30.000 € Con un Blog in 10 Mesi" e "Airbnbusiness". Offline ho degli appartamenti in affitto su Airbnb. Condivido la mia esperienza e le mie considerazioni su come lavorare e guadagnare online ed offline, sulla finanza personale e la gestione del denaro.

Related Posts

Recensione Iubenda: adeguamento GDPR, Privacy e conformità normativa

Recensione Iubenda: Adeguamento GDPR, Privacy e Conformità normativa?

1 Maggio 2025
Recensione Shopify - Come funziona?

Recensione Shopify 2025: Come creare un eCommerce e avviare il tuo business online

6 Gennaio 2025
Come creare un corso con l'intelligenza artificiale - GetResponse Course Creator AI

Come creare un corso con l’intelligenza artificiale?

12 Novembre 2024
Plugin WordPress Gestione pubblicità e banner

Plugin WordPress Per la Pubblicità e i Banner (Ads)

1 Luglio 2024
SEO fai da te

SEO Fai da te per piccole attività locali e non (con Semrush)

19 Giugno 2024

Ragazze in Vendita è una Truffa? Come Funziona?

30 Maggio 2024
View 2 Comments

2 commenti

  1. Studio Grafico Af on 11 Agosto 2017 00:30

    Articolo molto interessante, contenuti dettagliati e interessantii! Compliementi. ho provato a fare la valutazione di alcuni siti, con i siti da te proposti e, probabilmente sarà un caso, per un sito la valutazione cambia di tanto da sito a sito. Non sono convinto della loro affidabilità o perlomeno non capisco quale sia il migliore

    Reply
    • Valerio Novelli on 11 Agosto 2017 09:53

      Ciao, grazie per i complimenti. Non è un caso che la valutazione vari così tanto da un sito all’altro, come ti dicevo il modo migliore per valutare un sito è fare i calcoli e valutare i parametri che spiego nel post!

      Reply
Leave A Reply Cancel Reply

Valerio Novelli

AUTORE

Valerio Novelli

Valerio Novelli apre Monetizzando nel 2008 con l'obiettivo di raccontare il suo percorso alla scoperta dei metodi per lavorare e guadagnare online seriamente.

Negli anni Monetizzando diventa uno dei punti di riferimento nel settore dell'Affiliate Marketing.

Oggi attraverso questo blog condivido la mia esperienza ed informazioni utili su digital marketing, business, finanza personale e molto altro ancora.

Home » Blog » Lavorare Online » Come Valutare un Sito Web o un Blog?

SeoZoom Banner 2022
  • Advertising
  • Affiliate Marketing
  • Affiliate Network
  • Affiliazioni Adult
  • Amazon
  • Business
  • Carte di Credito
  • Content Marketing
  • Conto Corrente
  • Copywriting
  • Corsi Libri e Formazione
  • Creare Blog
  • Creare Sito Web
  • Crescita Personale
  • Criptovalute
  • Crowdfunding
  • eCommerce
  • Email Marketing
  • Facebook
  • Finanza
  • Fisco e Tasse
  • Gestione del Denaro
  • Guadagnare Online
  • Guide Varie
  • Internet
  • Investimenti
  • Lavorare Online
  • Marketing
  • Recensioni
  • Redazionali
  • Risparmio
  • Self Publishing
  • SEO
  • Social Media Marketing
  • Soldi
  • Trading
  • WordPress
  • Youtube
Airbnbusiness: Guadagnare con Airbnb Affittando Camere e Appartamenti: Come sono riuscito a creare un business...
Airbnbusiness: Guadagnare con Airbnb Affittando Camere e Appartamenti: Come sono riuscito a creare un business...
Amazon Prime
7,18 EUR
Vedi Offerta su Amazon
Come Pubblicare un Libro eBook in Self Publishing su Amazon: Guida completa alla pubblicazione ed alla...
Come Pubblicare un Libro eBook in Self Publishing su Amazon: Guida completa alla pubblicazione ed alla...
6,50 EUR
Vedi Offerta su Amazon

Pagine Utili
  • Network di Affiliazione
  • Corsi Affiliate Marketing
  • Eventi Web Marketing
  • Hosting WordPress Migliori: Quale Scegliere?
  • Guida all’Acquisto Kindle
  • Pubblicità
  • Consulenza Marketing
YouTube Instagram Facebook X (Twitter)
© 2025 Monetizzando® di Valerio Novelli | P. IVA IT05805950820 | About | Contatti | Privacy | Disclaimer | Pubblicità (Adv)
In qualità di Affiliato Amazon questo sito riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Per maggiori informazioni leggi il disclaimer.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.