Close Menu
  • Advertising
  • Affiliate Marketing
  • Business
    • Fisco e Tasse
    • Migliori Conti Business
    • Migliori POS Portatili
    • Recensioni Conti Business
  • Guadagnare Online
  • Investimenti
  • Lavorare Online
    • Copywriting
    • Creare Blog
    • Marketing
    • SEO
    • WordPress
  • Soldi
    • Carte di Credito
    • Conto Corrente
    • Conti Correnti Migliori
    • Criptovalute
    • Crowdfunding
    • Gestione del Denaro
    • Prestiti
    • Risparmio
    • Trading
  • Blog
Facebook X (Twitter) Instagram
Monetizzando® di Valerio NovelliMonetizzando® di Valerio Novelli
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Newsletter
  • Advertising
  • Affiliate Marketing
  • Business
    • Fisco e Tasse
    • Migliori Conti Business
    • Migliori POS Portatili
    • Recensioni Conti Business
  • Guadagnare Online
  • Investimenti
  • Lavorare Online
    • Copywriting
    • Creare Blog
    • Marketing
    • SEO
    • WordPress
  • Soldi
    • Carte di Credito
    • Conto Corrente
    • Conti Correnti Migliori
    • Criptovalute
    • Crowdfunding
    • Gestione del Denaro
    • Prestiti
    • Risparmio
    • Trading
  • Blog
Monetizzando® di Valerio NovelliMonetizzando® di Valerio Novelli
Home » Blog » Marketing » Libri Marketing: I migliori libri da leggere
Libri Marketing - quali sono i migliori libri da leggere?
Marketing

Libri Marketing: I migliori libri da leggere

Valerio NovelliBy Valerio Novelli21 Agosto 2024Updated:22 Agosto 2024Nessun commento6 Mins Read
Share
Facebook WhatsApp Email LinkedIn Twitter

Libri marketing: ogni anno escono decine e decine di libri, ma quali sono i migliori libri da leggere per chi vuole farsi una cultura sul marketing e al tempo stesso rimanere aggiornato con le novità del digital marketing?

Quello che stai leggendo è un articolo che si divide in due parti: la prima è dedicata a quei testi che definisco i pilastri del marketing la seconda parte viene aggiornata di anno in anno con alcune novità interessanti da non perdere…

Pensa che la prima volta che ho scritto quest’articolo sui libri di marketing è stato nel 2015 dopo aver letto per 5 anni libri dedicati al marketing o al digital marketing: la passione per questa materia è nata di pari passo alla creazione di questo blog e proprio in quegli anni mi sono reso conto di come il marketing è una costante nella vita di ognuno di noi…

  • Libri Marketing migliori da leggere (i classici)
  • La mucca viola (Seth Godin)
  • Le 22 immutabili leggi del marketing
  • Marketing 4.0 Philip Kotler
  • Le armi della persuasione (Robert Cialdini)
  • Cashvertising (Drew Eric Whitman)
  • Don’t make me think (Steve Krug)
  • The Cluetrain Manifesto: I mercati sono conversazioni!
  • Questo è il marketing (Seth Godin)
  • Design Marketing (Massimo Giacchino)

Libri Marketing migliori da leggere (i classici)

Partiamo dai libri marketing considerati dei pilastri, qui troverai autori come Philip Kotler, Al Ries e Jack Trout, Seth Godin, Drew Eric Whitman, Robert Cialdini, Steve Krug, …

Una lista di 6 libri di marketing che ti permetteranno, con poco più di 100 € di farti una cultura sul marketing a 360°.

Libri marketing dove potrai studiare tattiche, strategie ed esempi che funzionano sempre e al tempo stesso scoprire gli aspetti cognitivi e psicologici del marketing:

Sale
La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone
La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone
Godin, Seth (Author)
13,90 EUR −0,70 EUR 13,20 EUR Amazon Prime
Sale
Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!
Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!
Editore: Anteprima Edizioni; Autore: Al Ries , Jack Trout , F. Giardini; Collana:; Formato: Libro in brossura
17,00 EUR −0,85 EUR 16,15 EUR Amazon Prime
Sale
Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale
Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale
Kotler, Philip (Author)
24,90 EUR −1,25 EUR 23,65 EUR Amazon Prime
Sale
Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile
Don’t make me think. Un approccio di buon senso all’usabilità web e mobile
Krug, Steve (Author)
27,90 EUR −1,40 EUR 26,50 EUR Amazon Prime
Sale
Cashvertising. Come usare più di 100 segreti di psicologia delle agenzie pubblicitarie per vendere qualsiasi...
Cashvertising. Come usare più di 100 segreti di psicologia delle agenzie pubblicitarie per vendere qualsiasi…
Whitman, Drew Eric (Author)
16,00 EUR −0,80 EUR 15,20 EUR Amazon Prime
Sale
Le armi della persuasione: Come e perché si finisce col dire di sì
Le armi della persuasione: Come e perché si finisce col dire di sì
Cialdini, Robert B. (Author)
30,00 EUR −1,50 EUR 28,50 EUR Amazon Prime

Ovviamente quella che vedi qua sopra è una lista di libri marketing per chi voleva un elenco di libri da leggere, se vuoi saperne di più su ognuno di questi libri continua a leggere quest’articolo, o se preferisci guarda il video sul mio Canale YouTube:

La mucca viola (Seth Godin)

Sale
La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone
La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone
La mucca viola è il libro che ha consacrato Seth Godin come uno degli autori business più amati e ha lanciato un movimento globale che ha ridefinito le basi del marketing. Il solito marketing e i grandi investimenti sui media tradizionali non funzionano più. Oggi il marketing comincia dall’idea del prodotto, che deve essere straordinario, diverso, innovativo per poter catturare l’attenzione dei clienti e far parlare spontaneamente di sé.
13,90 EUR −0,70 EUR 13,20 EUR Amazon Prime
Vedi Offerta su Amazon

Fra i libri di marketing più citati c’è “La mucca viola”.

Insieme a Strategia oceano blu questo libro spiega l’importanza di distinguersi dalla concorrenza attraverso un prodotto o un’idea straordinaria che proprio come una mucca viola in mezzo ad un branco di mucche cattura l’attenzione grazie a:

  • Differenziazione
  • Innovazione e creatività
  • Focus sulla propria nicchia di mercato

All’interno di questo libro, che si legge in poco tempo, troverai anche tanti esempi reali e per questo motivo è un libro adatto sia ai professionisti del marketing che a chi è alle prime armi e cerca un libro facile da leggere ma fondamentale per la propria formazione.

Le 22 immutabili leggi del marketing

Sale
Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!
Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!
Il mercato è pieno di insidie. E il marketing è una materia complessa, spesso ostica. In continua evoluzione, perché la società cambia rapidamente e imprevedibilmente. I comportamenti dei consumatori non sono più uniformi. I cicli economici sono instabili. I budget sempre più risicati. Ormai le aziende – dalle multinazionali alle piccole imprese, fino alle attività commerciali a conduzione familiare – non possono più permettersi di sbagliare.
17,00 EUR −0,85 EUR 16,15 EUR Amazon Prime
Vedi Offerta su Amazon

Ne ho parlato in maniera approfondita in le 22 immutabili leggi del marketing, una vera e propria recensione di questo libro, un classico fra i libri marketing dove, come dice il titolo, troverai 22 leggi da rispettare per avere successo:

  • Leadership (il primo che arriva in un settore sarà sempre nella mente dei consumatori)
  • Percezione del prodotto
  • Esclusività: due aziende non possono coesistere sullo stesso gradino nella mente di un consumatore

Il marketing ha delle leggi, e queste sono immutabili perché si ispirano a criteri di razionalità e buon senso che il mercato premia sempre. Attraverso l’analisi delle strategie di grandi aziende come IBM, McDonald’s, Sony, Apple, DHL, … sono stati elaborati 22 principi “universalmente validi” per un libro marketing fra i più letti…

Marketing 4.0 Philip Kotler

Sale
Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale
Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale
Da quando Marketing 3.0 ha diffuso in tutto il mondo l’idea del “marketing umanistico” nuovi strumenti e tecnologie avanzate permettono di raccogliere informazioni più precise sui nostri clienti: chi sono e come prendono le decisioni d’acquisto. Paradossalmente l’analisi dei big data consente di creare prodotti e servizi sempre più personalizzati, e Marketing 4.0 espone con autorevolezza una metodologia che permette di accompagnare i clienti nel percorso dalla brand awareness alla brand advocacy
24,90 EUR −1,25 EUR 23,65 EUR Amazon Prime
Vedi Offerta su Amazon
Marketing 6.0: The Future Is Immersive
Marketing 6.0: The Future Is Immersive
Nel Marketing 6.0, il celebre promotore delle “Quattro P del Marketing,” Philip Kotler, spiega come i marketer possano utilizzare la tecnologia per soddisfare le esigenze dei clienti e fare la differenza nel mondo. In una nuova era di metamarketing, questo libro fornisce ai marketer un modo per integrare l’evoluzione tecnologica e dei modelli di business con i cambiamenti drammatici nel comportamento dei consumatori avvenuti nell’ultimo decennio.
23,52 EUR Amazon Prime
Vedi Offerta su Amazon

Due libri marketing da non perdere…

È vero, siamo arrivati addirittura al libro Marketing 6.0, ma se parliamo di classici non posso non citare Marketing 4.0!

Grazie all’analisi dei dati oggi è possibile creare prodotti e servizi sempre più personalizzati accompagnando le persone in un percorso che passando dalla brand awareness al brand positioning arriva fino a quello che conosciamo come brand advocacy.

Marketing 4.0 permette di avere un manuale con le basi del marketing e capire quale approccio avere quando ci si avvicina al marketing digitale con una serie di suggerimenti da mettere in pratica e dei riassunti alla fine di ogni capitolo che aiutano sia nella lettura che nella memorizzazione o nel ripasso dei concetti chiave.

Quando si parla di libri marketing Kotler è uno degli autori più apprezzati e letti.

Le armi della persuasione (Robert Cialdini)

Sale
Le armi della persuasione: Come e perché si finisce col dire di sì
Le armi della persuasione: Come e perché si finisce col dire di sì
Nella nuova edizione di questo bestseller, Robert Cialdini, esperto nell’ambito dell’influenza e della persuasione, propone una revisione aggiornata e ampliata di quello che è ormai diventato un classico della psicologia sociale della persuasione. Con il consueto stile brillante e ricco di aneddoti, Cialdini spiega la psicologia del perché le persone dicono di sì e descrive come applicare queste intuizioni, in modo etico, in contesti lavorativi e quotidiani
30,00 EUR −1,50 EUR 28,50 EUR Amazon Prime
Vedi Offerta su Amazon

Anche a questo libro ho dedicato un paragrafo nell’articolo dedicato alle tecniche di persuasione e non potevo non inserirlo in questa guida ai libri di marketing.

Un libro che risale al 1984 e che continua ad essere estremamente attuale con tantissimi aneddoti che spiegano e dimostrano come la psicologia sia strettamente legata al marketing e perché le persone dicono sì.

Attraverso questo libro non solo potrai conoscere gli schemi persuasivi più efficaci ma riuscirai anche a difenderti da chi in maniera a volte non etica cerca di influenzare le nostre decisioni.

Cashvertising (Drew Eric Whitman)

Sale
Cashvertising. Come usare più di 100 segreti di psicologia delle agenzie pubblicitarie per vendere qualsiasi...
Cashvertising. Come usare più di 100 segreti di psicologia delle agenzie pubblicitarie per vendere qualsiasi…
Le più grandi agenzie pubblicitarie utilizzano ogni giorno una moltitudine di tecniche poco note per spingere le persone ad acquistare, grazie a Cashvertising potrete farlo anche voi. Queste tecniche si basano tutte sulla psicologia umana. Funzionano dovunque vi troviate, indipendentemente dal tipo di prodotto o servizio che vendete, e da dove state facendo pubblicità. Nella maggior parte dei casi, non costa nulla metterle in pratica.
16,00 EUR −0,80 EUR 15,20 EUR Amazon Prime
Vedi Offerta su Amazon

Ho parlato prima di psicologia e marketing e per rimanere in tema questo è il libro dove viene raccontato come le agenzie pubblicitarie utilizzano dei trucchi/stratagemmi per vendere qualsiasi cosa a chiunque (come si può leggere anche nella copertina di questo libro).

Un libro che spiega come scrivere testi per vendere, come progettare una comunicazione efficace, come fare advertising studiando le strategie adottate dai migliori copywriter e advertiser.

Dalla piramide di Maslow alla “formula del desiderio” che da AIDA diventa AIDCA, passando per il linguaggio persuasivo ed il potere della riprova sociale, il design di un annuncio pubblicitario e l’etica nella pubblicità.

Don’t make me think (Steve Krug)

Strano che questo libro sia nella lista dei libri marketing? Non proprio…

Il libro parla di aspetti cognitivi ed esperienza utente aiutandoci a capire come creare oppure come ottimizzare un sito internet per:

  • Coinvolgere le persone
  • Migliorare il tasso di conversione
  • Avere clienti soddisfatti

Giunto alla 3° edizione il libro ha alcune informazioni che possono risultare un pò datate ma offre tantissimi spunti utili per chi lavora online e vuole capire come migliorare l’usabilità e di conseguenza il tasso di conversione del suo sito/blog/ecommerce!

The Cluetrain Manifesto: I mercati sono conversazioni!

Le Nuove Tesi del Cluetrain Manifesto
Le Nuove Tesi del Cluetrain Manifesto
Queste Nuove Tesi (New Clues) sono una profezia sul futuro del Web, scritta con toni appassionati e visionari. Riuscirà il Popolo della Rete ad attraversare un deserto popolato di orde di predoni, per entrare nella terra dell’Open Internet? Il futuro del Web dipende anche da te.
5,19 EUR Amazon Prime
Vedi Offerta su Amazon

Quando è stato pubblicato per la prima volta (scritto nel 1999) si è subito fatto notare perché prenanunciava la rivoluzione del linguaggio della comunicazione aziendale che avrebbe preso piede grazie ad internet…

Questo libro è stato uno dei primi libri a dire che la comunicazione, il marketing ed il business dovevano cambiare per adattarsi all’arrivo del web: le sue 95 tesi vogliono essere un suggerimento per affrontare questo cambiamento e cavalcarlo.

I consumatori hanno più potere che mai grazie all’accesso all’informazione e alle possibilità di connessione. Possono condividere le loro esperienze e influenzare altri consumatori, sia positivamente che negativamente.

Questo è il marketing (Seth Godin)

Sale
Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere
Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere
Fare marketing vuol dire migliorare il mondo, agendo con generosità e partecipazione emotiva. Farlo bene significa identificare la più piccola nicchia di mercato capace di sostenere il proprio business, costruire fiducia e consenso, adottare le narrazioni diffuse tra i propri clienti, creare e alleviare la tensione. E soprattutto dare agli altri strumenti e storie che li aiutino a raggiungere i propri obiettivi.
15,90 EUR −0,80 EUR 15,10 EUR Amazon Prime
Vedi Offerta su Amazon

5 Passi per chi vuole fare marketing: come si fa a creare un prodotto/servizio, cosa serve per identificare il nostro pubblico target e come possiamo promuovere in maniera efficace il nostro prodotto/servizio.

Nel libro si parla anche di storytelling e come questo sia fondamentale per chi vuole fare marketing.

Design Marketing (Massimo Giacchino)

Metodo Design Marketing: Analizzare i micro-dati per testare e scalare strategie di mercato
Metodo Design Marketing: Analizzare i micro-dati per testare e scalare strategie di mercato
Design Marketing nasce con l’intento di aiutare le persone di marketing ad analizzare il mercato con i micro-dati e comprendere se un prodotto ha potenziale di vendita online. Si tratta di un metodo in 5 fasi, immediatamente applicabile ed estremamente operativo.
17,99 EUR Amazon Prime
Vedi Offerta su Amazon

Libro dedicato al digital marketing che propone un metodo in 5 fasi per sondare il mercato, determinare il potenziale di vendita di un prodotto/servizio e capire come fare marketing online grazie ai micro dati.

Partendo dall’analis idi mercato questo libro è interessante per tutti gli appassionati di marketing come per chi si occupa di prodotto o di advertising.

Ultimo aggiornamento 2025-04-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Valerio Novelli
  • Website
  • Facebook
  • X (Twitter)

Dal 2008 mi occupo di Web & Affiliate Marketing condividendo informazioni ed esperienze sul mondo dell'imprenditoria digitale e del lavoro online. Autore in Self Publishing su Amazon di quattro libri fra cui "Da 0 a 30.000 € Con un Blog in 10 Mesi" e "Airbnbusiness". Offline ho degli appartamenti in affitto su Airbnb. Condivido la mia esperienza e le mie considerazioni su come lavorare e guadagnare online ed offline, sulla finanza personale e la gestione del denaro.

Related Posts

Attrezzatura per fare video su YouTube

Attrezzatura Per Fare Video su YouTube: Da 0 a Pro

16 Aprile 2025
Violazione Copyright YouTube

Violazione Copyright YouTube: Cosa fare e perché potresti pagare diverse centinaia di euro?

11 Aprile 2025
Getresponse Italiano - Recensione

GetResponse Recensione Piattaforma Email Marketing in Italiano

6 Novembre 2024
Come guadagnare con Facebook

Come guadagnare con Facebook?

6 Agosto 2024
Calendario Promozionale: Calendario Marketing per Affiliati?

Calendario Promozionale: Calendario Marketing per Affiliati?

29 Luglio 2024
Straight Line System Jordan Belfort

Straight Line System Jordan Belfort (Il libretto rosso del lupo di Wall Street)

15 Maggio 2024
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Valerio Novelli

AUTORE

Valerio Novelli

Valerio Novelli apre Monetizzando nel 2008 con l'obiettivo di raccontare il suo percorso alla scoperta dei metodi per lavorare e guadagnare online seriamente.

Negli anni Monetizzando diventa uno dei punti di riferimento nel settore dell'Affiliate Marketing.

Oggi attraverso questo blog condivido la mia esperienza ed informazioni utili su digital marketing, business, finanza personale e molto altro ancora.

Home » Blog » Marketing » Libri Marketing: I migliori libri da leggere

SeoZoom Banner 2022
  • Advertising
  • Affiliate Marketing
  • Affiliate Network
  • Affiliazioni Adult
  • Amazon
  • Business
  • Carte di Credito
  • Content Marketing
  • Conto Corrente
  • Copywriting
  • Corsi Libri e Formazione
  • Creare Blog
  • Creare Sito Web
  • Crescita Personale
  • Criptovalute
  • Crowdfunding
  • eCommerce
  • Email Marketing
  • Facebook
  • Finanza
  • Fisco e Tasse
  • Gestione del Denaro
  • Guadagnare Online
  • Guide Varie
  • Internet
  • Investimenti
  • Lavorare Online
  • Marketing
  • Recensioni
  • Redazionali
  • Risparmio
  • Self Publishing
  • SEO
  • Social Media Marketing
  • Soldi
  • Trading
  • WordPress
  • Youtube
Airbnbusiness: Guadagnare con Airbnb Affittando Camere e Appartamenti: Come sono riuscito a creare un business...
Airbnbusiness: Guadagnare con Airbnb Affittando Camere e Appartamenti: Come sono riuscito a creare un business...
Amazon Prime
7,18 EUR
Vedi Offerta su Amazon
Come Pubblicare un Libro eBook in Self Publishing su Amazon: Guida completa alla pubblicazione ed alla...
Come Pubblicare un Libro eBook in Self Publishing su Amazon: Guida completa alla pubblicazione ed alla...
6,50 EUR
Vedi Offerta su Amazon

Pagine Utili
  • Network di Affiliazione
  • Corsi Affiliate Marketing
  • Eventi Web Marketing
  • Hosting WordPress Migliori: Quale Scegliere?
  • Guida all’Acquisto Kindle
  • Pubblicità
  • Consulenza Marketing
YouTube Instagram Facebook X (Twitter)
© 2025 Monetizzando® di Valerio Novelli | P. IVA IT05805950820 | About | Contatti | Privacy | Disclaimer | Pubblicità (Adv)
In qualità di Affiliato Amazon questo sito riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Per maggiori informazioni leggi il disclaimer.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.