Conto Deposito Banca Sella

Conto Deposito Banca Sella: Recensione e Opinioni

Vota questo post

Conto Deposito Banca Sella: dopo gli articoli dedicati al Conto Banca Sella, al Mutuo Sella ed alle Carte di Credito Banca Sella oggi è la volta di scoprire l’offerta per chi è alla ricerca di un conto deposito.

Uno dei conti deposito più conosciuti in Italia degli ultimi anni è stato senza dubbio il Conto Deposito WebSella: un conto deposito vincolato a scadenza (da 3 a 18 mesi) con versamento minimo di 1.000 €.

Questo conto deposito oggi non è più disponibile, per scoprire i conti deposito oggi attivi e più interessanti visita la sezione “Conto Deposito” di Monetizzando® (spoiler, a dicembre 2022 sta riscuotendo molto successo il conto deposito illimity che ha un tasso promozionale molto interessante).

Conto Deposito

Il conto deposito, come dice il nome stesso, è un conto pensato dagli istituti bancari per garantire un rendimento “sicuro” sui risparmi depositati in banca e vincolati per un periodo predeterminato.

Fra i vantaggi del conto deposito ci sono il basso rischio, il rendimento maggiore rispetto al rendimento dei soldi depositati su un conto corrente e la garanzia del deposito grazie al fondo interbancario di tutela dei depositi.

La maggior parte dei conti deposito inoltre non prevedono costi o spese di apertura/chiusura ed hanno una tassazione ridotta grazie al c.d. abbassamento dell’aliquota unica.

Esistono due tipologie di conti deposito:

  • Conto deposito vincolato
  • Conto deposito non vincolato

In quest’articolo vediamo quella che era l’offerta di Banca Sella sui conti deposito.

Conto Deposito WebSella

Il Conto deposito Websella è un conto deposito che ha riscosso molto successo poiché fra le sue caratteristiche aveva:

  • 1.000 € come versamento minimo previsto
  • Nessun costo di gestione
  • Possibilità di gestire il conto deposito online dopo 14 giorni dalla scadenza per ridefinire le condizioni del deposito
  • Rendimento variabile in base alla durata del deposito

Tutto questo si traduceva nella possibilità di avere un Conto Deposito Banca Sella con un rendimento minimo sul denaro depositato e vincolato ed un rischio minimo.

Chiaramente le somme depositate sul conto deposito sono vincolate ed hanno un rendimento maggiore più lunga è la scadenza del deposito.

Lo svantaggio principale di questo conto deposito è infatti l’impossibilità di poter utilizzare le somme depositate fino alla scadenza del vincolo, pena il pagamento di una penale e la restituzione minima del capitale versato.

Conto Deposito Banca Sella: Come aprirlo?

Ad oggi Banca Sella ha deciso di rimuovere la possibilità di aprire un conto deposito, tanto che, sul suo sito ufficiale, non c’è da nessuna parte un riferimento ai suoi conti deposito.

Facendo delle ricerche online sono riuscito a trovare il foglio informativo D01 chefa riferimento al deposito a risparmio ordinario.

Il Deposito a Risparmio si costituisce con il rilascio, da parte della Banca, din un Libretto di DEposito a Risparmio dove avviene la movimentazione delle somme depositate (sul libretto vengono annotate tutte le operazioni di deposito/veramento e prelievo eseguiti dal titolare).

Nel documento di sintesi, alla voce interessi, viene specificato che:

  • Gli interessi creditori sono pari allo 0%
  • La capitalizzazione ha periodicità annuale
Documento di sintesi Deposito a Risparmio Banca Sella

Conclusioni

Sono in molti a sperare che Banca Sella torni ad offrire un suo Conto Deposito Banca Sella.

Noi speriamo di poter aggiornare al più presto quest’articolo con un nuovo prodotto di Banca Sella e le sue caratteristiche, per adesso la banca sembra non voler puntare sui conti deposito, anche perché probabilmente risultano uno strumento finanziario poco interessante visti i bassi tassi di interesse offerti dagli istituti di credito (ad eccezione di alcune banche che invece stanno provando ad incentivare l’apertura di nuovi conti e l’arrivo di nuovi clienti proprio grazie a tassi promozionali sui conti deposito).

Tu cosa ne pensi?

Vuoi dire la tua?

Lascia un commento qui di seguito, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, ricorda di mettere un mi piace e condividerlo sui tuoi social preferiti!

Approfondimenti: Per la pagina di Sella dedicata ai conti correnti e depositi a risparmio con il simulatore che ti aiuta a trovare l’offerta migliore per le tue esigenze visita https://www.sella.it/bpa/informativa/simulatori/simulatore_conti_correnti.jsp#/sim-conti_bpa/cerchiprod/1

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!