Cosa è un Network di affiliazione?
Cosa è un Network di affiliazione? Articolo tratto dalla Monetizzando.com School in cui si spiega cosa è un network di affiliazione, perchè esistono i network di affiliazione e quali sono i vantaggi per gli affiliati dei network di affiliazione.
Vengono anche forniti alcuni consigli su come scegliere il miglior network di affiliazione in base alle proprie esigenze, al proprio sito internet/blog/forum e tanti articoli di approfondimento. Articolo aggiornato al 4 Febbraio 2015.
Prima di parlare delle affiliazioni è importante capire cosa è un network di affiliazione e come funziona. I Network di affiliazione sono delle piattaforme dove generalmente interagiscono tre figure fondamentali:
All’interno del network di affiliazione il proprietario del network fa in sintesi da mediatore fra le aziende ed i publisher o affiliati per la promozione delle campagne.
I network di affiliazione sono una soluzione “win – win”, ovvero dove nessuno perde, per le aziende e per i publisher.
Se non ci fossero i network di affiliazione ogni azienda dovrebbe avere rapporti con tantissimi “publisher” ovvero proprietari di blog e siti internet, e questo comporterebbe un grandissimo spreco di tempo e di risorse per le aziende: considera il numero di siti internet presenti online e capirai di cosa sto parlando.
Esempio pratico: cercando la parola “Prenotazione Biglietti Aerei Online” su Google il motore trova 759,000 risultati. Ovviamente molti sono risultati di uno stesso sito, ma pur abbattendo il totale e portandolo a 100.000 riesci ad immaginarti una compagnia aerea, come Alitalia, che deve parlare con 100,000 publisher?
Ecco dunque la praticità di un network di affiliazione: l’azienda crea una campagna ed imposta le sue condizioni, ed i publisher possono richiedere di promuovere quella campagna sottostando alle condizioni dell’azienda, a questo punto ogni azienda avrà a che fare con massimo venti network di affiliazione che poi gestiscono tutti gli affiliati.
(nel promuovere le campagne tramite Network di Affiliazione)
Il vantaggio per gli affiliati è anche qui notevole: se consideri che ogni azienda ha un “payout”, ovvero un “termine minimo di pagamento”, è chiaro che per raggiungere ad esempio 100 euro con una campagna sarà necessario fare “X” vendite, e in un rapporto diretto sarà “difficile” raggiungere il payout.
Attraverso un network di affiliazione invece, un publisher, ovvero un proprietario di un sito internet, potrà raggiungere più facilmente il payout, ovvero i termini di pagamento minimi del network, sommando le commissioni provenienti dalle varie “campagne pubblicitarie” promosse.
Oggi aprire un network di affiliazione è piuttosto semplice, e moltissimi network di affiliazione “aprono e poi chiudono i battenti” in poco tempo, proprio per questo è importante capire quali sono i network di affiliazione che funzionano.
Per cercare di scegliere al meglio un network di affiliazione ecco alcuni consigli pratici:
Articoli correlati:
Se hai altre domande, come sempre, puoi contattarmi o lasciare un commento e approfondiremo questa pagina.
In bocca al lupo e buon lavoro online,
Valerio.