Con il termine Digital Storytelling si indica una particolare tipologia di narrazione realizzata attraverso strumenti del mondo digital (web, contenuti online, video, apps, …) in modo da avere una vera e propria struttura narrativa che va a costruire una storia.
In quest’articolo scoprirai come grazie allo storytelling digitale potrai effettivamente creare una strategia di marketing efficace per incrementare le conversioni del tuo ecommerce, raccontando in maniera diversa il tuo prodotto.
Chi lavora nel campo dell’Affiliate Marketing e delle Affiliazioni Online sa bene che il Copywriting e lo Storytelling possono davvero fare la differenza in termini di conversioni, vendite e profitti.
La possibilità di sfruttare una versione avanzata dello storytelling, ovvero lo storytelling digitale, di fatto permette di emozionare maggiormente l’utente, colpendo vari sensi: oltre la vista l’udito (nel caso di un video ad esempio) e la possibilità magari di vedere effettivamente come quel prodotto che vendiamo sul nostro ecommerce può semplificarci la vita.
Raccontare Storie Per Vendere
Sin dall’antichità, le storie erano il modo migliore per tramandare qualcosa o per vendere qualcosa.
Ancora oggi studiamo l’Iliade e l’Odissea, i classici greci e latini, le culture antiche: ogni storia efficace è affascinante, ha un aspetto fabulatorio, è ricca di varietà e stimoli.
Ai giorni nostri una delle persone più eccezionali nello storytelling è stata sicuramente Steve Jobs con i suoi “One more thing” che, abbinati ad un marketing eccezionale, ha portato la Apple a diventare non una semplice azienda tecnologica ma un vero e proprio status symbol per molte persone.
Attenzione: non devi inventare storie per vendere, ma imparare ad usare le parole in maniera efficace per raccontare qualcosa, anziché spiegare le semplici caratteristiche di un prodotto (“la gente non vuole un trapano, vuole un buco nel muro”, dice Philip Kotler).
- Fontana, Andrea (Autore)
Esistono varie tipologie di digital storytelling:
- Lo Storytelling lineare è una narrazione in cui la sequenza degli avvenimenti è lineare
- Lo Storytelling non lineare è una narrazione strutturata in modo che il lettore possa conoscere vari aspetti della narrazione che non avvengono per forza in maniera cronologica
- Lo Storytelling adattivo permette al lettore di intervenire all’interno della storia andando a modificare ciò che succederà (basti pensare ad alcune serie TV famose che hanno riscosso tantissimo successo)
- Lo Storytelling collaborativo, la storia che viene raccontata da più individui (che, nel caso di un ecommerce, raccontano come hanno utilizzato l’ecommerce o un determinato prodotto per risolvere i loro bisogni)
Perché le Storie Vendono?
Perché con le storie è possibile vendere? Semplicemente perché l’uomo ama raccontare ed ascoltare storie, il nostro cervello primitivo (old brain) reagisce in maniera positiva alle storie ed in particolare agli esempi di vita e le storie di altre persone che ci possono insegnare qualcosa.
Tutti gli esseri umani, sin da piccoli, imparano a conoscere e interpretare il mondo attraverso le storie (quante fiabe ti hanno raccontato quando eri piccolo/a? Ricordi forse la storia della formica e della cicala e la sua morale?).
Una delle tecniche più utilizzate da chi si occupa di Copywriting è sicuramente quella del “Viaggio dell’Eroe“, teorizzato da Joseph Campbell, di fatto lo schema di questa narrazione è quello di un viaggio diviso in più tappe dove sono presenti alcuni personaggi (o archetipi):
- L’eroe
- Il Mentore
- I Guardiani che mettono in crisi l’eroe
- Il messaggero
- Il Nemico
- Chi semina dei dubbi
- L’Imbroglione
Cerchiamo di adattare dunque questi personaggi ad un ecommerce che vende, ad esempio, droni, leggi questa storia:
Gianluca era in crisi. Voleva da diversi anni il Maverick Drone, alcuni suoi amici avevano già da tempo un drone e lui aveva visto tantissimi video e recensioni su YouTube: la sua passione per i droni era nata in realtà quando era bambino, da sempre aveva sognato di “pilotare” un aereo giocattolo.
Ma i genitori di Gianluca non erano d’accordo, erano spaventati, e come tanti genitori fecero una promessa a Gianluca: ottieni buoni voti durante questo quadrimestre e forse per pasqua ti regaleremo il drone.
Gianluca si impegnò, si fece interrogare da tutti i professori, anche quelli che già gli avevano dato brutti voti, si impegnò al massimo e riuscì a chiudere bene il quadrimestre: ormai era fatta.
Ma a quel punto sorse un nuovo problema, il Maverick, già andato a ruba nei negozi fisici, era disponibile su diversi siti web, incluso Amazon. Gianluca però aveva trovato un sito web che permetteva di ricevere sia il drone che un vero e proprio corso per pilotare droni in maniera professionale ed un manuale di riprese per droni.
I genitori di Gianluca non erano convinti e preferivano acquistare su un sito più famoso, ma Gianluca dimostrò che il sito aveva molte recensioni positive ed un numero di telefono da poter contattare per ricevere assistenza o dubbi: i genitori chiamarono e subito rispose Elisabetta, una delle responsabili vendite dell’ecommerce, dando tutte le rassicurazioni e le informazioni che i genitori di Gianluca cercarono.
A quel punto acquistarono il drone e Gianluca ricevette in sole 24 ore il suo Maverick Drone a casa!
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Se vuoi approfondire le tue conoscenze sullo storytelling puoi leggere l’articolo di Storytelling Digitale Cosa è – Segnalezero.com.
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Ultimo aggiornamento 2024-10-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API