Ener2Crowd - Recensione Crowdfunding Investire in Progetti Sostenibili

Recensione Ener2Crowd Lending Crowdfunding

Vota questo post

Ener2Crowd (www.ener2crowd.com) è una piattaforma italiana che propone solamente opportunità 100% green il cui scopo è la riduzione delle emissioni climatiche. Se vuoi investire in progetti sostenibili e sostenere aziende che credono nel benessere del pianeta attraverso il lending crowdfunding continua a leggere quest’articolo.

Per la categoria Crowdfunding (se non sai cosa è o come funziona leggi l’articolo Crowdfunding Italia) oggi scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Ener2Crowd.

Guadagnare con Ener2Crowd e la Green Economy

Prima di entrare nel vivo di questa recensione voglio subito spiegarti quanto si può guadagnare con la green economy ed Ener2Crowd.

Basta visitare la Home Page per leggere un pò di numeri della piattaforma, qui di seguito le informazioni aggiornate a Marzo 2023:

  • 78 Progetti finanziati
  • 14.444.908 € raccolti sulla piattaforma
  • Dal 5 all’8% annuo di rendimento

Attenzione: i dati passati, come per tutti gli investimenti, non sono una garanzia dei rendimenti futuri!

Recensione Ener2Crowd: Cos’è?

Nata a Giugno del 2018 da una idea di alcuni ingegneri appassionati di energia, la mission di Ener2Crowd è costruire un futuro migliore grazie all’energia.

Recensione Ener2Crowd

Si tratta di una piattaforma italiana specializzata nella Green Economy che opera nel settore del Lending Crowdfunding che permette di investire in progetti dedicati:

  • al mondo dell’energia
  • dell’efficienza energetica
  • della sostenibilità
  • delle energie rinnovabili.

A settembre 2019, come si può leggere sul sito, la piattaforma ha scelto di affrontare una delle più grandi sfide del XXI secolo:

Invertire la rotta del cambiamento climatico tramite un processo di sviluppo di interventi concreti e misurabili dove il fattore determinate è la partecipazione di tutti e la condivisione dei benefici.

Come funziona?

Come funziona Ener2Crowd?

Sul sito www.ener2crowd.com viene spiegato come funziona il sistema in 5 passi:

Registrazione: potrai registrarti con un indirizzo email ed una password per visualizzare tutti i progetti presenti in piattaforma e la documentazione, entrerai così a far parte della community dei Greenvestor!

Apertura del Portafoglio: per aprire un tuo portafoglio da investitore dovrai caricare i documenti richiesti. L’apertura del portafoglio è vigilata dal più grande istituto di Pagamento Europeo (Lemon Way) che offre servizi per le piattaforme di crowdfunding.

Ricarica del Portafoglio: una volta verificato il tuo Wallet/Portafoglio, potrai ricaricarlo tramite bonifico bancario o carta di credito. I pagamenti sono gestiti e controllati dall’ACPR (Autorità Amministrativa della Banca di Francia) LemonWay

Investire in Progetti Green: sei libero di investire nel progetto che preferisci in base alle tue capacità economiche ed al tuo profilo di rischio. La piattaforma consiglia di diversificare il portafogli per massimizzare la possibilità di ottenere dei profitti e ridurre i rischi di perdere tutto il capitale investito

Monitoraggio degli investimenti: tramite l’area riservata puoi monitorare l’investimento e rimanere in contatto con i proponenti ricevendo degli aggiornamenti sui progetti di cui fai parte

Attendi la Conclusione dell’Operazione: una volta conclusa l’operazione potrai goderti la redditività prevista dal tuo investimento in caso di operazione conclusa positivamente

In questi passaggi è racchiuso esattamente tutto il funzionamento di questa piattaforma di crowd lending.

Guadagnare con Ener2Crowd è Possibile?

Come Guadagnare con Ener2Crowd?

La Green economy è il miglior investimento dice la piattaforma, spiegando che potrai trovare sempre nuove opportunità di investimento trasparenti, stabili e con rendimenti migliori rispetto ai tradizionali strumenti finanziari.

Per ogni progetto presente all’interno della piattaforma è possibile consultare la scheda di approfondimento dove vengono riportate tutte le informazioni, ovvero:

  • Descrizione del progetto
  • Durata della campagna di raccolta
  • Obiettivo di raccolta e durata del prestito
  • Tipologia di programma di pagamento

Il tasso di interesse annuale indicato in piattaforma e corrisposto all’investitore viene calcolato tenendo conto della fattibilità tecnico economica del progetto e della solidità finanziaria dell’azienda che richiede il finanziamento.

Grazie ad un simulatore la piattaforma permette infatti di simulare il guadagno derivante dall’investimento, che varia chiaramente in base ai parametri di cui ti ho parlato sopra ed all’importo che si decide di investire.

Ogni prestito è sempre regolato da un contratto che viene firmato digitalmente, e, secondo quanto si può evincere dalla piattaforma, i guadagni (o meglio il rendimento) può variare fra il 4% e l’8% lordo (vale a dire che bisognerà poi pagare le tasse per stabilire il netto).

Tassazione Guadagni

A proposito di questo aspetto è infatti importante precisare che i guadagni ed i proventi generati da attività di Social Lending sono sottoposti ad una tassazione del 26%.

Nel caso specifico ogni investitore dovrà dichiarare i proventi generati da questa attività poiché Ener2Crowd non agisce come sostituto d’imposta.

I progetti inoltre hanno una durata che varia da uno a sette anni ed il capitale investito non può essere poi restituito prima della scadenza del contratto di finanziamento (a meno che questo non sia previsto dalla società proponente).

Costi Ener2Crowd

Se vuoi investire con Ener2Crowd non ci sono costi: la registrazione, come già detto, è gratuita e l’utilizzo della piattaforma è gratuito.

La piattaforma infatti guadagna trattenendo una percentuale variabile sul capitale raccolto, oltre che da una percentuale variabile sugli interessi percepiti dagli investitori che serve per pagare il lavoro di analisi e monitoraggio delle campagne proposte.

Ener2Crowd è Sicura?

Chiaramente parliamo sempre di investimenti e, come per ogni tipologia di investimento, è bene ricordare che un investimento comporta dei rischi.

L’investimento in piattaforme di crowdfunding o di social lending può essere molto rischioso poiché le operazioni di prestito potrebbero non andare a buon fine e la piattaforma stessa può essere soggetta a fallimento.

Anche se Ener2Crowd si occupa di fare analisi approfondite dei progetti presentati, è chiaro che ci possono essere situazioni in cui le società che richiedono un finanziamento non paghino il debito contratto.

Di fatto non c’è alcuna forma di garanzia sul rendimento dell’investimento e, proprio per questo, la piattaforma consiglia sempre di differenziare gli investimenti attraverso la creazione di un portafoglio di investimento diversificato.

Ricorda sempre di investire solo una piccola parte del tuo capitale e comunque una parte del capitale che in ogni caso puoi permetterti di perdere.

Opinioni Ener2Crowd

A Marzo 2023 Ener2Crowd ha ottenuto su Trustpilot 69 recensioni ed una valutazione di 4,9 stelle su 5:

Opinioni Ener2Crowd - Recensioni Trustpilot Marzo 2023
Opinioni Ener2Crowd – Recensioni Trustpilot ScreenMarzo 2023

Chi ha investito con questa piattaforma è molto soddisfatto di far parte di una community di investitori green ed apprezza la disponibilità dello staff.

Molto apprezzati la qualità dei progetti, gli obiettivi ambiziosi e la semplicità d’uso della piattaforma.

Tu cosa ne pensi? Lascia la tua recensione qui di seguito per rendere quest’articolo ancora più utile ed interessante!

Curiosità:

I fondatori sono:

  • Niccolò Sovico
  • Sergio Pedolazzi
  • Paolo Baldinelli
  • Giorgio Mottironi

Mentre gli advisor e consiglieri della piattaforma sono Alan Advantage, MR Coperture ed MNS Capital.

Se vuoi aggiungere qualcosa o dire la tua, lascia un commento qui sotto.

Se ti è stato utile quest’articolo metti mi piace, oppure condividilo su Facebook.

Approfondimenti: per leggere le recensioni su Trustpilot clicca su https://it.trustpilot.com/review/ener2crowd.com

4 Commenti

  1. Alessandro Gazzoni 6 Febbraio 2022
    • Valerio Novelli 6 Febbraio 2022
  2. Darío Mesolella 14 Aprile 2022

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!