Recensione Ener2Crowd Lending Crowdfunding

Recensione Ener2Crowd Lending Crowdfunding

Oggi voglio parlarti di Ener2Crowd in una Recensione di Ener2Crowd dove scoprirai quali sono le caratteristiche di questa piattaforma di lending crowdfunding per l’energia.

Una piattaforma di lending crowdfunding pensata per chi vuole investire in sostenibilità ambientale.

Ener2Crowd Cos’è?

Nata a Giugno del 2018 da una idea di alcuni ingegneri appassionati di energia, la mission di Ener2Crowd è costruire un futuro migliore grazie all’energia.

Si tratta infatti di una piattaforma italiana specializzata nella Green Economy che opera nel settore del Lending Crowdfunding, permettendo di investire in progetti dedicati al mondo dell’energia, dell’efficienza energetica, della sostenibilità e delle energie rinnovabili.

A settembre 2019, come si può leggere sul sito Ener2Crowd, la piattaforma ha scelto di affrontare una delle più grandi sfide del XXI secolo: invertire la rotta del cambiamento climatico tramite un processo di sviluppo di interventi concreti e misurabili dove il fattore determinate è la partecipazione di tutti e la condivisione dei benefici.

I fondatori di Ener2Crowd sono:

  • Niccolò Sovico
  • Sergio Pedolazzi
  • Paolo Baldinelli
  • Giorgio Mottironi

Mentre gli advisor e consiglieri della piattaforma sono Alan Advantage, MR Coperture ed MNS Capital.

Come funziona?

Come funziona Ener2Crowd?

Sul sito ufficiale (www.ener2crowd.com) viene spiegato come funziona il sistema Ener2Crowd in 6 passi:

  1. Registrazione: potrai registrarti con un indirizzo email ed una password per visualizzare tutti i progetti presenti in piattaforma e la documentazione, entrerai così a far parte della community dei Greenvestor!
  2. Apertura del Portafoglio: per aprire un tuo portafoglio da investitore dovrai caricare i documenti aggiuntivi richiesti. L’apertura del portafoglio è vigilata dal più grande istituto di Pagamento Europeo che offre servizi per le piattaforme di crowdfunding
  3. Ricarica del Portafoglio: una volta verificato il tuo Wallet, ovvero il tuo portafoglio, potrai ricaricare il portafoglio tramite Bonifico Bancario o Carta di Credito. I pagamenti sono gestiti e controllati dall’ACPR (Autorità Amministrativa della Banca di Francia) LemonWay
  4. Investire in Progetti Green: a questo punto sarai libero di investire nel progetto che preferisci in base alle tue capacità economiche ed al tuo profilo di rischio. La piattaforma consiglia di diversificare il portafogli per massimizzare la possibilità di ottenere dei profitti e ridurre i rischi di perdere tutto il capitale investito
  5. Monitoraggio degli investimenti: tramite l’area riservata puoi monitorare l’investimento e rimanere in contatto con i proponenti ricevendo degli aggiornamenti sui progetti di cui fai parte
  6. Attendi la Conclusione dell’Operazione: una volta conclusa l’operazione potrai goderti la redditività prevista dal tuo investimento in caso di operazione conclusa positivamente

In questi sei passaggi è racchiuso esattamente tutto il funzionamento della Piattaforma di Crowd Lending Ener2Crowd.

Investire con Ener2Crowd

La piattaforma permette di entrare in contatto con aziende in cerca di finanziamenti alternativi, ovvero finanziamenti online tramite crowdfunding, per realizzare progetti legati al mondo dell’energia.

Ener2Crowd in particolare si è specializzata nel selezionare aziende e progetti che hanno come obiettivo quello di rendere il mondo più sostenibile (da cui lo slogan The Sustainable Investment Platform):

  • Progetti legati all’efficienza energetica
  • Progetti legati all’energia rinnovabile
  • Progetti legati alla sostenibilità aziendale

I progetti, prima di essere inseriti in piattaforma vengono sempre analizzati e verificati da un gruppo di esperti del settore.

Guadagnare con Ener2Crowd è Possibile?

Come Guadagnare con Ener2Crowd? La Green economy è il miglior investimento dice la piattaforma, spiegando che su Ener2crowd.com potrai trovare sempre nuove opportunità di investimento trasparenti, stabili e con rendimenti migliori rispetto ai tradizionali strumenti finanziari.

Per ogni progetto presente all’interno della piattaforma è possibile consultare la scheda di approfondimento dove vengono riportate tutte le informazioni, ovvero:

  • Descrizione del progetto
  • Durata della campagna di raccolta
  • Obiettivo di raccolta e durata del prestito
  • Tipologia di programma di pagamento

Il tasso di interesse annuale indicato in piattaforma e corrisposto all’investitore viene calcolato tenendo conto della fattibilità tecnico economica del progetto e della solidità finanziaria dell’azienda che richiede il finanziamento.

Grazie ad un simulatore la piattaforma permette infatti di simulare il guadagno derivante dall’investimento, che varia chiaramente in base ai parametri di cui ti ho parlato sopra ed all’importo che si decide di investire.

Ogni prestito è sempre regolato da un contratto che viene firmato digitalmente, e, secondo quanto si può evincere dalla piattaforma, i guadagni (o meglio il rendimento) può variare fra il 4% e l’8% lordo (vale a dire che bisognerà poi pagare le tasse per stabilire il netto).

Tassazione Guadagni Ener2Crowd

A proposito di questo aspetto è infatti importante precisare che i guadagni ed i proventi generati da attività di Social Lending sono sottoposti ad una tassazione del 26%.

Nel caso specifico ogni investitore dovrà dichiarare i proventi generati da questa attività poiché Ener2Crowd non agisce come sostituto d’imposta.

I progetti inoltre hanno una durata che varia da uno a sette anni ed il capitale investito non può essere poi restituito prima della scadenza del contratto di finanziamento (a meno che questo non sia previsto dalla società proponente).

Costi Ener2Crowd

Se vuoi investire con Ener2Crowd non ci sono costi: la registrazione, come già detto, è gratuita e l’utilizzo della piattaforma è gratuito.

La piattaforma infatti guadagna trattenendo una percentuale variabile sul capitale raccolto, oltre che da una percentuale variabile sugli interessi percepiti dagli investitori che serve per pagare il lavoro di analisi e monitoraggio delle campagne proposte.

Ener2Crowd è Sicura?

Chiaramente parliamo sempre di investimenti e, come per ogni tipologia di investimento, è bene ricordare che un investimento comporta dei rischi.

L’investimento in piattaforme di crowdfunding o di social lending può essere molto rischioso poiché le operazioni di prestito potrebbero non andare a buon fine e la piattaforma stessa può essere soggetta a fallimento.

Anche se Ener2Crowd si occupa di fare analisi approfondite dei progetti presentati, è chiaro che ci possono essere situazioni in cui le società che richiedono un finanziamento non paghino il debito contratto.

Di fatto non c’è alcuna forma di garanzia sul rendimento dell’investimento e, proprio per questo, la piattaforma consiglia sempre di differenziare gli investimenti attraverso la creazione di un portafoglio di investimento diversificato.

Ricorda sempre di investire solo una piccola parte del tuo capitale e comunque una parte del capitale che in ogni caso puoi permetterti di perdere.

Opinioni Ener2Crowd

Se stai cercando delle opinioni su questa piattaforma è bene che tu sappia che si tratta di una piattaforma piuttosto nuova e che ancora non ci sono molte testimonianze online.

Sul sito puoi infatti subito vedere che fino ad ora sono stati finanziati 3 progetti e sono stati raccolti dalla piattaforma 247.000 € circa.

Se vuoi aggiungere qualcosa o dire la tua, lascia un commento qui sotto.

Se ti è stato utile quest’articolo metti mi piace, oppure condividilo su Facebook.

4 Commenti

  1. Alessandro Gazzoni 6 Febbraio 2022
    • Valerio Novelli 6 Febbraio 2022
  2. Darío Mesolella 14 Aprile 2022

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!