Recensione Finom Software Fattura Elettronica: Come Funziona?

Recensione Finom Software Fattura Elettronica: Come Funziona?

Finom è una delle aziende che sta più facendo parlare di sé negli ultimi mesi: Finom è infatti la soluzione di fatturazione elettronica semplice per imprenditori e liberi professionisti che permette a tutti, in maniera semplice e veloce, di gestire le fatture elettroniche.

Basta visitare il sito ufficiale dell’azienda, www.finom.it, per scoprire subito come funziona la piattaforma e quali sono i suoi punti di forza.

In quest’articolo – recensione cercherò di spiegarti passo passo tutte le caratteristiche di questo software per fatture elettroniche semplice e versatile (tanto che permette di inviare le fatture tramite i mezzi di comunicazione che il tuo cliente usa di più: Email, Whatsapp, Telegram, Facebook Messenger, …).

Finom Software Fattura Elettronica

Finom è un software per la fatturazione elettronica semplice ma efficace: permette infatti di:

  • Realizzare fatture elettroniche
  • Realizzare preventivi
  • Ricevere fatture elettroniche

In maniera semplice e intuitiva: per chi è alla ricerca di un programma semplice per gestire le fatture elettroniche, e quindi per emettere e ricevere fatture, può rivelarsi la soluzione ideale.

Come funziona Finom?

Ecco un video che spiega come funziona Finom:

Finom Software Fatture Elettroniche

Recensione Finom e Opinioni: Funziona?

Le recensioni presenti online, oltre che sul sito ufficiale, sono mediamente positive: è considerato infatti un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo per chi è alla ricerca di un programma semplice da utilizzare e poco costoso per l’emissione e la ricezione di fatture elettroniche.

Ecco ad esempio che Stefano su Trustpilot mette 4 stelle su 5 e scrive: lo uso dagli inizi e devo dire che il software funziona alla grande, la fatturazione elettronica è una favol e l’assistenza dopo i primi mesi in cui c’è stato un problema diffuso per le numerosissime richieste ricevute è tornata a rispondere in tempi brevissimi.

Di fatto Finom è un software che può essere utilizzato praticamente da chiunque e che grazie ai video ed ai tutorial disponibili spiega come funziona Finom in maniera chiara e precisa.

Una delle funzioni più interessanti che viene offerta da Finom è la funzione reminders che permette di inviare dei promemoria amichevoli via email ai clienti per ricordare il pagamento delle fatture e prossimamente sarà possibile inoltre inserire, all’interno delle fatture elettroniche, il pulsante paga subito, che permetterà ai clienti di pagare immediatamente le fatture senza dover necessariamente accedere al proprio conto corrente per effettuare il pagamento.

La piattaforma inoltre permette di compilare in maniera automatica le fatture grazie proprio al sistema di compilazione automatica e fatture senza errori tu dovrai semplicemente scrivere gli spazi vuoti e ti verranno suggeriti dal software i dati ufficiali registrati alla Camera di Commercio, evitando così errori di ogni tipo!

Sul sito ufficiale sono presenti inoltre le testimonianze di alcuni utenti Finom.

Una di queste è la recensione di Luca, proprietario di un negozio di libri online, che scrive: Per me gestire le fatture di vendita e di spesa era davvero una seccatura, le conservavo in luoghi di versi, le stampavo e poi le perdevo… con Finom è diventato tutto più semplice, gestisco le fatture attive e passive grazie a questo software e sono sempre disponibili ed ordinate cronologicamente in base ai pagamenti che devo ricevere!

Anche Alessandro, proprietario di un negozio di caffè, ha lasciato una recensione molto positiva, dicendo sono molto soddisfatto di Finom e lo consiglierò a tutti i miei conoscenti, è semplice ed intuitivo, oltre che rapido! Ad un prezzo equo avrete a disposizione un sistema molto bello che permette di velocizzare il processo di invio delle fatture elettronica!

A sviluppare Finom sono Antonio la Mura, con più di 6 anni di esperienza nel settore de Fintech e nello sviluppo di impresa, Sergey Petrov, da 14 anni nel mondo della finanza, banca e fintech e proprietario di una piattaforma di ecommerce di prodotti elettronici ed Ivo Dimitrov, imprenditore digitale titolare di una piattaforma per tatuatori ed un marketplace di servizi online per fondatori di startup.

Come creare una fattura con Finom?

Finom Cashback Come Funziona?
Finom Cashback Come Funziona?

Niente di più semplice!

Dopo esserti registrato infatti ti basterà cliccare dal tuo pannello di controllo – dashboard – (tramite computer, tablet o app) sulla voce in alto “Nuova Fattura”.

A questo punto avrai già un modulo di esempio compilato con i dati della tua società (è possibile modificare i dati della società cliccando su modifica), la fattura è già impostata con il numero progressivo corretto o, se si tratta della prima fattura, potrai tu inserire il numero corretto.

Una volta controllati questi dati potrai modificare la data di emissione e la data di scadenza della fattura elettronica indicando anche il metodo di pagamento tramite un pratico menu a tendina.

Se vorrai personalizzare la fattura sarà inoltre possibile caricare il tuo logo aziendale. A questo punto potrai inserire i dati del cliente: una volta inserita la ragione sociale, il software verificherà e compilerà i campi in maniera automatica.

A questo punto potrai inserire l’oggetto della prestazione, la quantità e l’unità di misura, oltre che il prezzop er singola quantità.

Potrai specificare l’IVA cui è soggetta la prestazione quindi con un bottone far calcolare al software in automatico importo totale ed IVA.

Se vorrai, inoltre, avrai a disposizione una sezione per inserire eventuali note o termini all’interno della fattura. Cliccando su continua potrai inviare rapidamente la fattura al tuo cliente ed al tuo commercialista.

Codice Destinatario Finom

Per ricevere fatture elettroniche sul tuo account Finom dovrai comunicare ai tuoi fornitori il tuo Codice Destinatario.

Il Codice Destinatario Finom è KGVVJ2H

Grazie a questo software l’Agenzia delle Entrate potrà riconoscere il software utilizzato per l’emissione e la ricezione di fatture elettroniche e riuscirà così a recapitarti tutte le fatture direttamente sul portale.

Finom Cashback Come Funziona?

Altra funzione originale ed interessante di Finom è la funzione Cashback: in pratica tutti gli utenti che

  • Sono abbonati ad uno dei piani in abbonamento
  • Hanno un indirizzo commerciale registrato in un Paese UE
  • Hanno un conto corrente presso una banca domiciliata in qualsiasi Paese UE

Possono partecipare al programma cashback che permette di ricevere 1 € di credito per ogni fattura emessa ed accettata dall’SDI (fino ad un massimo di 20 attività al mese).

Ogni utente potrà generare un massimo di 60 crediti (per maggiori informazioni ti consiglio comunque di approfondire leggendo i termini e condizioni disponibili sul sito ufficiale Finom Italia).

Qualcuno si è chiesto come sia possibile che Finom paghi 1,00 € per ogni fattura elettronica inviata, è la stessa piattaforma a spiegare che crediamo che i nostri utilizzatori, inviando fatture elettroniche, condividono con i propri clienti l’esperienza di utilizzo della piattaforma e confidiamo nel passaparola. I nostri utenti sono i migliori ambasciatori del nostro prodotto perché ci aiutano ad acquisire nuovi clienti e così, invece di investire in grandi campagne di marketing, remuneriamo i clienti che usano la nostra piattaforma!

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, metti mi piace oppure condividi l’articolo su Facebook se ti è piaciuto!

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!