Freedom24 - Freedom Finance

Freedom Finance Opinioni e Recensione

Freedom Finance non è solamente un broker online ma una società fondata nel 2008 oggi quotata sul Nasdaq come Freedom Holding Corp che opera in 7 Paesi con 98 uffici e più di 2500 impiegati e con un market cap di circa 4B $.

In quest’articolo – recensione scoprirai come funziona, quali sono le caratteristiche e le opinioni di chi sta utilizzando Freedom Finance e Freedom24 by Freedom Finance per i suoi investimenti.

Prenditi dieci minuti e leggi quest’articolo fino alla fine, scoprirai tutte le caratteristiche di questo Stockbroker regolato negli Stati Uniti dalla SEC ed in Europa dalla CySec e da BaFin (ente regolatore finanziario nato in Germania nel 2002).

Recensione Freedom Finance

Nome ufficiale: Freedom Finance Europe Ltd

Sito web: https://it.freedom24.com/

Basta entrare sulla Home Page per leggere cosa permette di fare Freedom Finance: investimenti in azioni, ETF ed obbligazioni, partecipare ad IPO attraverso un conto veloce e conveniente che si apre online in 10 minuti e che puoi ricaricare istantaneamente da una carta di credito o tramite bonifico bancario.

Procediamo con ordine e cerchiamo di capirne di più.

Freedom Finance Europe Ltd

Si tratta dell’unico Stockbroker in Europa listato sul Nasdaq che permette ad investitori professionisti ed investitori non professionali di partecipare alle IPOs di grandi aziende come Airbnb, Snowflake o Robinhood.

Tutto è cominciato nel 2008, con la IPO di Facebook, ed oggi Freedom Finance permette ai suoi 340.000 clienti sparsi in tutto il mondo, di partecipare ad oltre 250 IPOs attraverso una piattaforma online con cui investire non solo su IPO, ma anche su:

  • Più di 40.000 Azioni
  • 1500 ETFs
  • 174.000 Bonds sui più grandi Exchange d’Europa, Asia ed USA
  • Commissioni flessibili e commissioni di trading vantaggiose
  • Piattaforma di Trading Proprietaria

Tutto questo si traduce in 1 milione di strumenti finanziari per investire in ETFs, bonds, opzioni, futures, Shares, con l’accesso ai più importanti exchange del mondo (NYSE, Nasdaq, LSE, Deutsche Boerse, HKEX e molti altri).

È Sicuro?

Freedom Finance è sicuro?

Una delle domande che si fa chi vuole cominciare ad investire con questo broker.

Ho già parlato, nell’introduzione di quest’articolo, dell’autorizzazione da parte di SEC, CySec e BaFin.

Ma Freedom Finance Europe Ltd è conosciuto anche per essere un agente di cambio conforme ai requisiti MiFID II, un ente regolatore che assicura agli investitori il massimo livello di protezione possibile.

E se questo non bastasse, Freedom Finance è anche membro di Euroclear Bank’s Admissions Committee ed ha un “B” long-term credit rating assegnato da Standard & Poor’s Global Ratings.

Gli investimenti sono tutelati dalla legislazione europea ed assicurati fino a 20.000 €, i titoli acquistati sono di tua proprietà e puoi ottenere certificati azionari.

Investire con Freedom Finance

I servizi di investimento disponibili su Freedom Finance Europe sono:

  • L’accesso a più di 1.000.000 di strumenti di trading su 15 stock exchange
  • Conto D, per conservare i dollari al 3% annuo su un conto D Cumulativo
  • Accesso ad IPO per investitori al dettaglio (caratteristica esclusiva di Freedom Finance nell’UE)

Conto D Freedom Finance Europe

Il Conto D cumulativo di Freedom Finance viene creato automaticamente per tutti i clienti di Freedom Finance Europe una volta aperto il conto di trading principale.

Ti basterà ricaricare il tuo conto D con carta istantaneamente, oppure tramite bonifico bancario senza commissioni per ottenere interessi sul tuo deposito in dollari sin dal primo giorno.

Questo conto permette infatti di conservare i dollari al 3% annuo con una redditività che viene calcolata giornalmente.

Ogni giorno i fondi dei clienti dai conti D vengono investiti in conformità con l’ordine del cliente in operazioni di swap di valuta OTC portando al cliente un reddito fisso del 3% annuo soggetto ad arrotondamento che può essere modificato a discrezione della società.

I clienti non hanno bisogno di fare nulla: l’investimento in operazioni di swap currency viene infatti elaborato da Freedom Finance automaticamente: basta mettere i soldi sul conto di risparmio del 3% per ottenere un reddito su base giornaliera.

Freedom24.com

Freedom24.com è la piattaforma di trading online che permette di investire direttamente in IPO (Offerta Pubblica Iniziale / Offerta Pubblica di Vendita).

Si tratta di un software proprietario tradotto in 25 lingue che permette di fare trading da PC, Smartphone e Tablet avendo a disposizione una piattaforma con cui investire su più di 1.000.000 di strumenti finanziari.

Per tutti gli utenti che decidono di effettuare la registrazione è inoltre disponibile un account demo.

Uno dei principali vantaggi per gli investitori individuali è quello di poter accedere alle IPO, prima accessibili solo agli investitori istituzionali.

Gli analisti di Freedom Finance si occupano di studiare gli indicatori di business ed i mercati di riferimento per proporre le migliori offerte di IPO.

Per cominciare ad investire è possibile scegliere fra numerosi piani, disponibili su questa pagina: https://it.freedom24.com/tariffs.

Le 4 tipologie di account sono:

  • Promo, riservata ai nuovi clienti
  • Smart in Eur
  • Fix in Euro
  • Super in Euro

Ecco una immagine riassuntiva delle caratteristiche dei vari piani:

Fra i punti di forza della piattaforma ci sono:

  • I grafici con quotazioni e prezzi
  • Il sistema di trading che permette di effettuare ordini a mercato o pendenti
  • La possibilità di impostare ordini stop loss / take profit
  • Gli alert su determinati eventi

Investire in IPO con Freedom24 by Freedom Finance

Come anticipato all’interno di questa recensione, una delle caratteristiche principali di Freedom Finance Europe è che permette di investire in IPO, ovvero nell’Offerta Pubblica Iniziale di società americane ed Europee.

Questo significa avere la possibilità di acquistare le azioni al prezzo iniziale, prima che vengano avviate le negoziazioni.

Chiaramente come per ogni investimento, anche le IPO sono soggette al rischio di perdita del capitale.

In buona sostanza il prezzo di queste azioni può aumentare di decine o centinaia di punti percentuali, oppure può scendere.

Ecco un grafico che mostra alcune delle IPO proposte nel tempo da Freedom finance e l’andamento del prezzo all’apertura delle negoziazioni:

IPO Freedom Finance

Registrazione

Per registrarsi in piattaforma basta cliccare su it.freedom24.com quindi cliccare su Aprire un conto:

Da qui dovremo prima di tutto inserire il nostro indirizzo email ed una password:

Ci verrà quindi chiesta la nostra residenza fiscale (Italia se viviamo in Italia) quindi il codice identificativo del contribuente (ovvero il codice fiscale).

Ci verrà dunque chiesto:

  • Se abbiamo residenza fiscale negli Stati Uniti
  • Se noi o i nostri familiari siamo legati a persone politiche pubbliche

Fatto questo dobbiamo confermare che i dati inseriti sono corretti ad accettare termini e condizioni, quindi inserire un numero di cellulare per la verifica del conto.

Riceveremo un codice via SMS da inserire per arrivare all’ultima fase della registrazione: qui dovremo inserire un nostro documento d’identità, l’indirizzo ed un selfie.

Ultimata questa procedura (bastano 10/15 minuti per completare la registrazione) dovremo compilare il questionario MiFid e, da questo momento, potremo accedere in qualsiasi momento alla piattaforma.

Come funziona?

Gli analisti di Freedom Finance Europe selezionano IPO promettenti quindi i clienti vengono informati attravrerso materiale analitico e consigli sulle questioni di interesse.

Chi è interessato può dunque presentare richiesta di partecipazione all’IPO quindi inviare i suoi ordini di compravendita per l’acquisto dei titoli dell’emittente per l’importo desiderato.

Freedom Finance si occuperà di creare un unico ordine cumulativo e lo invierà al sottoscrittore.

Dopo l’acquisto e l’inizio delle negoziazioni in borsa si ha un periodo noto come Lock Up, si tratta di un periodo di 93 giorni durante i quali è vietato vendere le azioni acquistate durante l’IPO.

È possibile in questo periodo impostare il prezzo utilizzando un contratto a termine (che ha un costo pari al 10/15% del prezzo corrente dell’azione).

Al termine del periodo di lock up si potrà disporre delle azioni a nostra discrezione, lasciandole nel portafoglio oppure rivendendole.

Freedom Finance ha inoltre ideato un sistema di rating del cliente che offre una maggiore allocazione di IPO ai clienti che utilizzano attivamente gli strumenti di trading di Freedom24.

In buona sostanza la prima volta che si utilizza la piattaforma si potranno ottenere meno azioni IPO, più si utilizza la piattaforma e si partecipa al lancio di IPO e maggiore saranno le azioni IPO che si potranno ottenere.

Depositi e Prelievi

Per quanto riguarda i depositi ed i prelievi questi possono essere effettuati con bonifico bancario oppure con carta di credito/debito.

I tempi di prelievo variano a seconda del fornitore e del metodo di pagamento scelto, solitamente i bonifici richiedono alcuni giorni lavorativi per l’accredito, mentre per chi vuole depositare con carrta il deposito è solitamente immediato.

Conclusioni

Freedom Finance Europe è un broker regolamentato, sicuro, e che offre tantissimi strumenti ai suoi investitori.

Chiaramente, come per ogni broker e piattaforma, investire significa comprendere quali sono i rischi collegati all’investimento, e bisogna essere consapevoli che è possibile perdere parte o tutto il capitale investito.

Tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua?

Lascia un commento qui di seguito se hai già utilizzato Freedom Finance, partecipa a raccogliere le Opinioni Freedom Finance qui sotto nei commenti, oppure se hai domande scrivi qui sotto!

Disclaimer: *Gli investimenti in titoli ed altri strumenti finanziari comportano sempre la possibilità di perdere il capitale. Le performance passate non garantiscono ritorni futuri.

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!