Gestire Spedizioni eCommerce - Sendcloud

Gestire Spedizioni eCommerce con Sendcloud (Recensione)

Vota questo post

Gestire spedizioni ecommerce: quali sono le soluzioni a disposizione di chi vuole vendere online? Oggi scopriamo insieme Sendcloud, una piattaforma che aiuta già più di 23.000 eCommerce con le spedizioni.

Avere una piattaforma per gestire spedizioni e resi, oggi, è fondamentale, lo sanno bene gli ideatori di Sendcloud (www.sendcloud.it), piattaforma che si propone come piattaforma e soluzione che aiuta i proprietari di ecommerce a gestire le spedizioni ed i resi a 360 gradi tramite una piattaforma completa, innovativa e semplice da utilizzare.

Scopri SendCloud per il tuo eCommerce, clicca qui

Gestire Spedizioni eCommerce

Quando si vuole cominciare a vendere online sono molti gli aspetti che vanno organizzati.

Che tu voglia aprire un ecommerce in dropshipping o per commercializzare i tuoi prodotti e servizi, dovrai creare il tuo eCommerce (a proposito vedi costi sito eCommerce) quindi impostare e gestire metodi di pagamento ed opzioni di spedizione.

E quando si entra nell’argomento spedizioni ecommerce si apre un mondo fatto di:

  • Gestione delle spedizioni
  • Creazione delle etichette di spedizione
  • Contratti e accordi con corrieri e spedizionieri
  • Tracking delle spedizioni
  • Gestione dei resi

Proprio per rispondere a queste esigenze nasce Sendcloud che si propone di offrire:

  • Soluzioni per spedire più rapidamente automatizzando l’evasione degli ordini dell’ecommerce
  • Un sistema che invia email di tracking automatiche
  • La possibilità di trasformare i resi in un’opportunità
  • Assistenza dedicata per rispondere alle esigenze di ogni cliente

Scopriamo dunque insieme le caratteristiche di Sendcloud!

Sendcloud Recensione

Cosa è Sendcloud?

Sendloud è una piattaforma per gestire spedizioni per eCommerce completa?

Prima di tutto perché ti permette di connettere gli ordini che arrivano sul tuo eCommerce (con integrazioni per Shopify, Magento, WooCommerce, Amazon, Prestahop, eBay, Etsy, Wix, Integromat e decine di altre piattaforme) con i corrieri più popolari, fra cui:

  • Poste Italiane
  • UPS
  • DHL Express
  • GLS
  • Bartolini (BRT)
  • FedEx

Oltre che con tantissimi corrieri internazionali fra cui Chronopost, DPD, DHL, Deutsche Post, PostNL,…

E poi perché offre una interfaccia semplice da usare attraverso la quale è possibile gestire al meglio tutta la logistica relativa agli ordini che arrivano sul tuo eCommerce.

Scopri SendCloud per il tuo eCommerce, clicca qui

Scopriamo dunque in dettaglio quelle che sono le

Funzionalità di Sendcloud

Hai aperto il tuo eCommerce ed è arrivato un ordine.

È da qui che cominciano ad entrare in funzione le funzionalità di Sendcloud!

Grazie a Sendcloud potrai infatti gestire i tuoi ordini senza sforzo e creare lettere di vettura in un click evitando errori di trascrizione e prenotando il ritiro del corriere direttamente tramite piattaforma.

C’è di più, perché grazie agli accordi commerciali stilati da Sendcloud e le tariffe prenegoziate potrai anche risparmiare sui costi di spedizione oppure, se preferisci, utilizzare il contratto con il tuo corriere.

Quindi un cliente entra sul tuo ecommerce ed effettua un acquisto.

Tu entri sul tuo pannello Sendcloud, all’interno del quale avrai già gli ordini importati e potrai:

  • Creare l’etichetta di spedizione
  • Gestire tutti i corrieri tramite una sola piattaforma ed interfaccia
  • Fidelizzare i clienti inviando una email di tracking per la spedizione con un link che riporterà su una pagina personalizzata (ed all’interno dell’email potrai inoltre inserire banner, promozioni e sconti speciali per incrementare vendite e carrello medio)

Grazie a Sendcloud è inoltre possibile:

  • Offrire in fase di checkout più opzioni di consegna/spedizione
  • Creare delle regole di spedizione automatiche scegliendo il corriere più adatto in base all’ordine ricevuto
  • Automatizzare il processo di prelievo, imballo e spedizioni risparmiando fino al 50% sul tempo di evasione medio di un ordine
  • Avere a disposizione un sistema di analisi e statistica delle spedizioni

Spedizioni eCommerce e Gestione Resi

Altro aspetto estremamente importante, quando si gestisce un ecommerce, sono i resi: nessuno vuole ricevere un reso, ma se hai un ecommerce può capitare che l’acquirente non rimanga soddisfatto dell’acquisto o abbia un problema.

Come gestire i resi in questo caso?

Sendcloud ha pensato anche a questo e ti offre la possibilità di:

  • Creare un portale di reso all’interno del quale inserire il tuo logo
  • Offrire agli utenti un sistema per l’invio di richiesta di reso dove potranno inserire numero d’ordine e motivo del reso
  • Scegliere se rimborsare l’acquirente oppure se offrire un buono per l’acquisto sul tuo store o il cambio del prodotto

Eviterai così di perdere tempo dietro ai singoli resi ed ottimizzerai anche in questo caso il processo del reso sul tuo sito!

Scopri SendCloud per il tuo eCommerce, clicca qui

Gestire Spedizioni eCommerce: Consegna Flessibile?

Una delle funzionalità che più mi ha stupito di Sendcloud è la possibilità di offrire l’opzione di consegna flessibile.

Grazie a questa funzionalità potrai permettere ai tuoi utenti di scegliere quando e dove ricevere gli acquisti, riducendo i carrelli abbandonati ed aumentando le vendite.

Pensa che hanno già scelto Sendcloud più di 23.000 eCommerce in Italia ed in Europa, fra questi ci sono Intersport, GrandVision, Pittarosso e molti altri negozi di piccole, medie o grandi dimensioni!

Sendcloud Opinioni

Potresti pensare a questo punto che la mia sia una recensione di parte, ma basta entrare su Trustpilot per leggere letteralmente centinaia di recensioni Sendcloud per gestire spedizioni ecommerce super positive!

Questo servizio ha infatti più di 2000 recensioni ed una valutazione media di 4,4 stelle su 5.

Ilaria ad esempio dice di Sendcloud si tratta di un servizio per gestire spedizioni ecommerce utilissimo e fondamentale con tariffe ottime per le spedizioni.

Lo store intuizione bimbo racconta ci troviamo benissimo, Sendcloud è semplice da utilizzare e permette di risparmiare tantissimo tempo.

Massimo scrive Sendcloud ha semplificato la gestione delle nostre spedizioni: la piattaforma è semplice da utilizzare e ricca di funzionalità utili oltre ad offrire accordi con tariffe di spedizione molto competitive ed un servizio clienti molto efficiente.

E tu cosa ne pensi?

Scopri SendCloud per il tuo eCommerce, clicca qui

Quanto costa?

Troppo bello per essere vero, quanto costa Sendcloud?

Anche in questo caso ho una buona notizia per te! Basta andare infatti sulla pagina dedicata ai prezzi per scoprire che la piattaforma mette a disposizione 4 piani differenti, disponibili con abbonamento mensile oppure annuale, che variano in base al volume di ordini che gestisci al mese.

Immaginiamo un volume di 20/30 ordini al mese ed ecco lo specchietto che ci mostra i costi della piattaforma:

Sendcloud Prezzi - Software Per Gestire Spedizioni eCommerce

Come puoi vedere dall’immagine qui sopra si parte dal piano essential, gratuito ed ideale per chi è all’inizio o non ha ancora un contratto con i corrieri (offre tariffe di spedizione prenegoziate con Poste Italiane, possibilità di prenotazione ritiri in un click, max 2 ecommerce connessi, email di tracking brandizzate, lettere di vettura in un click), oppure:

  • Small Shop per chi ha un voluem di ordini crescenti ed ha già contratti con dei corrieri
  • Large Shop per chi spedisce più di 40 ordini al mese
  • Business: per chi spedisce più di 1000 ordini al mese

Soluzioni insomma pensate per ogni tipologia di eCommerce, da chi ha appena cominciato, a chi ha un eCommerce già avviato!

Conclusioni

Sendcloud si propone come una soluzione che permette ai proprietari di eCommerce di ottimizzare tutto il processo di shipping journey dal checkout al reso attraverso una soluzione che trasforma la logistica degli ecommerce da collo di bottiglia ad acceleratore e vantaggio competitivo.

Fondata in Olanda nel 2012, Sendcloud è infatti diventata negli anni una delle più importanti soluzioni per le spedizioni in tutta Europa che fa della tecnologia e del suo modello SaaS il suo punto di forza.

Hai dubbi? Domande sull’argomento gestire spedizioni ecommerce? Lascia un commento qui di seguito, oppure, se hai trovato utile quest’articolo, condividilo oggi stesso sui tuoi social preferiti!

Approfondimenti: Recensioni su Trustpilot disponibili all’indirizzo https://it.trustpilot.com/review/www.sendcloud.com

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!