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Home » Blog » Lavorare Online » SEO » Google AI Mode: la nuova era della ricerca e della SEO?
Google AI Mode
SEO

Google AI Mode: la nuova era della ricerca e della SEO?

Valerio NovelliBy Valerio Novelli16 Ottobre 2025Nessun commento5 Mins Read
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Google AI Mode: forse te lo sei perso, forse no, ma negli ultimi giorni Google ha esteso la AI Mode, una modalità di ricerca supportata dall’intelligenza artificiale in più di 35 lingue e 40 paesi Italia inclusa, cosa cambia per chi fa SEO e vive di traffico dai motori di ricerca e da Google?

Lo so, scrivo sempre meno di SEO su questo blog, ma il primo amore non si scorda mai, e se sono riuscito a costruite tanto in questi anni è sicuramente merito della SEO dei blog (vedi come guadagnare con un blog) quindi eccomi qui a parlare dell’ultima novità introdotta da Google…

  • Google AI Mode: Cos’è e perché è una rivoluzione?
  • Cosa cambia per chi fa SEO e content marketing?
  • Cosa fare per emergere in Google AI Mode?
  • Google AI Mode sarà la fine per i blog?
  • Rischi, criticità e controversie

Google AI Mode: Cos’è e perché è una rivoluzione?

AI Mode permette agli utenti di fare domande non solo tramite testo ma anche tramite immagini o audio ottenendo risposte più ricche, contestuali e “ragionate”….

Non più quindi una serie di link ed una SERP (vedi come fare SEO nel 2025?) arricchita con video, prodotti da Google shopping e AI Overview ma una “sintesi intelligente con possibilità di approfondimento”.

Il fatto è che Google AI Mode si basa su capacità multimodali, ragionamento contestuale e memoria implicita con l’obiettivo di (cito testualmente) gestire conversazioni più articolate (fonte)…

Tradotto in parole povere il motore di ricerca più evoluto di Google è arrivato e per chi fa SEO, produce contenuti e soprattutto vive di contenuti non basta più posizionarsi con le parole chiave (la cara e vecchia keyword research) e Google ci fa capire che dobbiamo guadagnarci l’inclusione nella conversazione generativa di Google…

(Cosa che fa incazzare chi da anni fa questo lavoro e sa che poi in pochi cliccheranno sui link per uscire fuori da Google, così come dimostrano già alcune ricerche e studi)…

Cosa cambia per chi fa SEO e content marketing?

Prima di provare a capire se esistono delle “contromisure” dobbiamo capire cosa cambia esattamente con AI Mode:

  • Riduzione dei click e del traffico “classico” (cosa già avvenuta da un anno e più a questa parte), le risposte fornite direttamente in SERP con AI Overview e ora con AI Mode riducono la necessità per l’utente di cliccare su un risultato, c’è già chi parla di zero click economy
  • Nuove logiche di ranking e citazione: non sarà più la gara di chi è il primo in SERP ma chi viene citato nelle risposte generate da AI, sarà Google a dover considerare il nostro contenuto e noi una fonte affidabile e di qualità
  • Il Multimodale: Google AI Mode, come ci dice la stessa Google, è multimodale, questo significa che può usare testo, immagini, audio, tabelle, grafici e video, non è detto che il contenuto più lungo sarà sempre privilegiato (ricordi i pillar content?), l’algoritmo adesso può anche estrapolare dei frammenti di pagina o passaggi e questo significa che anche un solo paragrafo ben strutturato potrebbe essere citato

A questo poi dobbiamo aggiungere che la personalizzazione implicita e la memoria contestuale personalizzeranno i risultati “ricordando i contesti delle conversazioni” e generando risposte che tengono conto delle query precedenti degli utenti trasformando la ricerca in progressiva e conversazionale.

Vedremo quindi molto probabilmente cambiare i KPI che non saranno più i click o le visite ma

  • Visibilità nelle risposte date da AI
  • Numero di citazioni

Cosa fare per emergere in Google AI Mode?

Da mesi si parla di GEO – Generative Engine Optimization – non solo posizionare ma progettare i contenuti per far sì che rientrino nelle “risposte generate dalle intelligenze artificiali”.

Questo si traduce in:

  • Lavorare per cluster di argomenti
  • Anticipare query correlate implicite
  • Costruire contenuti in modo modulare
  • Strutturare e revisionare i contenuti organizzandoli meglio
  • Immaginare ogni paragrafo come una risposta autonoma che può funzionare anche da sola
  • Inserire tabelle, elenchi e grafici

Ma non si ferma qui: è sempre più importante produrre contenuti in diversi formati (video, infografiche, audio, immagini, …

Oltre ciò bisogna anche ripensare all’usabilità e la navigazione dei siti o dei blog: i siti o i blog snelli e ben organizzati con una gerarchia chiara funzionano meglio, più una pagina è densa di contenuti e meno è probabile che da quella pagina verrà estratta una informazione utile…

Google AI Mode sarà la fine per i blog?

Chi può dirlo? Sicuramente scompariranno tanti piccoli blog, scomparirà chi non ha lavorato al proprio personal branding e molto probabilmente anche chi pensava di diventare ricco e famoso facendo scrivere contenuti all’intelligenza artificiale…

Continuerà ad essere fondamentale la link building per aumentare le citazioni esterne, bisognerà curare la propria presenza digitale, la coerenza tematica e le menzioni del nostro grand

Rischi, criticità e controversie

Quali sono i rischi e le criticità di Google AI Mode?

  • Google AI Mode Traffic Killer per gli editori: già alcune testate italiane a quanto pare hanno chiesto delle indagini contro Google sostenendo che le risposte AI riducono i click verso i siti originali
  • Possibili errori nei riassunti: le risposte delle AI non sono ancora infallibili e potrebbero condensare male i contenuti o tralasciare contesti importanti
  • Opacità degli algoritmi: non è chiaro quando e perché viene citato un contenuto, molte decisioni vengono prese ancora in maniera ambigua e poco chiara
  • Personalizzazione forte: la visibilità dei contenuti dipenderà anche dal profilo dell’utente e da ciò che cerca rendendo difficile creare una “strategia universale”

La verità quindi, per chi come me gestisce uno o più blog o contenuti digitali a lungo termine è fondamentale non affidarsi solamente al traffico organico ma diversificare, costruire relazioni dirette che non passano attraverso Google.

Tu cosa ne pensi? Vuoi aggiungere qualcosa o dire la tua?

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Valerio Novelli
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Dal 2008 mi occupo di Web & Affiliate Marketing condividendo informazioni ed esperienze sul mondo dell'imprenditoria digitale e del lavoro online. Autore in Self Publishing su Amazon di quattro libri fra cui "Da 0 a 30.000 € Con un Blog in 10 Mesi" e "Airbnbusiness". Offline ho degli appartamenti in affitto su Airbnb. Condivido la mia esperienza e le mie considerazioni su come lavorare e guadagnare online ed offline, sulla finanza personale e la gestione del denaro.

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Valerio Novelli

AUTORE

Valerio Novelli

Valerio Novelli apre Monetizzando nel 2008 con l'obiettivo di raccontare il suo percorso alla scoperta dei metodi per lavorare e guadagnare online seriamente.

Negli anni Monetizzando diventa uno dei punti di riferimento nel settore dell'Affiliate Marketing.

Oggi attraverso questo blog condivido la mia esperienza ed informazioni utili su digital marketing, business, finanza personale e molto altro ancora.

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