La carta Mastercard business è una delle più promosse per gestire le spese aziendali: costi ricorrenti, trasferte, acquisti, … E visto che fra nota spese, budget da monitorare e acquisti non programmati per chi lavora come libero professionista o per le PMI avere una carta dedicata al business è fondamentale oggi proviamo a capire insieme come funziona la carta Mastercard business.
In realtà si tratta di una gamma di carte pensate per supportare le esigenze quotidiane di aziende e professionisti.
Una soluzione per ottimizzare la gestione finanziaria, migliorare i flussi di casa ed ottenere vantaggi esclusivi su servizi utili a chi ha un business.
Ho già parlato sul blog di Wallester Business che offre carte di pagamento per la gestione delle spese aziendali, oggi vediamo un’altra proposta.
Recensione Mastercard business: cos’è, a chi si rivolge?
Mastercard business, come scrivevo nell’introduzione, è la linea di carte di debito messe a disposizione di
- Liberi professionisti
- Freelancer
- Aziende individuali
- PMI
- Team aziendali che necessitano di carte per i dipendenti
- Startup
- Imprese innovative
L’obiettivo di queste carte è quello di semplificare la gestione delle spese aziendali attraverso strumenti digitali, limiti personalizzabili, sicurezza avanzata e programmi dedicati al mondo business.
Con Mastercard business è possibile infatti scegliere fra carte di credito, di debito o prepagate aziendali.
Tipologie di carte Mastercard business
Partiamo subito dalle carte di credito aziendali che sono uno degli strumenti più apprezzati da chi usa Mastercard business.
Queste carte, pensate per aziende e liberi professionisti con budget ricorrenti, offrono:
- Limiti mensili personalizzabili
- Estratti conto chiari e separati
- Pagamenti differiti
Le carte di debito business invece sono una soluzione per avere controllo immediato sui movimenti collegati direttamente al conto business.
Le carte prepagate business sono le carte pensate per i dipendenti, per chi ha un team o per chi vuole assegnare un budget o un plafond per le spese di trasferta o gli acquisti occasionali.
Perché usare una carta business?
Ci sono diversi vantaggi per cui chi ha una Partita IVA dovrebbe preferire l’utilizzo di un conto business ed una carta business:
- Separazione tra spese personali ed aziendali
- Migliore gestione della contabilità
- Limiti personalizzabili per i collaboratori (o per chi non sa gestire bene le proprie spese/acquisti)
- Accesso a vantaggi esclusivi
Quali sono quindi i vantaggi principali offerti dalle carte Mastercard Business?
Vantaggi Mastercard Business
Secondo il foglio informativo ufficiale, disponibile sul sito Mastercard, ci sono alcuni benefit molto interessanti per chi utilizza queste carte, ovvero:
- Business bonus: permette di accedere al cashback fino al 4% sulle prenotazioni di hotel, sconti fino al 10% su coworking e sale riunioni ed offerte su servizi digitali, software gestionali, strumenti CRM, marketing ed advertising e servizi utili per freelance e PMI
- Fast track aeroportuale, molto comodo per chi viaggia spesso
- Accesso alle lounge aeroportuali
- Assicurazioni e coperture di viaggio
- Sicurezza avanzata con l’integrazione di tecnologie quali zero liability (non sei responsabile in caso di uso fraudolento), 3D secure e gestione da app per blocco/sblocco carta
Oltre a questi vantaggi, grazie ai servizi digitali integrati, Mastercard Business permette di monitorare le spese in tempo reale, impostare limiti di spesa personalizzati per dipendenti o categorie di spesa, categorizzare in modo automatico le spese e semplificare la nota spese mantenendo tutto separato dalla contabilità personale.
E gli svantaggi?
Tutto molto bello fino ad ora, ma ci sono degli svantaggi?
In realtà non li chiamerei proprio svantaggi ma è bene tenere presente che in base alla carta scelta possono esserci costi di canone o commissioni, le offerte cambiano nel tempo e ci sono delle limitazioni geografiche per alcune promozioni.
Conviene quindi?
Sì, avere una o più carte in base alle tue esigenze dedicata/e alla tua attività è molto utile per separare le spese personali e le spese professionali, avere un quadro più preciso dell’andamento del tuo business, gestire budget e spese e in più accedere a vantaggi gratuitamente in base all’utilizzo che fai della carta.
Tu cosa ne pensi di Mastercard business?
Vuoi aggiungere qualcosa o dire la tua?
Lascia un commento, oppure, se quest’articolo – recensione ti è stato utile metti un mi piace e supporta il blog!







