Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Miglior Banca in Italia 2020: La Lista di Forbes

Miglior Banca in Italia 2020: La Lista di Forbes
Vota questo post

Qual è la miglior banca in Italia? O meglio qual è la banca che ha i migliori servizi digitali, la miglior consulenza finanziaria e la miglior reputazione/fiducia?

Forbes.com ha deciso di rispondere a questa domanda, e l’ha fatto in grande, stilando una vera e propria classifica a livello mondiale intitolata proprio World Best Banks.

Cercando su Google “Miglior Banca Italia” si ottengono risultati di siti internet che solitamente con “migliore” intendono “la banca più sicura” o la banca migliore per rating ottenuto, e di recente sono molti gli articoli che sono stati pubblicati sull’argomento.

Dopo l’emergenza CoViD-19, la valutazione della sicurezza di una banca è un aspetto da non sottovalutare, e l’indicatore più importante è considerato il CET1 Ratio. Senza parlare in gergo bancario e senza utilizzare troppi tecnicismi, scopriamo insieme qual è la miglior banca in Italia 2020.

Miglior Banca in Italia

Il digital e la tecnologia mobile hanno rivoluzionato l’intero mercato finanziario: abbiamo visto tutti nascere ed emergere tantissime FinTech, ovvero aziende che forniscono prodotti e servizi finanziari attraverso le più avanzate tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

Molte di queste FinTech hanno sviluppato una serie di servizi finanziari che hanno semplificato la gestione delle proprie finanze, semplificato l’invio e la ricezione dei pagamenti o l’accettazione dei pagamenti tramite carta di credito (vedi myPOS, Axerve e SumUp), il risparmio e l’investimento (vedi Oval Money ed Oval Pay).

Sono nate anche intere banche full digital ed in Italia ormai tutti conoscono Illimity Bank: proprio in seguito alla pandemia di Coronavirus molte banche hanno visto quanto sia importante essere digital ed offrire ai propri clienti soluzioni orientate al digitale ed all’online.

Se da un lato ci troviamo dunque con una fascia di persone che preferisce fare operazioni allo sportello, oggi avere una app di home banking ed un sito internet al passo coi tempi è fondamentale per ogni istituto finanziario.

Già prima del Covid-19 in realtà la situazione era abbastanza evidente, e sempre più persone e clienti si aspettavano di avere la possibilità di:

tutto in pochi click. Forbes ha così partecipato ad una ricerca di mercato firmata Statista per realizzare una lista delle Migliori Banche al Mondo.

L’indagine è stata effettuata intervistando più di 40.000 clienti in tutto il mondo e chiedendo la loro opinione sulla loro esperienza bancaria: i parametri presi in considerazione e le domande di queste interviste sono stati:

A fine articolo troverai il link che ti riporta all’articolo con l’indagine completa, potrai trovare invece qui sotto l’elenco delle migliori banche in Italia secondo Statista e Forbes:

A seguire si sono posizionate Banca Mediolanum, Banca Sella, IWBank, Widiba, CheBanca!, Allianza Bank Financial Advisors e Bancoposta.

Al dodicesimo posto ING Group mentre Intesa Sanpaolo si posiziona al tredicesimo posto, Credito Emiliano al sedicesimo posto e UniCredit invece è al diciannovesimo posto di questa classifica.

Per saperne di più su N26 puoi guardare il video che ho realizzato qualche tempo fa per il mio Canale YouTube:

Recensione Conto N26

Per guardare la classifica di Forbes clicca su https://www.forbes.com/worlds-best-banks/#343901281295.

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento qui di seguito, oppure metti mi piace e condividi quest’articolo su Facebook,

Valerio

Exit mobile version