Ecco per te alcuni libri che si focalizzano sul social media marketing, grazie ai quali potrai rivestire questa professione e fare in modo che il successo possa essere una costante che andrà a ricompensare tutti gli sforzi che effettui nel mettere in pratica le svariate tecniche che apprenderai leggendo questi libri.
Social Media Marketing, manuale di comunicazione aziendale 2.0
Questo libro, scritto da Guido di Fraia, è un volume essenziale da possedere se si vogliono conoscere tutti i diversi aspetti che riguardano il mondo dei social network e tutte le migliori e differenti strategie che si possono applicare in questo particolare ambito.
Ogni concetto viene spiegato in maniera approfondita, partendo dalle basi, analizzando ovviamente tutte le diverse strategie con un pizzico di termici tecnici che vengono ovviamente semplificati in maniera tale che anche i meno esperti possano esser in grado di ottenere un ottimo successo online.
Si tratta quindi di un volume interessante che riesce nell’impresa di rispondere, in modo adeguato, a tutte le proprie domande su come creare una buona strategia di social media marketing.
Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti
Veronica Gentili è l’autrice di questo libro che si basa solo ed esclusivamente sulle strategie di marketing che possono essere applicate sul popolare social network di Facebook.
In questo caso il libro spiega, in modo approfondito, tutte le funzioni che possono essere sfruttate per imbastire una buona strategia di social media marketing su questo portale, analizzando come rintracciare il target di riferimento su Facebook e come invogliare lo stesso nell’effettuare la condivisione dei propri contenuti in modo quasi automatico.
Ogni passaggio viene caratterizzato da esempi concreti in maniera tale che la panoramica generale possa essere completa e offra quindi l’opportunità di essere abbastanza preparati nello svolgere questa mansione in modo completo.
Social Media ROI
- Blanchard, Olivier J. (Autore)
Altro libro molto interessante è quello relativo al ritorno dell’investimento svolto sui social media, scritto da Vincenzo Cosenza che già nel suo blog aveva affrontato questa particolare tematica.
L’autore spiega come occorre procedere per fare in modo che ogni strategia possa essere in grado di far conseguire dei risultati abbastanza ottimali, prevenendo quindi perdite di tempo e di denaro.
Anche in questo caso sono stati spiegati i diversi tipi di situazione che si potrebbero venire a creare durante l’applicazione delle diverse strategie, mettendo in risalto come affrontare eventuali problematiche e risolverle con un ottimo ritorno economico.
Il libro su Twitter
The Tao of Twitter è il titolo originale del libro scritto da Mark W. Schaefer, che ha voluto esplorare come procedere e cosa occorre sapere su questo particolare tipo di portale.
Twitter molto spesso viene completamente ignorato come portale social e proprio su questo concetto l’autore basa il suo libro, analizzando come creare dei contenuti che siano in grado di rispondere in maniera ottimale a tutte le proprie domande relative alla realizzazione di strategie di social media marketing sfruttando appunto questo portale.
- Zingone, Michela (Autore)
Infine, come altro ottimo libro sul social media marketing, si può leggere quello di Ilaria Barbotti, che in questo caso prende in considerazione Instagram come piattaforma di riferimento, analizzando dimensione delle immagini, stile e altri argomenti che riguardano lo stesso sito web, offrendo dunque una panoramica generale su un buon utilizzo di questo sito social per creare una buona campagna marketing.
Se quindi volete iniziare a operare nel contesto dei social media, questi sono i libri che faranno al caso proprio per ottenere un ottimo risultato finale.
Ultimo aggiornamento 2024-10-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API