plplugin wordpress multilingua

Plugin Traduttore: Migliori Plugin WordPress

Vota questo post

Sei in cerca dei migliori Plugin WordPress Multilingua?

Vuoi realizzare un sito in WordPress multilingua e ti stai chiedendo come tradurlo in modo semplice e pulito?

Ecco i miei suggerimenti.

Migliori Plugin Per Creare Sito Multilingua

Creare un sito web multilingua è una chance in più per raggiungere un pubblico più grande.

Quindi questo ti da maggiori possibilità di raggiungere un pubblico internazionale e di accrescere le tue opportunità di monetizzazione.

Come già saprai i plugin di WordPress si dividono in gratuiti e a pagamento.

La scelta di quelli gratuiti non è sbagliata ma semplicemente più rischiosa perché, qualora lo sviluppatore smettesse di aggiornarlo, rischieresti di perdere tutto il tuo lavoro sul sito.

Ne vale la pena?

A questo punto meglio optare per un plugin a pagamento.

Considera che la lingua e le traduzioni sono importantissime sia per chi naviga sul tuo sito che per la SEO.

Traduzioni sbagliate e mal indicizzate comportano meno traffico oltre a scoraggiare gli utenti dalla navigazione sul tuo sito.

Ecco perché potrai affidarti a plugin gratuiti solo in un primo momento e, se le cose vanno bene, passare ad un piano a pagamento.

Plugin WordPress WPML

WPML è il plugin più famoso e apprezzato dalla rete per creare siti web multilingua.

Installandolo potrai tradurre qualsiasi parola del tuo sito, inclusi menu, articoli, widget e altri plugin.

L’interfaccia d’uso è semplicissima da utilizzare e ti consente di creare i tuoi contenuti in ogni lingua.

Chiaramente la flessibilità e la semplicità di WPML hanno un costo che è distribuito su vari piani di abbonamento.

Il costo base è di 29 dollari e i piani previsti sono tre:

  • BLOG: è il piano base che prevede un costo di 29 dollari il primo anno e di soli 21 per gli anni successivi. Con questo piano traduci qualsiasi parte del tuo blog e fai rilevare al browser la lingua del navigatore in modo che vedrà la versione corretta automaticamente.
  • CMS: ha un costo di 79 dollari il primo anno e poi costa soli 59 dollari l’anno successivo. Questo piano, come l’altro, traduce qualsiasi testo del sito ma in più offre la personalizzazione delle URL ed è quello più indicato per tradurre un sito eCommerce. A proposito, ho parlato dei costi di un eCommerce qui. Se ti interessa l’argomento ti consiglio di dare un’occhiata. Il piano CMS è valido fino a tre siti web.
  • AGENCY: con agency il prezzo sale a 159 dollari per il primo anno e 119 per gli anni successivi. Offre un numero illimitato di siti ed è utile proprio per le agenzie specializzate in creazione di siti multilingua.

Quali sono i vantaggi di WPML?

Offre un’assistenza impeccabile, una compatibilità inimitabile e la più totale versatilità su qualsiasi tema oltre alla possibilità di chiedere una traduzione professionale a pagamento tra i collaboratori a cui puoi accedere direttamente dalla bacheca.

Plugin WordPress Polylang

Polylang è il miglior plugin WordPress multilingua gratuito.

Si, lo so che ti ho sconsigliato di fare a meno di plugin WordPress multilingua gratuito ma questo resta comunque uno dei migliori che, ad oggi, non ha creato problemi a nessuno.

Con questo plugin i navigatori selezionano la lingua che preferiscono cliccando sull’icona della bandiera della propria nazionalità.

Lo consiglio perché è compatibile con la maggior parte dei temi di WordPress e perché offre una risorsa a pagamento per migliorare le traduzioni, ovvero Lingotek Translation.

Con Lingotek hai a disposizione un’interfaccia che offre traduzioni automatizzate che si possono rivelare di grande utilità per varie sezioni del sito.

Inoltre Polylang si aggiorna molto spesso ed è sempre al passo con gli aggiornamenti di WordPress, quindi non corri nessun rischio.

WeGlot

WeGlot è la media ottimale tra le traduzioni automatiche e quelle professionali da inserire manualmente.

Questo plugin è semplice da usare e consente di usare una base di partenza di tradizione automatica per poi migliorare il testo con l’apposito editor.

Il plugin richiede la creazione di un account dopo il quale dovrai inserire la chiave API tra le impostazioni ma non devi preoccuparti perché sul sito trovi tutte le informazioni sull’uso.

Con WeGlot puoi personalizzare i tasti per il cambio della lingua e personalizzare le URL col fine di un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Questo plugin è a pagamento ed è molto più costoso degli altri, difatti funziona a numero di parole e parte da una base di quasi dieci euro al mese fino a 175 dollari per il piano illimitato.

Google Language Translator

Questo ultimo plugin è gratuito ed è una soluzione molto valida se non te la senti di acquistare una licenza.

Google Language Translator vanta il supporto di traduzione su oltre 500.000 siti web multilingua in tutto il mondo.

Tramite l’assistenza hai sempre accesso ad un supporto solerte e cordiale e le tradizioni del tuo sito potranno essere integrate a Google Analytics.

Ovviamente consente di tradurre qualsiasi testo del sito, sia che si tratti di pagine che di sezioni di widget, menu e footer.

Questo plugin WordPress multilingua offre anche una seziona a pagamento con cui potrai lavorare sulla SEO multilingue, su Adsense e sulle URL.

Hai qualche plugin da segnalare? Fammelo sapere nei commenti!

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!