Affiliazioni banner pubblicitari video

Quando Pagano Le Campagne Pubblicitarie Video Sui Siti?

Vota questo post

Mi è stato chiesto qualche giorno fa come mai su Monetizzando®, ad oggi, non ho mai parlato degli annunci pubblicitari “video”: hai presente quei banner dove vengono mostrati esclusivamente video e si viene pagati per la visualizzazione di video?

Oggi esistono diverse piattaforme che offrono banner pubblicitari video, ed i formati pubblicitari video sono parecchi: preroll (l’annuncio prima del video, per chi produce molti video ad esempio), invideo (gli annunci all’interno del video) o ancora gli spot pubblicitari video veri e propri.

Il problema è, a mio avviso, che quando si inserisce un banner dedicato solo ai video pubblicitari, si rischia di guadagnare veramente poco, sopratutto se si ha un blog o un sito internet con un numero di visite discreto ma non stratosferito (per parlare di numeri concreti diciamo che, a mio avviso, se hai un sito che fa un massimo di 5 – 10000 unici al giorno, non potrai comunque guadagnare parecchio dai banner video).

Le campagne pubblicitarie video venono infatti pagate, ad oggi, dai 0,3 ai 0,10 centesimi di euro per ogni visualizzazione.

Per visualizzazione si intende ovviamente la visualizzazione completa di un video, che generalmente dura dai 15 secondi ad 1 minuto (a volte, su youtube, si vedono spot che durano anche più di un minuto).

Il problema è che la maggior parte di questi video non sono nè divertenti nè ben realizzati, e di conseguenza si tratta si semplice e classica pubblicità, proprio come siamo abituati a guardarla in televisione.

Ma internet non è la televisione, e la gran parte degli utenti non ha intenzione di guardare pubblicità: preferisce navigare, parlare con gli amici, fare ricerche e scegliere i video da guardare (attenzione: se c’è uno spot divertente e simpatico, questo può essere piacevole da guardare, fare un ottimo branding, propagarsi da solo ed essere visualizzato milioni di volte!).

Ecco perchè attualmente non inserisco banner video su Monetizzando: anche da piccoli test effettuati su altri portali di mia proprietà il tasso di interesse verso questo genere di pubblicità è molto basso, o, in alternativa, pagato troppo poco per pensare di monetizzare uno spazio con la pubblicità video.

C’è da considerare inoltre un altro aspetto molto importante a mio avviso: un banner video “pesa” sulla pagina, rallentandone il caricamento, ed è uno spazio che potrebbe invece contenere informazioni utili per gli utenti, dunque, anzichè guadagnare qualche centesimo, preferisco avere meno pubblicità ma più di qualità.

E tu come la pensi? Stai utilizzando questo genere di annunci pubblicitari? Vuoi raccontare la tua opinione? Lascia il tuo commento su Monetizzando.com oggi stesso!

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

4 Commenti

  1. Germano Milite 24 Luglio 2012
    • Valerio Novelli 24 Luglio 2012
  2. andrea 31 Dicembre 2012
    • Valerio Novelli 21 Gennaio 2013

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!