Rank Math SEO Plugin WordPress

Rank Math SEO Plugin WordPress (Recensione)

Rank Math (www.rankmath.com) è uno dei SEO Plugin più conosciuti e più amati da chi lavora con WordPress. Se ti occupi di SEO e stai cercando un plugin SEO per WordPress prenditi dieci minuti e leggi quest’articolo – recensione fino alla fine, non te ne pentirai.

WordPress SEO Facile: Rank Math è il modo più potente per ottenere i MIGLIORI strumenti SEO per WordPress aggiunti al tuo sito web, puoi scaricarlo gratis e provarlo per scoprire le sue funzionalità.

Questo è quello che si può leggere visitando il sito ufficiale di Rank Math, il plugin che conta più di 1,4 milioni di utenti in tutto il mondo e che è stato consigliato da migliaia di SEO e software come ahrefs, SEMRush, moz, Backlinko o Hubspot.

Ma partiamo dall’inizio e scopriamo insieme

Rank Math cos’è?

Si tratta chiaramente di un plugin per WordPress che ci aiuta ad ottimizzare contenuti e pagine del nostro sito grazie ad una serie di suggerimenti basati su quelle che sono le best practices.

Rank Math infatti ci permette per ogni contenuto di:

  • Impostare una keyword principale e delle keyword secondarie
  • Ricevere dei feedback su quella che viene definita “SEO di base” (ovvero la presenza della parola chiave di riferimento nel titolo del contenuto, nella description, nell’URL, la lunghezza del contenuto), …
  • Verificare una serie di elementi aggiuntivi all’interno del contenuto (dalla keyword density alla lunghezza del singolo URL, dai link esterni ai link interni presenti all’interno del contenuto, …)
  • Avere una panoramica di quella che è la leggibilità dei nostri contenuti (e se dobbiamo migliorarla in qualche modo)
  • Valutare la leggibilità dei contenuti e quindi l’utilizzo di immagini o video nel testo, lunghezza dei paragrafi, presenza della tabella contenuti, …
Rank math plugin - seo di base checklist

Nell’immagine puoi vedere la parte dedicata alla SEO di base che distingue i vari punti con i colori “rosso”, “giallo” o “verde” e, per ogni voce, andando sul punto interrogativo si possono ottenere informazioni su quell’aspetto.

Chiaramente si tratta di una check list e quindi le indicazioni sono dei suggerimenti che non garantiscono nulla, ma che possono aiutarti ad avere delle linee guida quando crei i tuoi contenuti.

Questa in realtà è semplicemente una parte di Rank Math, che offre tantissime funzionalità avanzate, ed in particolare ci offre:

La possibilità di monitorare e misurare come i nostri contenuti e le parole chiave presenti nel nostro sito si classificano su Google e sui motori di ricerca.

Fare una SEO Audit (analisi SEO dettagliata per identificare eventuali problemi o carenze del nostro sito) analizzando 30 fattori SEO.

Importare con un clic impostazioni ed informazioni da altri plugin SEO

Non è un caso se Rank Math ha una valutazione di 4,9 stelle su 5 su più di 4700 recensioni!

Rank Math inoltre integra una funzione che permette di sfruttare l’AI (Intelligenza Artificiale) per aiutarti nella creazione di articoli e contenuti per il tuo sito web.

Rank Math Content AI

Un piccolo paragrafo sull’intelligenza artificiale di Rank Math per la creazione dei contenuti è doveroso.

Questo strumento infatti si ocupa di analizzare i risultati presenti sui risultati di ricerca (SERP) per la parola chiave che andrai ad inserire quindi offrirà una serie di suggerimenti pensati per aiutarti a migliorare il punteggio del tuo contenuto e quindi, potenzialmente, posizionarti meglio su Google.

Fra i vari suggerimenti che vengono dati ci sono le parole chiave correlate, il numero di immagini e link che mediamente sono stati inseriti dai contenuti posizionati meglio, il numero di parole medio utilizzato, …

Tutorial

Su YouTube, all’interno del canale Imparaqui, è disponibile un video tutorial di 40 minuti in italiano che ti spiega esattamente come utilizzare al meglio questo plugin, ecco il tutorial di rank math in italiano:

Rank Math Gratis o a Pagamento?

Esistono due versioni del plugin: una gratuita, ideale per chi vuole cominciare a capire come funziona questo plugin e vuole scoprire alcune delle funzionalità disponibili, ed una a pagamento.

Se sei agli inizi e non hai molto budget puoi cominciare ad utilizzare la versione gratuita di Rank Math: sono sicuro che una volta notati i miglioramenti che otterrà il tuo sito sceglierai di passare alla versione a pagamento.

Rank Math Pro infatti è la versione completa del plugin, con tutte le funzionalità che permettono al tuo sito/blog su WordPress di fare davvero un salto di qualità.

A dirla tutta, già la versione gratuita offre tantissime funzionalità e viene utilizzata da centinaia di migliaia di siti internet e blog, ma se vuoi davvero sbloccare tutto il potenziale del tuo sito web, potresti valutare la versione a pagamento del plugin, grazie alla quale potrai avere:

  • Monitoraggio completo del ranking delle parole chiave
  • Tracker Keyword avanzato
  • Schema Generator
  • Strumenti aggiuntivi per la local SEO
  • Opzioni avanzata per la SEO con WooCommerce

Tutto questo per soli 59 $ per la licenza annuale ideale per blogger, privati o imprenditori, oppure disponibile nelle versioni Agency a Business per 199 $ (supporto fino a 100 siti web) o 499 $ (supporto fino a 500 siti web).

Rank Math Prezzi (2022)

Recensione Rank Math SEO Plugin

Per scrivere una recensione di questo plugin ho scelto di cominciare dalla versione gratuita, disponibile per tutti senza alcun costo.

Anche se fino ad oggi hai utilizzato altri SEO Plugin (a proposito, se ti interessa quest’argomento ti consiglio di leggere anche il mio articolo Ottimizzazione SEO e Primi Sui Motori: Come Posizionarsi su Google?) migrare tutto su Rank Math è semplicissimo.

Il Setup Wizard infatti ti permette di configurare correttamente il plugin attraverso una procedura guidata super semplice (puoi scegliere la configurazione semplice o la modalità di configurazione avanzata).

Sarà possibile integrare a Rank Math la search console, AdSense ed altri tool, potrai abilitare il monitoraggio degli errori 404 e dei redirect ed importare dati e informazioni da altri plugin.

La domanda delle domande è sempre la stessa:

Rank Math vs Yoast: Chi vince?

A mio parere (e sottolineo si tratta di una mia considerazione), fra Rank Math SEO e Yoast SEO vince a mani basse Rank Math.

Ho utilizzato per molto tempo Yoast SEO e scegliere di migrare verso Rank Math non è stato semplice (abbiamo tutti una certa avversione verso il cambiamento e le novità), ma da quando ho effettuato la migrazione ho subito capito di aver fatto la scelta giusta:

  • Il plugin è più leggero di Yoast SEO
  • è molto più completo ed ha funzionalità che Yoast ancora non ha integrato
  • ottima l’usabilità

Per tutti questi motivi non posso che consigliarti Rank Math, anche nella versione gratuita.

Spero che quest’articolo – recensione ti sia stato utile e se hai dubbi, domande o se vuoi raccontare la tua esperienza, come sempre, sei il benvenuto nei commenti.

Buon lavoro e buona ottimizzazione SEO,

Valerio

P.s. ogni funzionalità ed aspetto del plugin è spiegato ed approfondito nel “Knowledge Base” (https://rankmath.com/kb/) dove troverai risposta a quasi ogni domanda.

Se non trovi la risposta al tuo dubbio o alla tua problematica, è sempre disponibile il supporto che risponde in tempi molto rapidi.

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!