Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Smartika Opinioni: Prestiti tra Privati, Come Funziona?

Vota questo post

Smartika Opinioni (www.smartika.it): la piattaforma di prestiti tra privati che permette di guadagnare grazie al peer to peer lending prestando soldi ad altri privati come funziona?

Se vuoi capirne di più su Smartika o se stai cercando una Recensione di Smartika prenditi dieci minuti e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai.

Ho già parlato su Monetizzando® in diversi articoli di P2P Lending o peer to peer lending (vedi l’articolo prestiti peer to peer cosa sono? o il mio articolo Bondora Opinioni P2P Lending), oggi voglio presentarti Smartika, istituto di pagamento vigilato da Banca d’Italia.

Recensione Smartika (In Breve)

Piattaforma di Peer-to-Peer Lending o Social Landing nata nel 2012.

Nel 2018 entra a far parte del Gruppo Sella e sviluppa una nuova piattaforma tecnologica.

Dal 2020 vengono avviate collaborazioni con partner di livello come Sorgenia, Boolean, Accademia Italiana Medici Specializzanti, DigitAlly, FintechJobs.today.

Per chi vuole investire in Smartika:

Per chi vuole richiedere un prestito con Smartika:

Smartika Cos’è?

Smartika S.p.A. è una piattaforma di peer to peer lending specializzata nel prestito tra privati.

Un marketplace all’interno del quale si incontrano persone che richiedono un prestito e persone che investono il proprio denaro prestando soldi a privati.

Entrambi godono, teoricamente, di condizioni vantaggiose: chi ottiene il prestito solitamente ha dei tassi più bassi mentre, chi presta denaro ha interessi più alti.

Su Smartika vengono selezionati i richiedenti meritevoli di credito per essere messi in contatto con prestatori interessati ad opportunità alternative di impiego delle proprie risorse finanziarie.

Il CEO è Andrea Bordigone e la sede legale dell’azienda è in Via Filippo Sassetti 32 a Milano.

Smartika ha un capitale sociale di 1.750.0000 € e fa parte del gruppo bancario Sella.

Basta visitare la pagina “Chi siamo” di Smartika per leggere che Smartika è una società soggetta all’attività di direzione di Banca Sella Holding SpA ed è un Istituto di Pagamento Regolamentato e vigilato da Banca d’Italia.

Già queste due righe ci danno alcune informazioni importanti su Smartika, ovvero:

Già questo dovrebbe darci un pò di tranquillità sulla sicurezza e l’affidabilità del servizio.

In particolare Smartika è un operatore finanziario autorizzato a prestare i servizi di pagamento di prestatori e richiedenti secondo il social lending, il tutto garantendo il massimo della sicurezza ed un efficiente sistema di controlli.

La Mission di Smartika è infatti quella di fare del social lending una valida alternativa ai sistemi finanziari tradizionali.

Dopo aver capito cos’è Smartika vediamo insieme

Smartika Come Funziona?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo dividere Smartika in due sezioni differenti, ovvero Smartika per chi vuole chiedere un prestito e Smartika per chi vuole investire in un prestito.

All’interno di Smartika è infatti possibile:

Investire in Prestiti Smartika

I privati alla ricerca di finanza alternartiva ed investimenti alternativi possono oggi investire con Smartika nei prestiti a privati.

Smartika ha creato una community di prestatori e diviso la sua offerta in 3 categorie differenti:

Questo tasso annuo lordo è calcolato sulla media dei TAN dei finanziamenti erogati in piattaforma da gennaio a giugno 2022 in base alla classe di rischio di riferimento:

Se vuoi investire in prestiti fra privati con Smartika tutto quello che dovrai fare è:

Smartika permette di diversificare l’investimento partecipando a più prestiti con una somma massima che potrai stabilire quando creerai la tua offerta.

A questo punto la somma che hai scelto di prestare/investire verrà sommata a quelle di altri prestatori/investitori e comporre l’importo del prestito erogato ad uno dei richiedenti con le caratteristiche che avrai selezionato.

Mensilmente il richiedente pagherà la rata di rimborso e tu riceverai sul tuo conto di pagamento la tua quota parte di capitale ed interessi.

Per quanto riguarda la tassazione sui redditi guadagnati con Smartika è importante sapere che Smartika agisce come sostituto d’imposta ed applica una ritenuta fiscale alla fonte fissa del 26% sugli interessi percepiti nel corso dell’anno.

Area riservata Smartika

Tramite l’area riservata MySmartika puoi:

Fra le funzionalità disponibili all’interno di MySmartika ci sono infatti il “ri-prestito automatico”, il rientro anticipato (per offrire sul mercato secondario i prestiti che hai già finanziato) e la possibilità di controllare il tuo portaoglio in modo da tenere monitorati tutti i tuoi prestiti.

Smartika Prestiti (Richiedere un Prestito con Smartika)

Tramite Smartika è possibile ottenere un prestito rapidamente facendo richiesta online: in pochi minuti saprai se sei finanziabile e potrai comunicare con l’azienda tramite Email o telefono.

Tasso, rata e commissioni per il servizio sono interessanti perché, come spiega Smartika, il rapporto tra chi chiede un prestito e chi lo finanzia è più diretto ed immediato.

Al tempo stesso Samrtika garantisce il massimo della protezione e della discrezione dei tuoi dati personali.

Con Smartika è possibile richiedere un prestito della durata minima di 12 mesi e la durata massima di 84 mesi.

In particolare i prestiti possono avere durata 12, 24, 36, 48, 60, 72 oppure 84 mesi, non ci sono durate intermedie.

È comunque possibile rimborsare anticipatamente il prestito ed estinguere il prestito in anticipo senza alcuna penale e senza pagare interessi sulla parte restituita in anticipo.

Chi può richiedere un prestito?

Infine, per poter richiedere un prestito è necessario essere intestatario o cointestatario di un conto corrente bancario o postale.

Qual è il tasso di interesse?

Varia in base al merito creditizio del richiedente: se inferiore al minimo previsto non sarà possibile richiedere prestito.

Quando si richiede un prestito è sempre possibile vedere in anticipo il miglior tasso disponibile su Smartika e l’importo della rata.

Smartika Opinioni

Arriviamo finalmente alla sezione dedicata alle recensioni e le opinioni sul servizio offerto da Smartika.

Prima di tutto bisogna evidenziare che:

Questo non significa che non ci sono rischi, come tutti gli investimenti bisogna infatti sempre ricordare che gli investimenti comportano il rischio di perdere tutto o parte del capitale investito.

Come sempre, ho studiato le recensioni che si possono trovare online, incluse le recensioni di Smartika disponibili su Trustpilot (trovi come sempre nella sezione approfondimenti i link utili per saperne di più o per leggere le recensioni.

Su Trustpilot in particolare Smartika ha un punteggio di 3,4 stelle su 5:

Smartika Opinioni Trustpilot

Andando a leggere le recensioni bisogna analizzare cosa scrivono le persone.

Fra le recensioni infatti ci sono anche recensioni di persone che sono in cerca di persone disposte a prestare denaro, altre che invece sono soddisfatte del servizio di prestito sia per la velocità nell’esito che per la velocità nell’erogazione.

C’è chi ha apprezzato particolarmente l’assistenza clienti gentile e cortese e chi invece lamenta difficoltà nella ricezione del prestito.

Infine ci sono le opinioni su Smartika di chi ha scelto di investire prestando soldi ad altri privati e scegliendo di investire nel peer to peer lending.

Recensioni Smartika: Conviene?

Per parlare di quest’argomento è fondamentale fare una premessa: prima di investire nel peer to peer lending, con Smartika o con altri servizi di P2P Lending, bisogna comprendere quali sono i rischi collegati a questa tipologia di investimento.

Quando si sceglie di investire con i prestiti fra privati bisogna sempre leggere quali sono i rischi collegati a questa tipologia di investimento.

Nel foglio informativo per i prestatori di denaro (trovi il link sempre nella sezione approfondimenti), viene specificato che vi è la possibilità che uno o più richiedenti non adempiano, anche parzialmente, agli obblighi di rimborso.

In tal caso Smartika non risponde ad alcun titolo di eventuali inadempimenti.

Si possono inoltre manifestare:

Conclusioni – Recensione Smartika Opinioni

Dopo aver letto anche le Smartika Opinioni siamo arrivati alla fine di quest’articolo/recensione, se hai dubbi, domande o se vuoi aggiungere qualcosa lascia un commento qui di seguito.

Se hai trovato interessante o utile quest’articolo metti un mi piace o condividilo sui tuoi social preferiti.

Se ti interessano questi argomenti puoi pensare di visitare la categoria di Monetizzando® dedicata al crowdfunding.

Approfondimenti:

Exit mobile version