Soap Opera Sequence ed Email Marketing

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Tra i canali di comunicazione online più efficaci, è possibile ricordare senza dubbio le newsletter. Utilizzate per fidelizzare i clienti già acquisiti ma anche per attrarne di nuovi, possono essere rese più efficaci grazie al mix soap opera sequence ed email marketing. Nelle prossime righe, trovi qualche dritta per utilizzarlo al meglio.

Cos’è la Soap Opera Sequence?

La soap opera sequence è una tecnica di narrazione che, dopo il successo iniziale negli USA, è diventata popolare anche nel resto del mondo, Italia compresa. Come è chiaro dal nome stesso, si tratta di un approccio che prende spunto dalle dinamiche tipiche delle soap opera televisive. In primo piano troviamo ovviamente uno storytelling molto marcato.

Come creare una soap opera sequence e rendere più efficace la propria newsletter? Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Come Creare Una Soap Opera Sequence?

Vediamo ora gli step da considerare quando si intende dare corpo al mix soap opera sequence ed email marketing.

  • Attenzione alla prima mail: la prima mail è fondamentale, serve ad “allestire la scena”. Ricordiamo infatti che deve catturare l’attenzione di un utente che, molto spesso, non conosce il brand. Per questo è necessario ingaggiarlo facendo riferimento a un segreto/un’informazione che gli risulterà particolarmente utile.
  • Spazio alle vicissitudini: come in tutte le storie coinvolgenti che si rispettino, anche in quella del tuo ciclo di newsletter deve esserci spazio per le vicissitudini affrontate prima di conoscere il prodotto/servizio che ha risolto tutto.
  • Spazio ai benefici: dopo il dettaglio sulle vicissitudini, arriva il momento di dare spazio ai benefici del prodotto/servizio che ha risolto i problemi sopra ricordati. Molto importante è far presente al lettore che questi vantaggi possono essere utili anche a lui.
  • Urgenza e invito all’azione: a questo punto, puntando sull’urgenza (facendo per esempio presente che una determinata offerta sta per scadere) arriva il momento della call to action, la chiamata all’azione. L’utente deve essere invitato ad agire e, per esempio, a cliccare su un link che permette di raggiungere l’e-commerce per l’acquisto di un determinato prodotto.

A Cosa Serve una Email Soap Opera?

Il mix soap opera sequence ed email marketing è molto utile, ma è opportuno solo in alcuni casi. A cosa serve di preciso? Le email soap opera sequence sono particolarmente valide in frangenti specifici, come per esempio il lancio di un nuovo prodotto (in queste situazioni, si può creare un vero e proprio retroscena utile anche per le azioni di marketing future) o di un evento. Questa tecnica di narrazione può rivelarsi efficace anche quando si tratta di dare spazio alle testimonianze dei clienti.

Creare Automazioni con gli Autoresponder SOS

La scelta di ricorrere alla soap opera sequence per le proprie newsletter può essere resa ancora più efficace grazie alla creazione di automazioni tramite gli autoresponder. In questo modo è possibile intercettare l’utente in maniera ancora più mirata e dare un boost all’efficacia delle campagne di email marketing.

Un esempio? In caso di visita sul sito ma di mancato acquisto, si può approfondire ulteriormente la narrazione introducendo proprio il tema dei dubbi e facendo in modo che l’utente si immedesimi in chi ha avuto incertezze ma alla fine ha optato per l’acquisto.

Come Scrivere in una Soap Opera Sequence?

Perché il mix soap opera sequence ed email marketing sia efficace, è necessario redigere i contenuti delle newsletter tenendo conto di alcune indicazioni. Ecco le principali:

  • Usa un tono avvincente e drammatico, ma senza esagera.
  • Utilizza frasi brevi: molte volte, le sequenze delle soap opera sono rapidissime.
  • Sfrutta dettagli come i puntini di sospensione – sempre tre – per alzare un po’ la tensione.
  • Gestisci le sequenze in modo da farle terminare poco prima di una rivelazione importante.
  • Includi un post scriptum per dare al lettore un “assaggio” della mail successiva e incuriosirlo.
  • Poni l’accento sull’urgenza mettendo in primo piano per esempio i pericoli a cui l’utente può andare incontro rinunciando all’acquisto del prodotto o del servizio.

Utilizzi già la soap opera sequence per la tua strategia di email marketing? Hai notato risultati migliori da quando la applichi? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

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