UGC Creator e UGC (User Generated Content): negli ultimi anni il mondo del digital marketing è stato rivoluzionato da un concetto che in realtà esiste da molto tempo, i contenuti generati dagli utenti…
Se prima erano semplicemente recensioni lasciate dagli utenti o post spontanei condivisi sui social, gli UGC oggi rappresentano un vero e proprio asset strategico per i brand, al punto da aver dato vita ad una nuova figura professionale, l’UGC Creator.
Il motivo per cui gli UGC sono sempre più richiesti è molto semplice, i consumatori cercano
- Autenticità
- Fiducia
- Trasparenza
E per convincere una persona della bontà di un prodotto o di un servizio niente è più efficace del parere di un altro consumatore come lui.
In quest’articolo proviamo quindi a capire esattamente cosa sono gli UGC, perché il loro mercato è in forte espansione, come diventare UGC Creator e soprattutto come farlo in maniera professionale evitando di rovinare la propria immagine ed il proprio personal branding.
Cosa sono gli UGC (User Generated Content)
Molto semplicemente la sigla UGC sta ad indicare i Contenuti Generati dagli Utenti: foto, video, recensioni, testimonianze, unboxing e in generale tutto quel materiale che non nasce da un brand in prima persona ma da un utente reale.
Ecco un esempio di UGC tratto dal mio Canale YouTube:
La differenza fra UGC e contenuti branded tradizionali sta proprio nell’origine del contenuto: i contenuti branded o sponsorizzati sono creati e pubblicati direttamente dalle aziende o dai creator che devono specificare nel loro contenuto che si tratta di un contenuto a pagamento o di una collaborazione.
Gli UGC provengono da utenti reali che raccontano la loro esperienza, spesso con un tono più autentico e spontaneo.
Che sia una recensione su TripAdvisor o Google Maps, un video su TikTok di un cliente che prova un nuovo prodotto, una foto su Instagram di un outfit acquistato online o una testimonianza video di un cliente soddisfatto, poco importa…
Questo ad esempio è un UGC creato da un ospite che ha soggiornato presso una delle strutture che affitto tramite Booking.com ed Airbnb:


Perché gli UGC sono così importanti oggi?
Riassumendo in una frase il motivo dell’importanza di questi contenuti si potrebbe dire perché c’è bisogno di autenticità da parte dei consumatori.
Viviamo in un’epoca in cui ci consumatori sono bombardati da pubblicità: questo ha generato diffidenza verso i messaggi troppo promozionali e in questo contesto i contenuti generati dagli utenti trasmettono fiducia perché vengono percepiti come opinioni reali ed imparziali.
UGC Creator e la crescita dell’UGC Marketing
Secondo ricerche recenti più del 79% dei consumatori dichiara che i contenuti generati dagli utenti influenzano le decisioni di acquisto più della pubblicità tradizionale.
Le aziende hanno cominciato a notare questo fenomeno e stanno investendo sempre di più in strategie di UGC marketing consapevoli del fatto che questi contenuti
- Aumentano la fiducia dei potenziali clienti
- Generano maggiore engagement sui social
- Migliorano il tasso di conversione (chi compra dopo aver visto un UGC ha più probabilità di completare l’acquisto)
e in più si ha la possibilità di creare delle community intorno al brand.
Nasce così quindi la professione dell’UGC creator, un content creator che realizza contenuti (foto, video, recensioni, storytelling) su richiesta del brand ma con lo stile ed il linguaggio tipico dell’utente finale.
L’obiettivo diventa quindi produrre contenuti autentici e naturali che il brand potrà poi utilizzare per le proprie campagne.
Qual è la differenza fra influencer e UGC Creator?
Un influencer basa il proprio lavoro sulla propria audience e sul proprio seguito, un ugc creator invece non ha necessariamente un grande seguito ma crea contenuti che vengono acquistati e utilizzati dai brand.
I costi per i brand e le aziende sono più contenuti rispetto a quelli di un influencer famoso, i contenuti sono percepiti come più autentici e si ha possibilità di produrre materiale on demand per diverse piattaforme.
Come diventare UGC Creator?
Non ci si può improvvisare UGC creator, è necessario sviluppare alcune competenze, ovvero:
- Storytelling: bisogna saper raccontare un prodotto in modo coinvolgente
- Editing video/foto: servono competenze base con strumenti come CapCut, Canva, Adobe, Final Cut, …
- Conoscenza dei social: conoscere e/o comprendere i trend di TikTok, Instagram o YouTube Shorts
- Creatività e adattabilità visto che ogni brand ha esigenze differenti
Per quanto riguarda invece l’attrezzatura, sulla mia pagina Amazon ho creato due liste che ti consiglio di consultare, ovvero:

Di base serve poco: uno smartphone con una buona fotocamera, una ring light o luci naturali utilizzate bene, un microfono esterno per registrare un audio di qualità.
Dove trovare collaborazioni e quanto guadagna un UGC Creator?
Esistono varie piattaforme e community dove è possibile proporre i propri servizi o candidarsi per la creazione di contenuti UGC:
- Billo
- Fiverr
- Insense
- Upwork
sono solo alcune di queste, i compensi variano molto dalla propria esperienza e dal brand.
Si va dai 50/100 € per singolo contenuto fino ad arrivare a 500, 1000 o più € per contenuti professionali e serie.
Alcuni creator più esperti riescono a guadagnare come UGC creator diverse migliaia di euro al mese.
Fra i vantaggi del lavoro come UGC creator si parla di un settore in forte crescita con la possibilità di lavorare da remoto senza dover necessariamente avere migliaia di follower.
I rischi di contro sono una saturazione del mercato (sempre più persone si propongono come UGC creator), contenuti di scarsa qualità che possono compromettere la credibilità ed in alcuni casi la mancanza di contratti chiari che mette a rischio di lavori non pagati o sottopagati.
È in ogni caso fondamentale oggi proteggere la propria immagine personale: ricorda che ogni contenuto che crei può compromettere la tua reputazione online, specialmente se collabori con brand poco seri o se realizzi contenuti scadenti…
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