Replay Fineco piano di accumulo: sempre più italiani stanno scoprendo l’importanza di far lavorare i propri risparmi, ne ho parlato anche nell’articolo come iniziare a investire da zero…
Tenere i soldi fermi sul conto corrente significa vederli erodere lentamente dall’inflazione, è un dato di fatto che oggi il denaro non investito perde valore riducendo il potere d’acquisto e minacciando i nostri progetti futuri…
Negli ultimi anni strumenti come gli ETF (Exchange Traded Fund) e i PAC (piani di accumulo capitale) stanno diventano soluzioni sempre più popolari.
Proprio in questo contesto Fineco, una delle principali banche online in Italia (di cui ho parlato anche in Fineco Conto Corrente e Conto Trading Fineco hanno pensato ad un piano semplice per cominciare ad investire in ETF con versamenti periodici in maniera automatica e disciplinata:
Replay Fineco Piano di accumulo
👉 Clicca qui, scopri il piano di accumulo replay di Fineco 💡
Il Piano Replay di Fineco è un servizio che permette di investire in ETF (o se preferisci anche in azioni) attraverso un piano di acquisti ricorrenti.
In pratica, invece di investire tutto in una sola volta, puoi scegliere di versare una cifra fissa ogni mese (o con la frequenza che preferisci) che verrà utilizzata per acquistare quote degli ETF che avrai selezionato.
Quest’approccio segue la logica del dollar cost averaging: investendo piccole somme con costanza si riduce il rischio di entrare sui mercati nel momento sbagliato e si ottiene un prezzo medio d’acquisto più equilibrato nel lungo periodo.
Fineco Replay è pensato sia per chi non ha mai investito e vuole cominciare con importi contenuti e senza complicazioni, sia per investitori disciplinati che desiderano un approccio automatizzato agli investimenti a lungo termine.
Come funziona il piano Replay Fineco?
Il funzionamento è molto semplice, una volta attivato il servizio è possibile
- Scegliere gli strumenti da inserire nel proprio piano di accumulo
- Impostare la cifra periodica da investire
- Stabilire la frequenza (mensile, settimanale, …)
A questo punto Fineco eseguirà gli ordini di acquisto in autonomia senza che tu debba preoccuparti di nulla.
In ogni momento è poi possibile gestire, modificare o sospendere il piano Replay…
👉 Clicca qui, scopri il piano di accumulo replay di Fineco 💡
Quali ETF si possono usare con Fineco Replay?
Fineco mette a disposizione una vasta gamma di ETF fra cui
- ETF azionari globali come MSCI World, S&P500, …
- ETF obbligazionari per chi preferisce un approccio più difensivo
- ETF bilanciati che combinano azioni ed obbligazioni
- ETF tematici su settori come tecnologia, energie rinnovabili o healthcare
- ETF geografici focalizzati su aree specifiche
Con la selezione di Fineco è possibile costruire un portafoglio diversificato anche partendo da cifre contenute, ma quanto costa Fineco Replay?
Costi e commissioni
Uno degli aspetti più importanti da valutare quando si decide di investire, come dico spesso, sono i costi.
Il Piano Replay Fineco prevede una commissione per ogni esecuzione automatica di 2,95 €(variabile a seconda delle condizioni del tuo conto), delle commissioni di gestione dell’ETF indipendenti da Fineco ed applicate direttamente dal fondo che sono generalmente basse (dallo 0,05% allo 0,50% annuo a seconda dell’ETF scelto).
Non c’è nessun costo di apertura o chiusura del piano.
Rispetto all’acquisto manuale o ad altre proposte disponibili il piano Replay può sembrare più costoso se si fanno tanti investimenti di importo basso, tuttavia il valore aggiunto è la disciplina automatica e la possibilità di entrare gradualmente nei mercati senza ansia…
👉 Clicca qui, scopri il piano di accumulo replay di Fineco 💡
Quali sono i vantaggi di questo PAC?
La possibilità di investire senza doversi ricordare ogni mese di comprare ETF o fare le operazioni manualmente, la riduzione del rischio di market timing, gli importi accessibili e la possibilità di scegliere più ETF da combinare.
Svantaggi e limiti
Fra gli svantaggi e i limiti ci sono le commissioni fisse su ogni acquisto che incidono di più se investi importi molto piccoli, l’offerta legata a Fineco e agli ETF disponibili con il piano Replay.
Non è adatto a chi vuole fare trading veloceo rischio di mercato
Cosa ne penso?
Sicuramente creare un piano di accumulo ed utilizzare gli ETF è uno dei metodi più utilizzati, più intelligenti ed accessibili per far crescere i risparmi nel tempo.
Il principale vantaggio del Piano Fineco Replay è sicuramente la possibilità di automatizzare tutto riducendo il rischio di errori, di lasciarsi guidare dalle emozioni e di avere una banca conosciuta e con un ottimo servizio.
Tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua?
Hai dubbi o domande?
Lascia un commento qui sotto, oppure condividi quest’articolo sui social se l’hai trovato utile!